Quanto ci percepiamo come mascolini o femminili, influenza il numero di partner sessuali che abbiamo
Secondo una ricerca recente pubblicata su Archives of Sexual Behavior, tra le donne eterosessuali un’autovalutazione di mascolinità era collegata a un numero più elevato di partner sessuali, mentre la femminilità autovalutata a numero minore. Questo modello, è stato osservato, non si applicava per gli uomini eterosessuali o per gli individui che si identificavano come lesbiche, gay, bisessuali o pansessuali.
La motivazione alla base dello studio derivava da un enigma nella ricerca sul comportamento sessuale: perché gli uomini eterosessuali nelle società occidentali riferiscono di avere più partner sessuali nel corso della vita rispetto alle donne eterosessuali, nonostante l’aspettativa matematica che le medie dovrebbero essere simili? Questa discrepanza è stata attribuita a diversi fattori, tra cui il doppio standard sessuale che vede gli uomini con molti partner in modo più favorevole rispetto alle donne e il pregiudizio della desiderabilità sociale per cui gli uomini potrebbero sovrastimare e le donne sottostimare il proprio numero di partner.
Ulteriore obiettivo era indagare come la mascolinità e la femminilità sono connessi al numero riportato di partner dello stesso sesso all’interno della comunità LGBT.
Silva ha condotto un sondaggio sul web utilizzando un ampio campione di 2.117 canadesi, che comprendeva quattro gruppi distinti: uomini eterosessuali, donne eterosessuali, uomini gay e bisessuali/pansessuali e donne lesbiche e bisessuali/pansessuali.
La mascolinità e la femminilità auto-valutate sono state misurate utilizzando una scala in cui i partecipanti si valutavano da “per nulla” a “molto” maschile o femminile. Questo metodo è stato scelto al fine di permettere ai soggetti di autovalutarsi anziché essere giudicati in base a caratteristiche o comportamenti predefiniti. È stato inoltre chiesto loro di riportare il numero di partner sessuali che hanno avuto dall’età di 18 anni, considerando qualsiasi tipologia di attività sessuale che comprendesse il contatto genitale.
I risultati dello studio hanno rivelato associazioni significative tra la mascolinità e la femminilità auto-valutate e il numero di partner sessuali segnalati tra le donne eterosessuali. Le donne che si consideravano più maschili riferivano di avere più partner sessuali, mentre quelle che si consideravano più femminili ne riferivano di meno. Queste associazioni sono rimaste significative anche dopo l’aggiustamento per vari fattori demografici.
Tra gli uomini eterosessuali, tuttavia, non sono state riscontrate associazioni significative tra la mascolinità o la femminilità auto-valutate e il numero di partner sessuali segnalati. Ciò suggerisce che l’autopercezione della mascolinità o della femminilità da parte degli uomini eterosessuali non influenzi tale numero, in quanto la maggior parte di loro tende a considerarsi mascolina indipendentemente da quanti partner sessuali abbiano.
Allo stesso modo, non sono state rilevate associazioni significative tra uomini gay e bisessuali/pansessuali o donne lesbiche e bisessuali/pansessuali. Secondo Silva, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che altri fattori influenzano maggiormente il numero di partner sessuali segnalati dalla comunità LGBT, come le norme subculturali.
Nonostante lo studio fornisca informazioni importanti, presenta comunque anche alcune limitazioni da considerare, complice il fatto che è stato basato su misure di autovalutazione della mascolinità e della femminilità che, sebbene permettano di individuare le percezioni individuali, potrebbero non comprendere l’intera gamma di comportamenti e atteggiamenti associati a questi tratti. La ricerca futura potrebbe combinare misure di autovalutazione con valutazioni comportamentali e attitudinali per realizzare una comprensione più completa.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Desirée Marinelli dal sito: www.psypost.org/how-self-perception-of-gender-traits-is-related-to-sexual-partner-numbers/
Bibliografia
Silva, T. (2023). Self-rated masculinity and femininity and reported number of lifetime sexual partners among cisgender heterosexual and lgbq men and women. Archives of Sexual Behavior, 1-12.
Lascia un commento