È per la menopausa che mia moglie non ha più voglia di fare sesso con me?
Tua moglie potrebbe usare la menopausa come motivo per cui sembra distante da te e non ha alcun interesse nelle coccole o nel fare sesso. La menopausa è un’enorme transizione sanitaria che le donne devono attraversare; fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Gli estrogeni svolgono un ruolo significativo non solo come ormone sessuale ma anche nella salute metabolica. Quando gli estrogeni crollano, diminuisce anche la capacità della pelle di diventare elastica, elastica e luminosa. Diventi più incline all’osteoporosi. Diventi più resistente all’insulina (incapacità di eliminare lo zucchero dal sangue), il che spesso porta ad un aumento di peso. Poi c’è il ruolo degli estrogeni nella regolazione della temperatura corporea (ciao vampate di calore). Anche i recettori degli estrogeni nel tessuto cerebrale non ricevono la loro dose normale di questo ormone essenziale, causando più confusione mentale e difficoltà a ricordare (soprattutto nomi, come nomi di persone, luoghi e cose). “Sai, quella cosa!” Ti sembra un momento divertente? No. Concedi un po’ di tregua a tua moglie.
Come hanno scritto John e Julie Gottman nei loro numerosi libri su matrimonio, donne e relazioni, le donne prosperano quando sentono che ti prendi cura di loro. Come terapista di livello tre formato da Gottman, ho sentito innumerevoli lamentele da parte di uomini riguardo alla perdita del desiderio sessuale da parte delle donne. Gli uomini, che spesso cercano di risolvere il problema, incoraggeranno le loro mogli usando l’affermazione: “Dovresti farlo controllare”. Al che tua moglie spesso risponde: “Cos’è esattamente?” Fortunatamente ci sono modi per mitigare il viaggio della menopausa senza sintomi gravi.
Possiamo farlo naturalmente usando i fitoestrogeni (usando alimenti che contengono composti estrogenici come la soia (che contiene isoflavoni), il lino (contenente lignine) e sì, anche il cioccolato (contenente catechine) hanno composti estrogenici che si legano ai recettori degli estrogeni.
Un’altra strada potrebbe essere quella di intraprendere una terapia ormonale sostitutiva bioidentica. Molte donne hanno trovato sollievo dai sintomi fisici sopra menzionati anche utilizzando questo metodo. Altre donne utilizzano un approccio olistico combinando la sostituzione di ormoni bioidentici con dieta, esercizio fisico e gestione dello stress. La cosa peggiore che una donna potrebbe fare è ignorare i sintomi e sperare che migliorino. La cosa peggiore che un uomo può fare è dire alla propria partner di “farsi controllare” o insistere per fare sesso quando chiaramente “non è dell’umore giusto”.
Uomini, spero che questo post aiuti a spiegare che non siete necessariamente voi. La menopausa può essere completamente assente per alcune donne (probabilmente < 20%), ma per il resto di noi può variare da lieve a grave, influenzando il nostro benessere. Il mio miglior consiglio agli uomini è di usare spesso due frasi durante questo periodo: “Di che cosa hai bisogno?” E “ti sento”. E se usi spesso queste due frasi, non avrai problemi nemmeno in camera da letto.
Articolo Tradotto e Rielaborato dalla dott.ssa Anna Rey Mendez dal sito: www.psychologytoday.com/us/blog/accept-pain-for-change/202403/could-menopause-be-the-reason-my-wife-no-longer-wants-sex
Lascia un commento