102022Ott
Agli occhi delle persone, le dimensioni del pene sono associate ad alcuni tratti di personalità

Agli occhi delle persone, le dimensioni del pene sono associate ad alcuni tratti di personalità

Le persone fanno ipotesi sui tratti e sui comportamenti della personalità degli uomini sulla base delle immagini dei loro genitali, secondo una nuova ricerca pubblicata su Sexuality & Culture. Lo studio ha scoperto che i tratti positivi della personalità tendono ad essere associati a peni più larghi e più lunghi con i peli pubici tagliati. Peni più stretti e più corti, al contrario, sono associati al nevroticismo.

“Questo argomento è venuto fuori davvero da conversazioni con colleghi e amici single che usavano abitualmente app di dating, scambiando spesso contenuti espliciti”, ha detto l’autore dello studio Thomas R. Brooks, assistente professore di psicologia presso la New Mexico Highlands University e autore di “CAPE: A Multidimensional Model of Fan Interest”.

“Quando un potenziale partner inviava ai miei amici una foto intima di se stesso, loro scherzavano sulla sua qualità di amanti, sulla sua potenziale personalità e su come sarebbe stato stare con questa persona. Carpenter (2022) chiama questo processo “interazioni immaginate”. Volevo scomporlo e vedere se potevo guardare a come i media espliciti hanno contribuito a questo processo di selezione del compagno negli ambienti digitali. ”

Nello studio, 106 studenti universitari (per lo più donne) hanno visto 24 immagini di peni che variavano in circonferenza, lunghezza e quantità di peli pubici. Le immagini sono state raccolte dai forum Reddit pubblicamente disponibili. Dopo aver visualizzato ogni immagine, ai partecipanti è stato chiesto di rispondere a undici domande:

  1. Questo è un pene prototipico / stereotipato.
    2. Questo è un pene attraente.
    3. Questa persona è sessualmente attiva.
    4. Questa persona sarebbe buona a letto.
    5. Questa persona è estroversa, entusiasta.
    6. Questa persona è affidabile, autodisciplinata.
    7. Questa persona è ansiosa, facilmente turbata.
    8. Questa persona è aperta a nuove esperienze, complesse.
    9. Questa persona è comprensiva, calda.
    10. Questa persona sarebbe più attiva (“pleaser”) o passivo durante il sesso (“principessa del cuscino”)?
    11. Quanti partner sessuali pensi che questa persona abbia avuto?

I ricercatori hanno scoperto che le differenze nei genitali maschili erano associate a diverse ipotesi sulla personalità. I peni visti come più prototipici / stereotipati sono stati visti come più attraenti. La prototipazione era anche fortemente associata all’essere bravi a letto, alla coscienziosità, all’essere sessualmente attivi, alla gradevolezza e all’apertura alle esperienze. La prototipazione era moderatamente associata al nevroticismo e all’essere un “piacere”.

In termini di circonferenza, gli uomini con peni stretti erano percepiti come più nevrotici. Quelli con peni larghi, d’altra parte, erano percepiti come più sessualmente attivi, migliori a letto, più estroversi, più aperti a nuove esperienze, più attivi durante il sesso e veniva attribuito loro un più alto numero di partner sessuali. Per quanto riguarda la lunghezza, i peni corti erano associati a livelli più alti di nevroticismo rispetto ai peni lunghi o medi. Quelli con peni lunghi erano visti come più attraenti, più sessualmente attivi, migliori a letto, più estroversi, più coscienziosi e più aperti a nuove esperienze rispetto alle loro controparti più corte.

“Penso che il grande risultato da prendere in considerazione di questo studio sia che le persone vengono giudicate e valutate quando condividono le foto dei loro genitali”, ha detto Brooks a PsyPost. “Tuttavia, la storia è molto più di un semplice ‘pene grande = buono’. Quello che abbiamo scoperto è che l’immagine di un pene contribuisce alla teoria implicita su quella persona, che include personalità presunta, comportamento e altri attributi. Quando invii una foto, stai dando a quell’altra persona più materiale per fare ipotesi su di te”.

Ma quanto sono importanti i peli pubici? “Penso di essere rimasto molto sorpreso da come la peluria influenzi la formazione dell’impressione”, ha detto Brooks. “Sia che fossero completamente rasati o del tutto incolti, in entrambi i casi venivano percepiti negativamente. Sembra che quando si tratta di manscaping sia maggiormente apprezzata una via di mezzo.”

Gli uomini con lunghi peli pubici erano percepiti come meno estroversi, coscienziosi, piacevoli e aperti a nuove esperienze, rispetto a chi aveva peli di media lunghezza e chi era completamente rasato. Erano anche percepiti come aventi il minor numero di partner sessuali. Coloro che avevano peli pubici di media lunghezza (ma non del tutto rasati), al contrario, erano percepiti come più attraenti, sessualmente attivi, migliori a letto e più piacevoli rispetto alle controparti dai peli incolti o del tutto assenti.

I risultati sono stati simili indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale. Ma lo studio, come tutte le ricerche, include alcune limitazioni. Ad esempio, i peni erano tutti caucasici e circoncisi.

“In termini di avvertimenti per lo studio stesso, penso che sarebbe utile aumentare la diversità etnica e lo stato di circoncisione dei peni”, ha detto Brooks. “Quindi, uno degli obiettivi di uno studio di follow-up sarebbe quello di guardare a come l’etnia e la circoncisione interagiscono nelle percezioni del pene. Vorrei anche esplorare come le immagini del pene non richieste e sollecitate potrebbero essere viste in modo diverso. ”


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Giada Cencini dal sito: https://www.psypost.org/2022/09/study-finds-people-associate-different-types-of-with-different-personality-traits-63932#:~:text=The%20study%20found%20that%20positive,contrast%2C%20are%20associated%20with%20neuroticism.

Bibliografia:
Brooks, T. R., & Reysen, S. (2022). Personality and Sexual Perceptions of Penises: Digital Impression Formation. Sexuality & Culture, 1-18.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *