122022Ott
Cosa conta come “tradimento”?

Cosa conta come “tradimento”?

“Tradimento” è una di quelle parole di cui pensiamo di sapere la definizione piuttosto chiaramente fino a che non arriva un momento in cui dobbiamo spiegarlo a qualcuno. In quanto professionista della salute mentale, educatrice e attivista, quando penso alle definizioni all’interno dei libri di terapia famigliare, gli esempi che ho osservato durante le sedute di consulenza, e le credenze che sono instillate dalla società – dai luoghi di culto alla cultura pop – ho notato che c’è molta inconsistenza.

Tipicamente, le inconsistenze come questa possono portare delle conseguenze sulla salute mentale che vanno dall’incongruenza a livello personale al conflitto interpersonale. Quello che ho notato in maniera consistente in diversi ambiti è che le persone spesso affermano con sicurezza di sapere cosa sia un tradimento. Eppure, se fosse così chiaro, avremmo una variazione di interpretazioni e di incomprensioni riguardo ai tradimenti? Capire meglio in cosa consiste “superare un limite” potrebbe avere il potenziale di migliorare la consapevolezza di sé, la comunicazione, e la qualità delle relazioni. Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutare.

Spesso è più che “solo sesso”.

In modo simile alla tendenza di associare eccessivamente l’intimità con la sessualità, la stessa cosa potrebbe accadere quando si tratta di tradimenti. Genesis Games, psicologo e terapeuta di formazione Gottman, riferisce che “la maggior parte delle persone associa i tradimenti con incontri sessuali che si protraggono nel tempo, mentre l’infedeltà è il termine ombrello sotto cui si trovano i tradimenti.

Per quanto questa prospettiva sia comune, un incontro sessuale singolo oppure con una connessione non sessuale in corso potrebbero non essere considerate, nonostante molti – onestamente, inclusa me – potrebbero percepire questi come dei tradimenti. Se le relazioni romantiche sono molto più che solo sesso, allora c’è del potenziale per un tradimento di espandersi ben oltre quello. Nonostante le violazioni fisiche degli accordi tra partner sono tradizionalmente gli esempi di tradimento su cui c’è più consenso, in realtà, c’è una varietà di modi, come ad esempio il tradimento emozionale, che potrebbero essere considerate. Questa prospettiva aiuta anche a normalizzare perché alcuni individui percepiscono il sesso occasionale come un tradimento; sebbene possa esserci una singola avventura di una notte, potrebbe derivare una connessione emozionale più profonda che diverge dalla partnership originariamente creata.

Può accadere anche se non si è sposati.

Quando siamo confusi riguardo ai limiti a livello personale, tendiamo a guardare oltre noi stessi per degli esempi. Riguardo ai tradimenti, potremmo considerare come vengono definiti dai nostri affetti o dalla nostra comunità. Molti citano ciò che viene considerate come tradimento da un punto di vista legale. Secondo il Legal Information Institute, “il tradimento è una forma di rapporto sessuale al di fuori del matrimonio tra una persona sposata e una persona che non è parte di quel matrimonio”. Sebbene questa definizione possa aiutare alcuni, altri, specialmente chi è in una relazione monogama senza essere sposati, potrebbero trovare questa definizione troppo ristretta.

C’è spesso un elemento di segretezza.

Secondo il Dr. Zach Bloom, psicologo, educatore, terapeuta di coppia e di famiglia “uno degli aspetti più stressanti dei tradimenti è che accadono e vengono perpetrati nel tempo in forma segreta”. In alcuni casi, particolarmente in relazioni di dinamiche di potere non sane e/o in casi di abuso, quando un partner scopre il tradimento, potrebbe sentirsi perso e senza capacità di difendersi. L’aspetto del nascondere un tradimento minaccia la fiducia, un elemento critico nella maggior parte delle relazioni.

Hanno un effetto dannoso sulla salute mentale.

Dr. Bloom sottolinea che “i tradimenti causano ogni tipo di stress in tutti gli ambiti delle emozioni umane, dal senso di devastazione alla rabbia, che possono essere legate tra loro da senso di colpa e vergogna. I tradimenti e i processi di guarigione che seguono possono portare una persona a perdere il senso del proprio valore o anche la loro abilità a fidarsi di qualcuno o del proprio giudizio e della propria intuizione.

In aggiunta, Games indica che “il partner tradito può soffrire dell’impatto sulla sua sicurezza, valore di sé, un senso di sé confuso, bassa autostima, insicurezze, ecc”. Games enfatizza anche che gli studi al riguardo hanno mostrato come il partner tradito può soffrire di depressione, ansia, e sintomi simili al disturbo da stress post traumatico, inclusi flashback, ipervigilanza, e incubi.

Spesso c’è un parallelismo con i problemi relazionali.

I tradimenti possono essere scioccanti. Tuttavia, Dr. Bloom considera che “raramente una relazione solida improvvisamente diventa terreno fertile per l’infedeltà. Quando una coppia viene in terapia per guarire dall’infedeltà, c’è di solito una storia relazionale che necessita del lavoro da fare”. Mentre il tradimento potrebbe essere un risultato inaspettato, la coppia potrebbe, attraverso la riflessione, individuare una serie di eventi che ha aperto la strada al tradimento.

Cosa si considera come tradimento dovrebbe essere proattivamente definito in una relazione.

Esattamente come noi possiamo supporre di sapere cosa sia un tradimento, potremmo anche presumere che i nostri e le nostre partner lo sappiano, e dunque che parlare di tradimenti sia inutile. Tuttavia, questo non potrebbe essere men ovvero di così. Dr. Bloom sottolinea la tendenza delle coppie a guardare a questo genere di dettagli sono quando arriva il conflitto. La risoluzione del conflitto aggiunge un ulteriore livello di complicazioni alla comunicazione, come gli effetti del tradimento sulla salute mentale. Dovremmo invece essere più proattivi riguardo a ciò che definiamo un tradimento, specialmente parlando con i nostri partner.

Ciascuno di noi dovrebbe esplorare cosa si include nell’ambito del tradimento, compresi i limiti che si valicano durante un tradimento. A questo punto, io definire un tradimento come essere coinvolti con un altro individuo in un modo che va contro il codice di comportamento precedentemente formulato all’interno della relazione. Per me, ciò può comprendere un intento romantico o meno. Questa definizione potrebbe non funzionare per voi; comunque, dato che siamo tutti unici, la vostra definizione potrà variare.


Dr. Games afferma che “ogni individuo ha una definizione diversa di infedeltà. Le coppie devono confrontarsi per creare una definizione condivisa e poi creare dei limiti per proteggere la relazione”. Dr. Bloom sottolinea che “può essere più difficile se i membri di una coppia hanno limiti di sopportazione diversi per tempo, attenzioni o affetto diretto a qualcun altro, e questo può variare da una connessione con altre persone o con delle cose – come le dating apps o la pornografia.”

Se volessi beneficiare di queste considerazioni all’interno della tua relazione, qui di seguito ci sono alcuni punti di discussione che potresti considerare con il tuo o la tua partner. Se inizia ad esserci del disagio, non scoraggiarti. I terapeuti di coppia possono aiutarti ad esplorare questo argomento ancora di più e a migliorare il tuo legame.

  • Come definiresti un tradimento?
  • Cosa vale come tradimento?
  • Cosa fa parte del tuo “codice” all’interno di una relazione (ad esempio, valori, credenze, tradizioni)?
  • Di cosa avresti bisogno per sentirti sicuro del fatto che per me la relazione vale?
  • Di che limiti abbiamo bisogno per proteggere la nostra relazione?


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito: psychologytoday.com/intl/blog/modern-mentality/202209/what-counts-affair



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *