Sexual Mindfulness e relazioni
La dottoressa Chelom E. Leavitt, assistente professoressa e ricercatrice presso la School of Family Life della Brigham Young University, in questo articolo – pubblicato online su Psychology Today – spiega come la Sexual Mindfulness possa aiutare a prendersi del tempo nella propria quotidianità per poter vedere il proprio partner con occhi nuovi. “La vera intimità nelle relazioni”, infatti, non comprende soltanto il sesso, ma ha a che fare con il “condividere il proprio vero sé”.
Aspettative, mindfullness e relazioni
Siete tentati di immaginare che l’amore sia come “una canzone” e che, se aveste qualcuno di speciale, i vostri “giorni solitari” sarebbero finiti? O vi sentite frustrati se i vostri partner non sono romantici o premurosi come vorreste? Le relazioni possono esercitare molta pressione sulle coppie, ma la verità è che ci sono sfide in ogni relazione e ogni persona è responsabile della propria felicità.
A causa di quello che ci trasmettono i media o che sentiamo dagli altri, spesso abbiamo delle aspettative su come dovrebbe essere la nostra vita amorosa e, se non è all’altezza di tali aspettative, ci sentiamo delusi.
E se invece facessimo ciò che ci fa stare bene? Volete uscire a cena con la persona che amate? Prenotate e fate sapere loro che siete entusiasti di questo programma. Preferireste restare a casa e rannicchiarti insieme per guardare un film? Anche questo va bene. Avete voglia di far loro un regalo divertente perché vi piace? È fantastico: divertitevi a farlo. Vorreste festeggiare, ma i vostri partner non sono disponibili per qualche motivo? Festeggiate voi. Andate a cena o trovate un po’ di tempo per prendervi cura di voi stessi. Oppure raggiungete i vostri amici e passate una serata con loro.
Il punto è che: fate ciò che vi sentite di fare. Quando vi sentirete più autentici e fedeli a ciò che siete, è probabile che troverete più connessione e intimità nelle vostre relazioni – per non parlare del fatto che vi sentirete più felici nel complesso.
Parte di questo processo è assumersi la responsabilità della propria felicità. Se vi affidate ai vostri partner affinché soddisfino delle aspettative implicite, potreste ritrovarvi delusi. Invece, siate aperti con loro ed esprimete le vostre speranze sulla giornata che sta per venire, poi fate la vostra parte per renderlo un grande giorno.
Mindfulness e relazioni: uscire dalla routine
Non importa come decidete di farlo, ma celebrare momenti speciali o giorni normali può essere un’opportunità per uscire dalla propria routine quotidiana e per aprire gli occhi su ciò che abbiamo.
Quando interromperete le routine delle vostre vite, celebrando qualcosa o facendo qualcosa fuori dall’ordinario, sarete più consapevoli e più sessualmente consapevoli e potrete vedere i vostri partner con occhi nuovi. E quando riuscirete a farlo, noterete come si muovono, le piccole cose che fanno per corteggiarvi, o altri piccoli dettagli che vi perdete nella routine della vita quotidiana. Vedere il proprio partner in un contesto diverso, ad esempio facendo una camminata insieme in un posto nuovo, giocando a un gioco da tavolo con altre coppie o leggendosi un libro ad alta voce, può aiutare a vederlo in un modo nuovo.
In questo modo potrete anche vedere voi stessi più chiaramente – riconoscere le vostre realtà, ciò che vi fa sentire bene. Potete esporre un po’ dei vostri pensieri più profondi, mostrare della sincera gratitudine o delle fragili insicurezze. Uscire di tanto in tanto dalla normalità ed esporre emozioni intime, può riaccendere le passioni che una volta vi attiravano verso i vostri partner. Man mano che condividerete di più di voi stessi, creerete un’intimità più profonda nelle vostre relazioni.
Fate sì che oggi sia un giorno utile per creare intimità. Ma ricordate: la vera intimità nelle relazioni non riguarda solo il sesso. Si tratta di essere in grado di condividere il proprio vero sé – debolezze, punti di forza, gioie e dolori – con il proprio partner. Spogliarsi emotivamente è un preludio allo spogliarsi fisicamente. Quando correte un rischio e condividete qualcosa di nuovo su voi stessi, avete invitato i vostri partner coniuge a fare lo stesso. Questo è qualcosa da festeggiare ogni giorno in cui accade.
Bibliografia
Ferreira, L. C., Narciso, I., & Novo, R. (2013). Authenticity, work and change: a qualitative study on couple intimacy. Families, Relationships and Societies, 2(3), 339-354. doi: 10.1332/204674313×668569.
Wood, A. M., Linley, P. A., Maltby, J., Baliousis, M., & Joseph, S. (2008). The authentic personality: A theoretical and empirical conceptualization and the development of the Authenticity Scale. Journal of Counseling Psychology, 55(3), 385-399. doi: 10.1037/0022-0167.55.3.385.
Trad. it. di “Leavitt, C.E. (2021). Celebrating With Sexual Mindfulness. Sexual mindfulness can help every day celebration. Psychology Today. [Internet]. https://www.psychologytoday.com/intl/blog/sexual-mindfulness/202111/celebrating-sexual-mindfulness.” a cura della Dott.ssa Sofia Pasqualetti.
Lascia un commento