Tutto sul pene: 8 informazioni da sapere
Sei sicuro/a di sapere proprio tutto sul pene? Sapresti distinguere i falsi miti dalle verità scientifiche? Eccoti 8 domande sotto forma di vero/falso per fare il punto sulla situazione.
1. Scroto e testicoli sono la stessa cosa. Vero o Falso?
Falso. Lo scroto è una sacca cutanea che contiene entrambi i testicoli.
2. Il frenulo è una lunga vena che percorre il pene in tutta la sua lunghezza. Vero o Falso?
Falso. Il frenulo è una sottile fascia di tessuto elastico che collega la base del glande al prepuzio. Il prepuzio è il lembo di pelle che ricopre e protegge il glande quando il pene è flaccido e può essere rimosso tramite la circoncisione.
3. Il liquido pre-eiaculatorio precede di poco l’eiaculazione, ma non contiene sperma. Vero o Falso?
Falso. Il liquido pre-eiaculatorio è un liquido che può fuoriuscire non appena si è eccitati e non necessariamente in procinto dell’eiaculazione. Inoltre, può contenere alcuni spermatozoi.
4. Uno slip caldo/riscaldante può fungere da metodo contraccettivo maschile. Vero o falso?
Vero. Viene chiamato “metodo termico”. Questo metodo si basa sul fatto che gli spermatozoi per essere prodotti hanno bisogno di una temperatura leggermente inferiore a quella del corpo, circa 35 gradi. Una temperatura elevata invece altera la spermatogenesi e il tasso di spermatozoi non è più sufficiente per essere fertile. Basandosi su questa constatazione, è stato sviluppato uno “slip contraccettivo” che fa risalire i testicoli e li blocca contro l’inguine, mantenendoli così a una temperatura di 37 °C (invece che di 35 °C, temperatura che hanno i testicoli quando sono nella loro posizione naturale).
5. Gli uomini circoncisi sentono meno degli uomini non circoncisi. Vero o Falso?
Falso. Gli studi scientifici sull’argomento hanno concluso che la circoncisione non ha nessun effetto sul livello di sensibilità del pene e che la circoncisione non influisce sul piacere sessuale o sulla sessualità maschile in generale. In altre parole, le persone circoncise percepiscono le stimolazioni sessuali al pari delle persone non circoncise.
6. Può capitare di non riuscire a scoprire completamente il glande. Vero o falso?
Vero. Si tratta di “fimosi”, una condizione che può generare fastidio o dolori durante l’erezione e la penetrazione e, nei casi più gravi, anche durante la minzione. In questi casi è opportuno rivolgersi al medico, che saprà indirizzare la persona verso la cura più adatta.
7. Se si eiacula in meno di 10 minuti, si tratta di eiaculazione precoce. Vero o Falso?
Falso. Si definisce eiaculazione precoce, un’eiaculazione che avviene entro circa 1 minuto dall’inizio del rapporto sessuale. I rapporti sessuali, in media durano dai 2 ai 10 minuti, solo sotto un minuto l’eiaculazione può definirsci precoce.
8. Le dimensioni del pene possono diminuire con l’avanzare dell’età. Vero o Falso?
Vero. Gli studi scientifici su questo argomento hanno osservato che le dimensioni del pene tendono ad aumentare fino alla fine della pubertà (fino ai 20 anni circa) e a rimanere invariate per tutta l’età adulta. In età avanzata invece, l’invecchiamento può causare una lieve diminuzione della lunghezza del pene.
A cura di Centro il Ponte, traduzione e riadattamento Dott.ssa Agathe Scappini
(
Bibliografia
Amouroux, M., Mieusset, R., Desbriere, R., Opinel, P., Karsenty, G., & Paci, M. et al. (2018). Are men ready to use thermal male contraception? Acceptability in two French populations: New fathers and new providers. PLOS ONE, 13(5), e0195824.
Hayashi, Y., Kojima, Y., Mizuno, K., & Kohri, K. (2011). Prepuce: Phimosis, Paraphimosis, and Circumcision. The Scientific World JOURNAL, 11, 289-301.
Killick, S., Leary, C., Trussell, J., & Guthrie, K. (2010). Sperm content of pre-ejaculatory fluid. Human Fertility, 14(1), 48-52.
Morris, B., & Krieger, J. (2013). Does Male Circumcision Affect Sexual Function, Sensitivity, or Satisfaction?—A Systematic Review. The Journal Of Sexual Medicine, 10(11), 2644-2657.
Parnham, A., & Serefoglu, E. (2016). Classification and definition of premature ejaculation. Translational Andrology And Urology, 5(4), 416-423. https://doi.org/10.21037/tau.2016.05.16
Lascia un commento