4 modi in cui gli uomini dicono che i vibratori di coppia hanno migliorato la loro vita sessuale
Quando si parla di vibratori nella cultura pop, di solito se ne parla come ausili per la masturbazione, qualcosa che le persone (in particolare le donne) usano per darsi piacere. In genere non si vedono persone che li tirano fuori durante le scene di sesso di coppia.
In realtà, però, i vibratori vengono spesso utilizzati durante il sesso di coppia e hanno il potenziale per fornire esperienze sessuali più soddisfacenti per tutti i soggetti coinvolti. Con l’avanzare della tecnologia dei sex toy, è diventato più facile che mai incorporare i vibratori nelle attività di coppia.
Tuttavia, tra le coppie eterosessuali, gli uomini in particolare sono talvolta molto riluttanti a incorporare vibratori e altri sex toy. Per esempio, alcuni uomini vedono i vibratori come una minaccia o un’intimidazione, perché pensano che il loro pene da solo sia in grado di soddisfare le loro partner, ma una ricerca suggerisce che gli uomini che la pensano così forse si stanno perdendo qualcosa.
In uno studio condotto su 49 uomini eterosessuali con relazioni impegnate, pubblicato sulla rivista Men and Masculinities, i partecipanti hanno ricevuto un vibratore di coppia da provare con la propria partner. Nel corso di un periodo di due mesi, ai partecipanti è stato chiesto di fare sesso con e senza il vibratore per un certo numero di volte e sono state fornite loro istruzioni dettagliate su come utilizzare questo giocattolo (si noti che si trattava di un vibratore di coppia indossabile progettato per fornire sensazioni e stimolazione a entrambi i partner durante il rapporto penetrativo).
I partecipanti sono stati intervistati più volte sulle loro sensazioni riguardo al vibratore e i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte (71%) ha dichiarato che il giocattolo aumentava il piacere e, inoltre, la stragrande maggioranza (88%) aveva intenzione di continuare a usarlo anche dopo la fine dello studio.
I principali vantaggi dell’uso del vibratore di coppia sono stati i seguenti:
1. Piacere fisico
La maggior parte degli uomini ha dichiarato che l’uso del dispositivo è stato piacevole. Ad esempio, molti hanno apprezzato la sensazione extra causata dalla vibrazione, mentre altri hanno apprezzato la possibilità di avere le mani libere per esplorare altri tipi di stimolazione.
2. Apprezzamento del piacere della partner
La maggior parte degli uomini ha dichiarato che il vibratore ha aumentato il piacere della partner: per esempio, è stato più facile per le loro partner raggiungere l’orgasmo e, a volte, avere orgasmi più intensi. Vedere la propria partner soddisfatta ha aumentato il piacere degli uomini, come dimostrano i commenti dei partecipanti: “Mi piace di più fare sesso quando la mia partner raggiunge l’orgasmo”.
3. Novità e varietà
Molti uomini hanno ritenuto che l’uso del vibratore fosse divertente e che aumentasse l’eccitazione aggiungendo un elemento nuovo al sesso. Molti hanno anche detto che l’uso del vibratore offre la possibilità di prolungare i preliminari più a lungo del solito.
4. Intimità
Infine, la maggior parte degli uomini ha dichiarato che l’uso del vibratore ha migliorato l’intimità e li ha fatti sentire più vicini alle loro partner. Per esempio, alcuni hanno detto che ha reso il sesso un’esperienza più “focalizzata sulla coppia”, in parte perché ha aiutato entrambi i partner a raggiungere l’orgasmo contemporaneamente.
Naturalmente, sarebbe stato opportuno avere a disposizione i dati di entrambi i partner, un limite importante di questa ricerca. Sebbene gli uomini sembrino chiaramente ritenere che l’uso dei vibratori sia vantaggioso per le loro partner (ad esempio, facilitando l’orgasmo), sarebbe stato utile vedere se le donne hanno riportato benefici unici che gli uomini non hanno riscontrato. Sarebbe inoltre opportuno esplorare i benefici dell’uso del vibratore tra le minoranze sessuali e di genere.
Detto questo, i risultati di questa ricerca ci dicono che i vibratori di coppia possono potenzialmente migliorare il sesso in diversi modi e, inoltre, che il tabù che circonda l’uso dei sex toy da parte degli uomini potrebbe trattenere gli uomini dal raggiungere un maggiore piacere sia per loro stessi che per le loro partner.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Bianca Raffaelli dal sito: https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/8/23/4-ways-using-a-couples-vibrator-can-boost-mens-sex-lives/
Bibliografia
Watson, E. D., Séguin, L. J., Milhausen, R. R., & Murray, S. H. (2016). The impact of a couple’s vibrator on men’s perceptions of their own and their partner’s sexual pleasure and satisfaction. Men and Masculinities, 19(4), 370-383.
Lascia un commento