212023Apr
Perché così tante persone faticano a trovare e mantenere una relazione?

Perché così tante persone faticano a trovare e mantenere una relazione?

È facile per te iniziare una relazione romantica? Una volta in una relazione, è facile per te mantenerla? Forse hai una forte serie di capacità relazionali, ma per alcune persone entrare e mantenere una relazione romantica sembra un obiettivo irraggiungibile. Se ti senti sconcertato dal gioco degli appuntamenti, o se desideri un partner romantico ma non riesci a trovarne e mantenerne uno, una nuova ricerca suggerisce che fai parte di un gruppo sorprendentemente numeroso (Apostolou et al., 2023).


La società moderna può ostacolare le capacità relazionali

Il termine prestazioni di accoppiamento si riferisce alla capacità di trovare e assicurarsi un partner (Apostolou et al., 2023). Da una prospettiva evolutiva, queste abilità relazionali sembrano essere universali: dopotutto, la sopravvivenza della nostra specie dipende dal nostro successo generale nelle prestazioni di accoppiamento, suggerendo che tale abilità sarebbe un tratto altamente selezionato. I nostri antenati che hanno attratto con successo un partner e si sono assicurati l’accesso sessuale sono stati quelli che hanno trasmesso i loro geni. Inoltre, coloro che avevano abilità nel mantenere una relazione di co-genitorialità aumentavano la possibilità che qualsiasi prole sopravvivesse fino all’età adulta (quando può trasmettere i propri geni). Pertanto, le abilità relazionali che definiscono le prestazioni di accoppiamento sembrano quasi universali.


Il problema, come discusso nell’articolo di Apostolou e colleghi (2023), è che l’evoluzione può aver costruito le prestazioni di accoppiamento nel cervello umano, ma la società moderna è molto diversa dal modo in cui vivevano i nostri antenati, generazione dopo generazione, mentre i nostri cervelli si stavano evolvendo. Quindi, gli adattamenti che avrebbero potuto funzionare per i nostri antenati potrebbero non funzionare bene nella società contemporanea. Se questo è vero, vedremmo persone alle prese con la formazione e la costruzione di relazioni, nonostante il ruolo chiave di queste abilità nella riproduzione. Questo deficit di prestazioni di accoppiamento potrebbe riflettersi nella vita da single dei giorni nostri.


Per molti, le basse prestazioni di accoppiamento sono una realtà

In un impressionante studio interculturale, Apostolou e colleghi (2023) hanno posto a oltre 7000 persone provenienti da 14 paesi diversi una serie di domande sulle prestazioni del compagno (come parte di uno studio più ampio). Queste domande erano state convalidate in ricerche precedenti per corrispondere a qualità che spingono le persone verso il successo nell’ottenere un partner romantico, comportamenti come abilità nel flirtare e intelligenza emotiva (Apostolou, Papadopoulou, et al., 2019; Apostolou, Paphiti, et al., 2019). Tra le domande poste c’erano anche dettagli sullo stato della relazione, incluso, ove applicabile, se l’essere single dei partecipanti è volontario o involontario. I risultati mostrano che formare e mantenere una relazione non è facile per una porzione sorprendentemente ampia della popolazione (Apostolou et al., 2023). Infatti, circa la metà dei partecipanti (48%) ha confessato che iniziare una relazione è una sfida per loro. Inoltre, una volta in una relazione, oltre il 30% delle persone ha affermato di aver trovato difficile o di non avere successo in queste relazioni. Dando uno sguardo diverso ai dati, i ricercatori hanno stabilito che 1 persona su 4 riferisce problemi nelle prestazioni del compagno. Inoltre, trovare un partner è più difficile che tenerne uno (Apostolou et al., 2023).


I single soffrono di deficit di abilità, ma non sempre

Circa il 13% del campione ha riferito di essere single involontario, il che significa che preferirebbe essere in una relazione piuttosto che da solo, e il 15% ha riferito di essere single volontariamente (Apostolou et al., 2023). In generale, i risultati hanno indicato che le scarse prestazioni di accoppiamento erano associate all’essere single. Un punto in più nelle prestazioni del compagno prevedeva un aumento del 254% nella probabilità che una persona fosse in una relazione rispetto all’essere involontariamente single. È sostanziale. In effetti, le scarse prestazioni di accoppiamento erano particolarmente predittive di single involontario, evidenziando l’importante distinzione tra il desiderio o il non desiderio di essere single.


Criticamente, tuttavia, c’è una variazione nel legame tra abilità relazionali e stato relazionale: alcune persone nelle relazioni hanno riportato prestazioni di accoppiamento basse e alcune persone single hanno riportato forti capacità di accoppiamento. Inoltre, nonostante la comunanza di scarse prestazioni di accoppiamento, la maggior parte delle persone ha riferito di essere in una relazione o sposata (Apostolou et al., 2023). Ciò suggerisce che i giudizi soggettivi di scarsa abilità spesso, ma non sempre, si traducono in celibe involontario. In alternativa, potrebbe essere che i livelli di abilità delle persone cambino nel tempo. Nel presente studio, essere più giovani era associato a prestazioni di accoppiamento inferiori (Apostolou et al., 2023). Forse, con l’età, le persone acquisiscono modi per adattarsi ad alcune delle loro sfide con le relazioni. Questo dà speranza nella nostra attuale discrepanza tra ciò a cui l’evoluzione ci ha preparato e come il nostro mondo moderno si avvicina agli appuntamenti.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito: www.psychologytoday.com/intl/blog/meet-catch-and-keep/202302/more-people-than-expected-struggle-to-find-and-keep-partners


Bibliografia

Apostolou, M., Sullman, M., Birkás, B., Błachnio, A., Bushina, E., Calvo, F., … & Font-Mayolas, S. (2023). Mating Performance and Singlehood Across 14 Nations. Evolutionary Psychology, 21(1), 14747049221150169.

Apostolou, M., Papadopoulou, I., Christofi, M., & Vrontis, D. (2019). Mating performance: Assessing flirting skills, mate signal-detection ability, and shyness effects. Evolutionary Psychology, 17(3), 1474704919872416.

Apostolou, M., Paphiti, C., Neza, E., Damianou, M., & Georgiadou, P. (2019). Mating performance: exploring emotional intelligence, the dark triad, jealousy and attachment effects. Journal of Relationships Research, 10, e1.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *