282022Feb
Come migliorare la propria relazione attraverso il tatto

Come migliorare la propria relazione attraverso il tatto

L’idea che il contatto fisico possa aiutare a migliorare la comunicazione con il proprio partner può sembrare piuttosto ovvia. Tuttavia, se ci pensiamo: quanto spesso approfittiamo effettivamente dei benefici del contatto fisico? Quando abbiamo qualcosa di difficile di cui parlare, quante volte ci concentriamo esclusivamente su ciò che stiamo per dire dimenticandoci di questa ulteriore risorsa?

Secondo un articolo recentemente pubblicato da Aino Saarinen e colleghi dell’Università di Helsinki (2021), ciò che viene chiamato “tocco sociale” (cioè toccare qualcun altro durante un’interazione sociale) è un elemento fondamentale per una buona relazione. Inutile dire che il tipo di tocco che può migliorare una relazione è quello che il destinatario percepisce come piacevole, quindi deve essere appropriato al contesto. Supponendo che il tocco sia effettivamente considerato piacevole, quindi, gli autori finlandesi propongono che il tocco sociale sia «la forma più importante di contatto», che può «alleviare lo stress, costruire un senso di unione e trasmettere sentimenti di amore ed empatia».

Sebbene il tatto sia, per definizione, una sensazione fisica, può effettivamente essere registrato dal sistema nervoso prima ancora che accada. In quei pochi millisecondi, il cervello inizia ad anticiparlo, causando un’influenza “top-down” sul modo in cui il tocco viene interpretato. Una volta che la persona target viene toccata, il modello di stimolazione si fa strada dalle strutture sensoriali del corpo al cervello. A quel punto, il contesto del tatto si integra con le sensazioni fisiche effettive derivanti dal modo in cui il gesto viene registrato dai recettori nella pelle.

Il tipo di tocco “ottimale” da un punto di vista fisiologico avviene, secondo lo studio, con una velocità di 3 cm / secondo (quindi non così veloce), prende di mira le cosiddette fibre “C-tattili” sulla pelle (che si trovano nella pelle pelosa) ed è vissuto come una carezza delicata. Queste fibre possono essere stimolate da contatti come un tocco sulla spalla, un abbraccio e tenersi per mano.

Passando ora al tipo di tocco che può riportare questa scintilla, ecco le qualità che il team di Helsinki ha identificato come più efficaci. Come ulteriore spinta, molti hanno anche dimostrato in ricerche precedenti di avere effetti fisiologici benefici:

1. Tenere la mano del proprio partner. 

Quando il proprio partner è sotto stress, tenergli la mano o accarezzare l’avambraccio sembra avere poteri speciali. In generale, i partner che si impegnano in questo tipo di contatto sembrano avere una pressione sanguigna più bassa e mostrano altri segni di miglioramento del funzionamento cardiovascolare.

2. Abbracciarsi

La ricerca sui benefici dell’abbraccio mostra che i partner che si abbracciano frequentemente hanno maggiori probabilità di mantenere un’atmosfera positiva anche se sono coinvolti in qualche forma di conflitto.

3. Mostrare che il tocco è deliberato.

Il partner deve interpretare il toccarlo come un tentativo deliberato per stabilire un contatto, altrimenti, sebbene l’effetto fisiologico possa essere lo stesso, il tocco mancherà di connotazioni emotive.


Come riportare il contatto nella tua relazione

Parti dalla tecnica vecchio stile di tenere la mano, mentre guardi la TV, un film o anche solo mentre vai a fare una passeggiata fuori. Una leggera (ma chiara) presa per la mano del tuo partner è un ottimo punto di partenza. Potresti ottenere uno sguardo curioso in cambio, ma un sorriso rassicurante dovrebbe sedare ogni dubbio, mostrando le proprie intenzioni.

Anche se potresti conoscere il tuo partner meglio di chiunque altro, devi comunque rispettare i confini di ciò che considerano ammissibile. Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta in cui avete avuto questo tipo di contatti fisici, il tuo partner potrebbe avere alcune nuove preoccupazioni su cosa significhi essere toccato, anche da te.

Quando è il momento giusto, puoi spingerti oltre. Anche da un punto di vista più strettamente sessuale ed intimo. Il contatto è importantissimo, non per forza deve essere il preludio dell’inizio di un rapporto sessuale. Anzi: toccarsi, in modo affettuoso, giocoso e sensuale aiuta a migliorare la vostra connessione, a prescindere dall’esito del tocco.

Per riassumere, il contatto fisico può avere una vasta gamma di benefici per la tua relazione e potenzialmente anche per la salute fisica del tuo partner. Riportare “connessioni” fisiche nella relazione può trasformare questa “forma fondamentale di contatto” in un nuovo modo che vi aiuterà ad approfondire il legame emotivo nella tua relazione.




Articolo tradotto da Carolina Bertocci, dal sito: https://www.psychologytoday.com/intl/blog/fulfillment-any-age/202202/4-ways-harness-the-power-touch-in-your-relationship 

Bibliografia:

Saarinen, A., Harjunen, V., Jasinskaja-Lahti, I., Jääskeläinen, I. P., & Ravaja, N. (2021). Social touch experience in different contexts: A review. Neuroscience & Biobehavioral Reviews131, 360-372.

News e Rubriche

La nostra equipe



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *