Una nuova ricerca identifica i fattori chiave legati alla soddisfazione sessuale negli adulti single e in coppia
Sei soddisfatto della tua vita sessuale? È una domanda che spesso può essere accolta con esitazione o addirittura imbarazzo. Ma comprendere ciò che contribuisce alla soddisfazione sessuale è cruciale per il benessere personale e la felicità nelle relazioni. Uno studio recente pubblicato nell’International Journal of Sexual Health esplora i fattori che influenzano la soddisfazione sessuale sia tra individui single che tra quelli in coppia, mettendo in luce le sfumature delle nostre vite intime.
Le ricerche precedenti sulla soddisfazione sessuale si sono concentrate principalmente su individui in relazioni di coppia, lasciando una lacuna per quanto riguarda la comprensione delle esperienze degli adulti single. Uno studio norvegese ha cercato di colmare questa lacuna indagando sulla soddisfazione sessuale sia dei single che delle coppie. I ricercatori erano interessati ad esplorare quali fattori potrebbero facilitare o ostacolare la soddisfazione sessuale in questi due diversi stati di relazione.
“Le ricerche precedenti hanno in gran parte trascurato la soddisfazione sessuale nella vita dei single, almeno nelle sue sfumature. Ad esempio, sappiamo che i single sono meno soddisfatti sessualmente rispetto agli adulti in coppia, ma ciò non significa necessariamente che tutti i single siano insoddisfatti sessualmente,” ha dichiarato l’autrice dello studio, Nantje Fischer, Direttrice del CENSE – Norwegian Research Centre for Sexual Health. “Quindi, quello che mi interessava era studiare gli aspetti che possono facilitare o ostacolare la soddisfazione sessuale tra donne e uomini single, e valutare se differissero da quelli degli adulti in coppia.”
Per condurre questo studio, Fischer ha raccolto dati da un campione ampio e diversificato di adulti norvegesi di età compresa tra i 18 e gli 89 anni. Il campione includeva 2.181 uomini (52,6%) e 1.967 donne (47,4%), con un’età media di 48,4 anni per gli uomini e 44,4 anni per le donne. Circa la metà dei partecipanti ha completato il sondaggio utilizzando i propri dispositivi mobili (51%). Fischer ha adottato misure per garantire che il campione fosse rappresentativo a livello nazionale, utilizzando registri telefonici nazionali.
Lo studio ha rilevato che, in generale, la maggior parte degli uomini e delle donne ha dichiarato di essere piuttosto soddisfatta della propria vita sessuale. Tuttavia, quando Fischer ha esaminato separatamente gli adulti single e in coppia, ha scoperto significative differenze.
Sia gli uomini che le donne single erano più propensi a dichiarare di non essere né soddisfatti né insoddisfatti della propria vita sessuale. Una parte sostanziale di loro rientrava in questa categoria. Inoltre, un numero significativo di single ha riferito di essere in qualche modo insoddisfatto. Al contrario, le donne e gli uomini in coppia hanno riportato livelli molto più alti di soddisfazione sessuale, con la maggior parte di loro indicando di essere piuttosto soddisfatti della propria vita sessuale.
Fischer ha scoperto che la valutazione che gli individui fanno del loro status relazionale (soddisfazione per essere single per i single e soddisfazione della relazione per gli individui in coppia) ha giocato un ruolo significativo anche nella soddisfazione sessuale. Fondamentalmente, maggiore era la loro soddisfazione riportata riguardo il proprio stato (per essere single o per la relazione), maggiore era la loro soddisfazione sessuale.
“I single che sono soddisfatti di essere single sono anche più soddisfatti della loro vita sessuale”, riferisce Fischer. Tra le donne single, diversi fattori hanno influenzato significativamente la loro soddisfazione sessuale. Questi includevano una maggiore soddisfazione con il loro attuale livello di attività sessuale, una maggiore soddisfazione per essere single, una frequenza più elevata di masturbazione, una maggiore attività di rapporti sessuali ed infine, un’età più avanzata. Al contrario, bassi livelli di autostima generale della propria salute e livelli più elevati di difficoltà sessuali stressanti erano correlati negativamente alla soddisfazione sessuale.
Per gli uomini single, i fattori più importanti nella previsione della soddisfazione sessuale erano la soddisfazione con la loro frequenza sessuale attuale, una positiva immagine di sé a livello genitale, la soddisfazione di essere single e livelli più elevati di attività sessuale. Una peggiore autostima riguardo alla propria salute, una frequenza più alta di masturbazione e una minore istruzione erano associati negativamente alla soddisfazione sessuale.
Nel caso delle donne in coppia, i predittori più significativi della soddisfazione sessuale includevano la soddisfazione riguardo la loro attuale attività sessuale, alti livelli di soddisfazione della relazione e una maggiore attività di rapporti sessuali. Tuttavia, evitare deliberatamente il sesso con un partner, un’immagine corporea negativa, difficoltà sessuali stressanti e una minore istruzione erano debolmente associati alla soddisfazione sessuale.
Infine, per gli uomini in coppia, i fattori chiave nella previsione della soddisfazione sessuale includevano la soddisfazione con la loro attività sessuale, l’alta frequenza dei rapporti sessuali e un alto livello di soddisfazione della relazione. Tuttavia, la durata della relazione, l’evitare l’attività sessuale con il partner, una minore soddisfazione per l’aspetto genitale, la frequenza della masturbazione e una minore autostima generale della salute erano correlati negativamente alla soddisfazione sessuale.
Indipendentemente dal genere e dallo status relazionale, un fattore comune si è rivelato il predittore più critico della soddisfazione sessuale: la soddisfazione con il livello (quantità) attuale di attività sessuale. Inoltre, la frequenza dei rapporti sessuali era collegata alla soddisfazione sessuale, anche se il suo impatto era meno significativo quando si teneva conto della soddisfazione con l’attività sessuale.
Nonostante questo studio fornisca preziose informazioni, ci sono alcune limitazioni da considerare. Lo studio era trasversale, il che significa che ha catturato un preciso spaccato temporale, quindi non possono essere tratte conclusioni causali. Inoltre, il questionario si è basato su misure di un solo elemento per alcune variabili, come la soddisfazione sessuale complessiva.
Ricerche future potrebbero esplorare ulteriori fattori, tra cui l’autostima sessuale e la sociosessualità, per ottenere una comprensione più completa della soddisfazione sessuale. Inoltre, i ricercatori dovrebbero considerare status relazionali più sfumati e puntare a tassi di risposta più elevati in studi futuri per migliorare la generalizzabilità.
Nonostante le limitazioni, lo studio offre preziose intuizioni su ciò che contribuisce alla soddisfazione sessuale tra single e coppie. Sottolineando l’importanza della soddisfazione con l’attività sessuale, indipendentemente dallo status relazionale, ed enfatizza la rilevanza della valutazione personale riguardante la gratificazione sul proprio status relazionale. Questi risultati forniscono una base per comprendere le dinamiche complesse della soddisfazione sessuale, aprendo la strada per un miglior benessere personale e relazioni più felici.
Articolo Tradotto e Rielaborato dalla dott.ssa Giulia Crocioni dal sito: www.psypost.org/2023/11/new-research-identifies-key-factors-linked-to-sexual-satisfaction-in-single-and-partnered-adults-214451
Lascia un commento