252023Ago
Quando è più appropriato fare sexting?

Quando è più appropriato fare sexting?

Il sexting è percepito come più appropriato nelle fasi successive di una relazione romantica, secondo una nuova ricerca pubblicata su Computers in Human Behavior.

Il sexting è l’atto di inviare messaggi o immagini sessualmente espliciti tramite dispositivi elettronici. Questa pratica è diventata sempre più comune, soprattutto tra i giovani adulti, e gli autori del nuovo studio hanno cercato di capire meglio il contesto relazionale in cui avviene il sexting.

“Questo progetto è stato sviluppato da una proposta in un corso di laurea sulla comunicazione sessuale”, ha detto la ricercatrice principale Chelsea Guest, candidata al dottorato presso l’Università del Connecticut nel Dipartimento di Comunicazione. “Ho un interesse accademico nel processo di sviluppo delle relazioni romantiche e ero curiosa di capire come le persone si impegnano nel sexting in diverse fasi delle relazioni. Spesso, il sexting è considerato un comportamento deviante pericoloso, ma ero interessata al suo ruolo nel processo di sviluppo delle relazioni e a come viene percepito come pratica relazionale”.

Lo studio si è basato sul modello di sviluppo relazionale di Knapp, un quadro per comprendere la formazione delle relazioni romantiche. Il modello suggerisce che le relazioni progrediscono attraverso cinque fasi distinte: iniziazione, sperimentazione, intensificazione, integrazione e consolidamento. Ogni fase è caratterizzata da comportamenti e aspettative diverse.

La fase di iniziazione rappresenta il momento in cui le persone si incontrano per la prima volta e si formano prime impressioni. La fase di sperimentazione è caratterizzata da piccole conversazioni positive, come discutere di similitudini e differenze. La fase di integrazione è caratterizzata dalla fusione delle reti sociali e da frequenti rivelazioni personali, mentre la fase di consolidamento è caratterizzata dal riconoscimento formale della relazione.

I ricercatori hanno chiesto a 133 studenti universitari di riflettere sulla loro esperienza più recente di sexting e sulla persona con cui hanno fatto sexting in questa esperienza più recente. Ai partecipanti sono stati mostrati cinque paragrafi che descrivevano le cinque fasi dello sviluppo delle relazioni e sono stati chiesti di indicare in quale fase si trovavano quando avevano fatto sexting con il loro partner. Hanno anche valutato l’appropriateness dell’esperienza di sexting più recente e riportato i loro comportamenti tipici di sexting.

Guest e i suoi colleghi hanno scoperto che le persone inviavano e ricevevano più sexts man mano che le relazioni raggiungevano fasi più avanzate di sviluppo. I partecipanti hanno inviato più sexts nelle fasi di integrazione e consolidamento rispetto alle fasi di iniziazione e sperimentazione. I ricercatori hanno anche osservato una relazione negativa tra l’evitamento dell’attaccamento e la frequenza del sexting.

“Il sexting avviene meno frequentemente nelle nuove relazioni e più frequentemente nelle relazioni consolidate”, ha detto Guest a PsyPost. “Il sexting è anche percepito come più appropriato nelle relazioni consolidate rispetto a quelle più recenti. Infine, le persone che temono di essere vicine agli altri fanno sext meno di coloro che si sentono a loro agio nelle relazioni strette”.

Tuttavia, lo studio, come ogni ricerca, presenta alcune cautele. “Questo studio è stato condotto su un campione di giovani adulti emergenti (età 18-24), e i dati sono stati raccolti durante la pandemia di COVID-19”, ha osservato Guest. “I comportamenti dei giovani adulti emergenti non sono necessariamente rappresentativi degli adulti più anziani o degli adolescenti. Inoltre, i comportamenti di sexting sono stati quasi certamente diversi durante la pandemia, quando erano in vigore le misure di distanziamento sociale. Sarebbe interessante vedere come è cambiata la frequenza del sexting dopo la revoca delle misure di distanza sociale”.





Articolo tradotto e adattato dal sito: www.psypost.org/2022/09/when-is-it-appropriate-to-start-sexting-with-a-new-romantic-partner-new-study-offers-some-answers-63883





Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *