172023Apr
Perché i sentimenti romantici cambiano con il tempo (in meglio o in peggio)

Perché i sentimenti romantici cambiano con il tempo (in meglio o in peggio)

I sentimenti d’amore crescono, cambiano ed evolvono nel tempo nelle relazioni romantiche. Storicamente, nella letteratura psicologica, questo è discusso come un cambiamento dall’amore appassionato a quello affettuoso. Di recente, tuttavia, la cosiddetta Mate Evaluation Theory (MET, la Teoria della Valutazione del Compagno) ha offerto una spiegazione più dettagliata del motivo esatto per cui si verifica questo cambiamento e di cosa possono fare i partner in una relazione a lungo termine per farlo funzionare a proprio vantaggio.


Perché i sentimenti cambiano nel tempo

Secondo Eastwick, Finkel e Joel (2023), con il progredire delle relazioni, la prospettiva o “lente” che i partner utilizzano per valutarsi a vicenda cambia in modi prevedibili. Quando iniziano le relazioni, i partner non si conoscono bene. Pertanto, fanno affidamento su caratteristiche comuni e “copioni culturali” (lente comune), insieme ai propri sentimenti come individui (lente percipiente), per fare una “ipotesi migliore” sull’attrattiva e la compatibilità di un compagno.


Man mano che i partner si conoscono nel tempo, tuttavia, imparano cose più dettagliate l’uno sull’altro. Quindi, le loro prospettive cambiano per concentrarsi sulla valutazione delle caratteristiche specifiche l’una dell’altra (lente caratteristica). Più tardi ancora, le valutazioni del compagno si basano anche sulla qualità delle interazioni ripetute e delle esperienze condivise (lente specifica dell’obiettivo). Pertanto, caratteristiche uniche ed esperienze specifiche alla fine creano (o rompono) la relazione a lungo termine.


In sostanza, è così che i sentimenti e le prospettive cambiano dalla passione basata su caratteristiche generali, alla compagnia basata su caratteristiche specifiche ed esperienze condivise. In altre parole, come spiegano Eastwick, Finkel e Joel (2023), “Alla fine, il crescente corpus di informazioni nella lente specifica dell’obiettivo dovrebbe fornire il metodo migliore per prevedere se le cose andranno bene nel prossimo futuro: ogni volta che ci divertiamo, o facciamo del buon sesso, o affrontiamo un conflitto, cresciamo l’archivio di conoscenze che facilita la nostra capacità di avere successive esperienze positive l’una con l’altra”.


Due diversi stili di accoppiamento

Questo cambiamento di prospettiva nel tempo è esattamente il motivo per cui faccio la distinzione tra relazioni a breve e lungo termine nel mio libro “Attraction Psychology”. In parole povere, le persone usano criteri diversi per valutare un’avventura a breve termine rispetto a un compagno a lungo termine. Pertanto, le caratteristiche e le abilità sociali che rendono qualcuno di successo in un tipo di relazione potrebbero non aiutarlo in un altro. Ciò rende più difficile per le donne trovare un partner soddisfacente e rende gli appuntamenti un’esperienza frustrante anche per gli uomini, perché le cose che ti aiutano ad attrarre un compagno potrebbero non aiutarti a mantenerlo (e viceversa).


Anche Eastwick, Finkel e Joel (2023) discutono di questa differenza. Affermano: “L’attrazione del compagno è spesso competitiva, con vincitori e perdenti chiaramente distinti”. Continuano dicendo: “Nel linguaggio della MET, gli effetti del valore del compagno sono dovuti alla lente comune; cioè, se un dato individuo ha un livello intrinseco di valore del compagno, allora i percipienti valuteranno quel valore del compagno (il suo obiettivo) utilizzando informazioni che derivano da un insieme di meccanismi mentali condivisi di tipo specie o copioni culturali condivisi (cioè la lente comune).” In altre parole, l’attrazione del compagno e le decisioni che riguardano l’inizio di una relazione nel breve termine si basano in gran parte sulle caratteristiche generali che sono biologicamente e culturalmente attraenti.


Tuttavia, nelle relazioni a lungo termine, quando le persone si conoscono meglio, le caratteristiche uniche e le esperienze positive condivise iniziano a contare di più. Eastwick, Finkel e Joel (2023) spiegano: “Nei contesti in cui le persone si conoscono bene, la MET prevede che la competizione per i compagni sarà meno intensa: poiché il ruolo dell’obiettivo comune diminuisce, le differenze individuali nel valore del compagno dovrebbero diminuire di importanza, e la concorrenza dovrebbe allentarsi poiché le persone non sono d’accordo su chi è (e chi non è) un potenziale partner”. Pertanto, per coloro che sono interessati a relazioni a lungo termine, essere in grado di creare interazioni soddisfacenti ed esperienze uniche diventa spesso più importante del generico sex appeal nel tempo.


Suggerimenti per una partnership di successo a lungo termine

Eastwick, Finkel e Joel (2023) concludono osservando che MET generalmente concorda con i consigli di intervento sulle relazioni, ovvero che i partner a lungo termine dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo delle capacità per creare interazioni ed esperienze positive l’uno con l’altro. Nello specifico, notano, “alcune delle forme più efficaci di terapia di coppia (ad esempio interventi orientati ai sistemi) aiutano i partner a (a) identificare le regole (a volte nascoste) alla base dei loro modelli di interazione, (b) modificare eventuali sequenze di interazione abituali problematiche e (c) riformulare la loro interpretazione dei problemi per facilitare una discussione più produttiva.” Anche questo rispecchia la prospettiva del mio libro e dei miei articoli, quindi diamo un’occhiata a questi passaggi in modo più dettagliato.


  1. Identifica i tuoi modelli di interazione. Un modo per mantenerlo semplice è concentrarsi su come premiare un partner nelle interazioni, rispetto a dove la situazione diventa punitiva. Di norma, la punizione uccide le relazioni, soprattutto a lungo termine. Quindi, mentre valuti come tu e il tuo partner interagite in coppia, l’obiettivo è guidare le cose verso la creazione di una relazione gratificante.

  1. Modificare le interazioni abituali problematiche. Oltre a utilizzare i premi (ed evitare le punizioni), le coppie possono anche rimanere bloccate in modi più specifici. A volte, uno o entrambi potrebbero dover lavorare per rompere le cattive abitudini che possono porre fine a una relazione. Altre volte, entrambi potreste aver bisogno di sviluppare abilità per affrontare in modo più efficace le discussioni che inevitabilmente sorgono. Anche imparare quando e come perdonare un partner è essenziale. Nel complesso, questo aiuta ad appianare i normali “dossi” sulla strada per qualsiasi partnership a lungo termine.

  1. Reframing per una discussione più produttiva. Qui, generalmente condivido che i partner a lungo termine possono trarre vantaggio da tre cose. Innanzitutto, ricorda di essere grato l’uno per l’altro, il che aiuta a motivare un comportamento positivo ovunque. In secondo luogo, presta attenzione al tipo di storia della relazione che stai creando insieme e al modo in cui influisce sulla tua relazione. Terzo, costruisci una relazione che sembri sacra e speciale, che motiva sia la gratitudine che una buona storia di relazione e ti mantenga connesso e fedele anche nelle difficoltà. Con quello in atto, il successo e la soddisfazione a lungo termine saranno molto più probabili.

Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito:

https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-attraction-doctor/202303/why-romantic-feelings-change-over-time-for-better-or-worse


Bibliografia:

Eastwick, P. W., Finkel, E. J., & Joel, S. (2023). Mate evaluation theory. Psychological Review, 130(1), 211–241.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *