62022Lug
Per molte relazioni poliamorose, il primo anno è il più difficile

Per molte relazioni poliamorose, il primo anno è il più difficile

Decenni di ricerca sulle relazioni poliamorose hanno chiaramente dimostrato che l’inizio di queste relazioni consensualmente non monogame (CNM) può essere sia incredibilmente eccitante che tremendamente difficile. Il primo anno di una nuova relazione poliamorosa è spesso impegnativo per le persone che cercano di sostenere relazioni intime durature con più persone contemporaneamente.

Mentre alcune persone poliamorose sono in grado di passare a nuove relazioni senza intoppi, per altre può essere molto difficile. Ciò è principalmente dovuto alla nuova energia relazionale e alle sfide di far funzionare multiple relazioni.


L’energia di una nuova relazione

È comune per le persone che hanno appena iniziato una relazione poliamorosa sperimentare una nuova energia relazionale (NRE), in cui sono affascinate dal loro nuovo partner e tendono a prestare meno attenzione ai loro partner a lungo termine. Troppo spesso accade che involontariamente si diano per scontati i partner a lungo termine, mentre si offre la maggior parte della propria energia romantica (e potenzialmente molto tempo libero) alla nuova relazione. I poliamorosi “esperti” imparano ad aspettarsi questa dinamica e prendono misure per assicurarsi di prestare molta attenzione anche ai loro partner a lungo termine al fine di contrastare la tentazione di concentrarsi intensamente sul nuovo e brillante partner. I poliamorosi esperti che sono abbagliati da un nuovo partner, si impegneranno ad organizzare degli appuntamenti con i loro partner di lunga data, corteggiarli e condividere il tempo libero insieme, oltre alle faccende quotidiane della vita.

Anche con questa compensazione intenzionale per il “fascino del nuovo e brillante” membro, può essere difficile comunque per alcune persone vedere il proprio partner distratto per un nuovo amore. Tollerare questo tipo di sentimenti, può essere doloroso. Per alcuni, talvolta si trasforma in “compersione”: un termine che i poliamorosi usano per descrivere la sensazione di felicità che provano quando il/la loro amato/a si bacia, si diverte e si innamora di qualcun altro. Per altri, la compersione è decisamente troppo ed il tollerare la situazione è forse la cosa migliore da sperare a quel punto. Con una buona volontà e una buona fiducia condivisa, la compersione può crescere nel tempo; può essere particolarmente difficile da coltivare all’inizio quando le persone si stanno solo conoscendo e stanno esplorando i propri confini nella situazione.


Integrazione di nuovi partner

Un altro motivo per cui il primo anno può essere difficile per le persone impegnate in nuove relazioni poliamorose, è che può essere incredibilmente impegnativo frequentare più partner allo stesso tempo. Anche se la quantità di amore che possono provare è illimitata per molte persone che si identificano come poliamorose (o qualche altra forma di CNM), il tempo offre dei vincoli molto rigidi che mette alla prova anche il cuore più aperto a questo tipo di relazione.

Investire tempo e risorse su un nuovo partner significa quasi sempre reindirizzarlo da qualche altra parte. Questo può essere difficile quando alcune di queste risorse sono state precedentemente spese per tempo personale, co-genitorialità, lavoro, sonno, istruzione, partner esistenti, ecc. Altre aree della vita iniziano a sentire la stretta di quella perdita e ci vuole un’attenzione speciale per assicurarsi che aspetti come la genitorialità, la collaborazione e la cura di sé non cadano nel dimenticatoio a favore della nuova relazione.

Mentre il tentativo di bilanciare i confini e le emozioni di più partner tra loro è già abbastanza difficile nel momento in cui tutti si trovano d’accordo sulla maggior parte delle questioni, alcuni partner hanno esigenze contrastanti che rendono piuttosto difficile trovare un compromesso. Quando le persone che tentano di stabilire relazioni poliamorose e poliaffettive iniziano ad esercitarsi per armonizzarsi tra loro nel tempo, spesso si rendono conto che semplicemente non vanno d’accordo. Questa configurazione non funzionerà finché non saranno in grado di fondere i propri confini e risolvere le questioni in un modo sempre più equilibrato man mano che si conoscono meglio individualmente e come unità.

Nelle relazioni poliamorose, i partner non sessuali che condividono un partner in comune possono creare o distruggere le loro relazioni reciproche con quel partner condiviso. Guadagnarsi la fiducia e l’amicizia reciproche richiede tempo; può essere difficile iniziare se le persone commettono errori all’inizio delle loro relazioni poliamorose, il che è abbastanza comune (anche nella monogamia). Tutti questi diversi fattori – la curva ripida di apprendimento, molte insidie e possibili errori in questo stile di relazione complesso e la propensione umana ad essere affascinati dal/dalla nuovo/a partner – possono combinarsi rendendo il primo anno di relazioni poliamorose serie piuttosto impegnativo. Mentre questo tumulto può stabilizzarsi nel tempo e trasformarsi in una relazione che funziona senza intoppi, felice e solidale, alcune persone che tentano il poliamore lo trovano deludente e difficile da praticare e mantenere, tanto che lo abbandonano prima che il primo anno sia passato.

Nel complesso, il primo anno di una relazione CNM seria e duratura può essere molto più impegnativo rispetto allo sviluppo della relazione nel tempo.






Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Erika Aiello dal sito:

https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-polyamorists-next-door/202206/many-polyamorous-relationships-year-1-is-the-hardest



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *