222023Mag
Parlare lo stesso “linguaggio dell’amore” del tuo partner potrebbe dare una spinta alla tua vita sessuale

Parlare lo stesso “linguaggio dell’amore” del tuo partner potrebbe dare una spinta alla tua vita sessuale

I cinque “linguaggi dell’amore” – parole di affermazione, atti di servizio, doni, tempo di qualità e contatto fisico – hanno lo scopo di aiutare le persone a identificare come preferiscono dare e ricevere amore. L’idea alla base di questo concetto è che, se ricevi amore nella tua “lingua” preferita, è probabile che tu sia più contento della tua relazione.

Il concetto dei cinque linguaggi dell’amore è stato originariamente sviluppato negli anni ’90 da Gary Chapman, che in realtà lo ha fatto senza alcuna prova scientifica a sostegno di ciò che stava dicendo. Tuttavia, negli anni successivi, gli scienziati delle relazioni hanno trovato un supporto per le sue idee. Ad esempio, la ricerca rileva che i cinque linguaggi dell’amore sembrano riflettere i comportamenti che gli individui usano per cercare di sostenere relazioni sane. Inoltre, quando qualcuno percepisce che il proprio partner “parla” della propria lingua d’amore preferita, ciò risulta collegato a un aumento dei sentimenti d’amore in una relazione.

È interessante notare che quando le persone parlano la loro lingua d’amore da un partner, questo è anche correlato a livelli più elevati di soddisfazione sessuale. Quindi, il nostro “linguaggio dell’amore” sembra riflettere anche il nostro “linguaggio del sesso” a un certo livello. Ciò suggerisce la possibilità che dare una svolta sexy al modo in cui parli la lingua dell’amore del tuo partner possa darti una spinta ancora maggiore in camera da letto. Avremmo bisogno di qualche ricerca per saperlo con certezza, ma vale la pena provare

Ecco alcune idee che potresti prendere in considerazione per ciascuna delle cinque lingue se vuoi far sentire il tuo partner amato e sessualmente desiderato:

  • Parole di affermazione (sessuale):

Le parole di affermazione implicano fornire incoraggiamento positivo ed espressioni di apprezzamento al tuo partner, verbalmente o non verbalmente. Ad esempio, una persona il cui linguaggio d’amore preferito sono le parole di affermazione probabilmente apprezzerà i complimenti, sentirsi dire che è amata, ricevere comunicazioni chiare e ricevere messaggi significativi per loro.

Puoi dare una svolta sexy a questo dando al tuo partner merito per le sue abilità sessuali e quanto le trovi attraenti. Potresti farlo lasciando un biglietto sul loro comodino o magari inviando dei messaggi. Puoi anche provare a parlare di più in camera da letto. Sappiamo che praticare e utilizzare il “parlare sporco” in generale può potenzialmente migliorare il sesso e l’orgasmo; tuttavia, questo può essere particolarmente vero se le parole positive fanno davvero andare avanti il ​​​​tuo partner. Quindi potresti provare a utilizzare più complimenti e lodare il tuo partner con frasi come “Mi piace quando lo fai”, “il tuo corpo sembra / si sente così fantastico” e “per favore non fermarti”. E se trovi difficile verbalizzare durante il sesso, gemere e urlare di piacere può trasmettere sentimenti simili.


  • Atti di servizio (perverso).

Per le persone che preferiscono atti di servizio, l’amore si fa sentire attraverso azioni attente e ponderate che rendono la loro vita più facile e tolgono alcune pressioni o responsabilità. Preparare un pasto o pulire la casa spesso fa molto per queste persone.

Un modo per esplorare gli atti di servizio durante il sesso potrebbe essere sperimentare il BDSM o qualcosa che tu e il tuo partner non avete mai provato prima, ma a cui potreste essere interessati. Ad esempio, le dinamiche dominanti e sottomesse potrebbero essere molto eccitanti per le persone che preferiscono gli atti del servizio. Non devi necessariamente diventare super perverso se non fa per te, ma atti di servizio sexy potrebbero comportare la sostituzione delle lenzuola e la pulizia della camera da letto prima che il tuo partner torni a casa, assicurandoti che tutti i giocattoli siano puliti e pronti per l’uso, o servendo loro vino e cioccolatini a letto

  • (Sexy) Fare regali

Fare regali è un linguaggio d’amore un po’ complicato: alcune persone preferiscono fare regali e altre preferiscono riceverli. Se il tuo partner preferisce fare regali, fallo. Tuttavia, se il tuo partner preferisce ricevere regali, assicurati di scegliere i regali con attenzione e cura.

Ci sono molte opzioni per i regali che puoi fare per aumentare il desiderio e l’eccitazione. Ad esempio, considera l’acquisto di lingerie o biancheria intima sexy, un sex toy che puoi divertirvi insieme (come un vibratore di coppia) o anche un giocattolo elettronico da usare quando non sei a casa. Potresti anche pensare di acquistare candele o altri accessori per migliorare l’atmosfera (l’impostazione dell’atmosfera è una delle chiavi per mantenere viva la passione), o magari procurarti un set di pigiami coordinati sexy per quando ti rilassi o ti coccoli con il partner più tardi.


  • Tempo di qualità (sensuale).

Gli amanti del tempo di qualità vogliono fare proprio questo: trascorrere del tempo di qualità con te. I modi per trascorrere del tempo di qualità con il tuo partner vanno da serate elaborate al semplice guardare insieme un programma televisivo sul divano. Sebbene il desiderio di trascorrere del tempo di qualità con il proprio partner possa sembrare ovvio, è comunque importante essere intenzionali nel trovare del tempo da trascorrere insieme.

Questo linguaggio dell’amore è un po’ complicato quando si tratta di sesso, ma ci sono molte idee da considerare; come punto di partenza, programma alcuni “appuntamenti serali” o metti da parte del tempo dedicato per essere intimi senza distrazioni. Prendersi del tempo per essere presenti prima di entrare in intimità può aiutare a garantire che la mente di nessuno vaghi durante il sesso.

Il tempo di qualità può anche verificarsi dopo il sesso. L’after-sex dovrebbe essere considerata come parte di un’esperienza sessuale, ma spesso viene trascurata. Praticarla significa fare il check-in con il proprio partner dopo il sesso e prendersi cura dei suoi bisogni fisici, emotivi e mentali.


  • L’ultimo linguaggio d’amore è il tocco fisico.

Se sei mai stato descritto come “permaloso”, potresti preferire la connessione fisica più di altri e usarla per esprimere amore e affetto. Gli individui il cui linguaggio d’amore è il tocco fisico spesso apprezzano piccoli momenti di contatto durante il giorno, come abbracci, sedersi vicini e tenersi per mano.

Il tocco fisico può sembrare ovvio quando si tratta di sesso, ma ci sono sempre modi per rendere il contatto “più sexy”. Un suggerimento è imparare a fare correttamente un massaggio, o fare a turno massaggiandosi a vicenda come parte del sesso (o come preludio al sesso). Assicurati di utilizzare la tecnica corretta, tuttavia, in modo che qualcuno non si ferisca.

Puoi anche esplorare il tocco non genitale in camera da letto. Esplora il corpo del tuo partner e dai loro una varietà di sensazioni con le tue mani, labbra, giocattoli, ecc. su diverse parti del suo corpo. Così facendo potresti scoprire nuove zone erogene



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marianna Solito dal sito: https://www.sexandpsychology.com/blog/2023/2/15/speaking-your-partners-love-language/



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *