182022Lug
Mantenere vivo il matrimonio: come evitare l’apatia relazionale

Mantenere vivo il matrimonio: come evitare l’apatia relazionale

Come molte coppie imparano a loro spese, l’incapacità di esprimere interesse relazionale o di mantenere un’interazione positiva porta a una minore soddisfazione coniugale. Questo può portare a sentimenti di sconforto e trascuratezza nei confronti del coniuge. In molti casi, però, i partner un tempo inseparabili non scivolano verso il malessere, ma verso l’apatia.

L’opposto dell’amore non è l’odio

Irum Saeed Abbasi e Nawal G. Alghamdi (2017) hanno esaminato i fattori che caratterizzano il processo di disinnamoramento e identificano l’opposto dell’amore nell’indifferenza emotiva. Identificano l’indifferenza emotiva con i termini “disaffezione coniugale” e “disimpegno romantico”.

Gli autori definiscono il disimpegno romantico come un sentimento di indifferenza nei confronti del partner, unito a tentativi cognitivi e comportamentali di aumentare la distanza emotiva. Spiegano il disimpegno romantico come una mancanza di forti emozioni positive, ma anche di un numero relativamente basso di emozioni negative verso il partner e la relazione. Abbasi e Alghamdi riportano che, rispetto ai coniugi impegnati, i coniugi disimpegnati sono meno coinvolti nella vita dei partner, passano meno tempo a parlare con loro, sono meno intimi e meno attenti ai loro bisogni o alla relazione.

Abbasi e Alghamdi definiscono la disaffezione coniugale come “un graduale deterioramento dell’amore e dell’attaccamento emotivo”, nonché un declino delle cure e una crescente indifferenza. Gli autori elencano anche i fattori che determinano se un coniuge disaffezionato rimarrà nella relazione, tra cui l’impegno personale e sociale, il numero di figli, l’età, la durata del matrimonio e quello che definiscono il controllo generale sulla propria vita.

Abbasi e Alghamdi citano uno studio su 300 insegnanti maschi sposati (Sadati, Honarmand, & Soodani, 2015) che ha identificato i fattori che influenzano direttamente la disaffezione coniugale tra cui l’emotività negativa (nevroticismo), il perdono, la differenziazione (mantenere l’individualità durante la relazione) e il conflitto coniugale. Hanno anche identificato un legame tra la disaffezione coniugale e lo stacanovismo, il che probabilmente non è una sorpresa per molti coniugi a doppio stipendio che si vedono a malapena a causa dei loro orari di lavoro.

Educazione e comunicazione

La buona notizia è che le coppie che non sanno comunicare efficacemente possono imparare a farlo. Maryam Fallahi et al. (2022) hanno utilizzato un campione iraniano per indagare in che misura l’educazione alla relazione e i cambiamenti nella comunicazione abbiano avuto un impatto sul funzionamento coniugale tra i neosposi. Hanno riscontrato che le coppie del gruppo di intervento (gruppo sperimentale) hanno descritto un livello più elevato di funzionamento coniugale, oltre a comportamenti comunicativi più positivi nell’arco temporale dei 6 mesi successivi allo studio. L’aumento della comunicazione negativa tra i coniugi, invece, sembrava predire un funzionamento coniugale più debole in futuro.

Impegno invece di apatia

Anche nelle coppie che soffrono di indifferenza c’è speranza. Abbasi e Alghamdi sottolineano il valore della terapia coniugale, dell’adattamento coniugale e del riconoscimento degli stili di coping e dei comportamenti disfunzionali che caratterizzano la disaffezione coniugale. Fallahi colleghi riportano il valore positivo dell’educazione alla comunicazione coniugale. Quando entrambi i partner sono interessati e impegnati a lavorare sulla loro relazione, possono unire gli sforzi per migliorare la qualità della relazione e godersi una vita matrimoniale soddisfacente.

 


Articolo tradotto e adattato dal dottor Bernardo Tempesti dal sito: https://www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/202207/keep-marriage-alive-how-avoid-relational-apathy


Bibliografia:

Abbasi, Irum Saeed, and Nawal G. Alghamdi. 2017. “Polarized Couples in Therapy: Recognizing Indifference as the Opposite of Love.” Journal of Sex & Marital Therapy 43 (1): 40–48. doi:10.1080/0092623X.2015.1113596.

Fallahi, Maryam, Reza Fallahchai, and Tayebeh Abbasnejad. 2022. “Communication Behaviors and Marital Functioning among Iranian Newlyweds: The Effects of the Prevention and Relationship Education Program.” Current Psychology: A Journal for Diverse Perspectives on Diverse Psychological Issues 41 (6): 3565–76. doi:10.1007/s12144-020-00889-9.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *