312022Ott
L’insicurezza dell’attaccamento è legata alla finzione dell’orgasmo

L’insicurezza dell’attaccamento è legata alla finzione dell’orgasmo

Secondo un nuovo studio pubblicato su The Journal of Sex Research, lo stile di attaccamento di una donna – quanto è evitante o ansiosa nelle relazioni strette – è associato alla probabilità di fingere un orgasmo. “Gli individui con un attaccamento sicuro mantengono una sana interdipendenza tra sessualità e attaccamento”, spiegano gli autori dello studio. “Al contrario, la relazione tra attaccamento e sessualità è disturbata negli individui con orientamenti di attaccamento insicuri”.

Lo studio, condotto su 348 donne, ha rilevato che coloro che hanno riferito di aver finto l’orgasmo durante il rapporto sessuale tendevano a essere più evitanti, vale a dire che erano più propense a concordare con affermazioni come “Sono nervosa quando il partner si avvicina troppo a me”, e a non essere d’accordo con affermazioni come “Mi aiuta a rivolgermi al mio partner romantico nei momenti di bisogno”.

I ricercatori hanno anche scoperto che i due diversi tipi di insicurezza dell’attaccamento erano associati a diverse motivazioni per fingere l’orgasmo. Le donne che evitavano di avvicinarsi troppo al partner erano più propense a dire di aver finto l’orgasmo per concludere rapidamente il rapporto sessuale. Le donne che erano ansiose di separarsi dal partner, invece, erano più propense a dire di aver finto l’orgasmo per dare al partner una spinta all’ego e per evitare di deluderlo. Ma sia le donne evitanti che quelle ansiose hanno dichiarato di fingere l’orgasmo per evitare emozioni negative. In altre parole, fingevano l’orgasmo perché il partner poteva pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato in loro se non raggiungevano l’orgasmo o perché si vergognavano di non poterlo raggiungere.

“Poiché le donne con un attaccamento insicuro non possono fare affidamento sul partner per ottenere sentimenti di sicurezza, si rivolgono a strategie secondarie come la disattivazione o l’iperattivazione dei segnali e dei comportamenti di attaccamento per ridurre l’ansia. Fingere l’orgasmo potrebbe servire a mettere in atto queste strategie”, hanno affermato i ricercatori.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Nicole Torri dal sito: https://www.psypost.org/2019/01/study-finds-attachment-insecurity-is-linked-to-faking-orgasms-52990


Bibliografia:

Láng, A., Cooper, E. B., & Meskó, N. (2018). The relationship between dimensions of adult attachment and motivation for faking orgasm in women. The Journal of Sex Research



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *