Le donne percepiscono gli uomini come più attraenti se li vedono interagire con dei bambini
Un recente studio pubblicato su Evolutionary Psychological Science ha scoperto che le donne percepiscono gli uomini come più attraenti quando sono mostrati mentre interagiscono con i bambini. La ricerca evidenzia come il comportamento premuroso di un uomo verso i bambini possa influenzare significativamente la sua attrattiva per le donne.
I ricercatori hanno condotto questo studio per indagare un aspetto intrigante dell’attrazione umana che non è stato ampiamente esplorato: l’influenza del comportamento di cura di un uomo verso i bambini sulla sua attrattiva percepita dalle donne. Questo focus deriva da teorie evolutive che suggeriscono che alcuni tratti nei potenziali partner, come il comportamento di cura, sono molto apprezzati perché segnalano affidabilità e idoneità per relazioni a lungo termine e genitorialità.
La teoria dell’investimento parentale sostiene che le donne, a causa del loro maggiore investimento biologico nella prole (ad esempio, gravidanza e allattamento), tendono a preferire partner che possano fornire risorse e protezione. Tuttavia, questa teoria implica anche che le donne potrebbero valorizzare i tratti indicativi di una buona cura, poiché questi tratti garantirebbero una migliore cura per i loro figli. I ricercatori hanno ipotizzato che gli uomini che mostrano un comportamento di cura verso i bambini sarebbero percepiti come più attraenti, specialmente dalle donne che hanno forti motivazioni di cura o desiderio di avere figli.
“Ho sentito da donne attive su app di incontri che gli uomini spesso usavano foto del profilo di se stessi accompagnati dai loro figli (anche uomini che non cercavano ‘un partner serio’)”, ha detto l’autore dello studio Peter Bos, professore presso l’Istituto di Studi sull’Educazione e l’Infanzia dell’Università di Leiden.
“Sono rimasto sorpreso e mi sono chiesto perché gli uomini facessero questo? Potrebbe essere che le donne giudichino gli uomini come più attraenti, perché la foto accompagnata da bambini potrebbe segnalare una motivazione alla cura, una capacità molto utile nei partner umani dato il grande investimento necessario per crescere i bambini.”
“Nella psicologia evoluzionistica classica, c’è meno attenzione a questi aspetti delle preferenze dei partner umani, poiché l’idea è ancora molto spesso che i padri non siano molto affidabili o utili come caregiver, e che quindi le donne farebbero poco sforzo per selezionare su queste qualità.”
Lo studio ha coinvolto donne di lingua olandese di almeno 18 anni che si identificavano come attratte dagli uomini. I ricercatori hanno reclutato 433 partecipanti attraverso piattaforme social e reti dei ricercatori e dei loro assistenti. Di questi, 360 partecipanti hanno fornito almeno una risposta valida riguardo ai punteggi di attrattiva, e 314 hanno completato l’intero questionario.
Le partecipanti sono state presentate con due compiti per misurare l’attrattiva maschile. Nel primo compito, hanno visualizzato immagini di uomini da soli o mentre interagivano con un bambino. Nel secondo compito, le partecipanti hanno letto vignette che descrivevano le attività degli uomini, che includevano comportamenti di cura o non di cura. Ogni compito includeva 20 prove, e le partecipanti hanno valutato l’attrattiva degli uomini su una scala da 0 (per niente attraente) a 100 (molto attraente).
Per garantire una valutazione equilibrata, i ricercatori hanno utilizzato diverse versioni di ogni compito. In una versione, gli uomini erano mostrati in un contesto di cura, e nell’altra erano mostrati in un contesto non di cura. L’ordine dei compiti era coerente per tutte le partecipanti, con il compito delle immagini sempre presentato per primo per mantenere implicito l’obiettivo dello studio.
Inoltre, i ricercatori hanno misurato la motivazione alla cura delle partecipanti utilizzando il Questionario di Cura Parentale e Tenerezza. Questa scala consiste di sei elementi che valutano l’inclinazione a fornire cura e supporto ai neonati. Le partecipanti hanno anche risposto a domande sul loro desiderio di avere figli, sulla loro fase mestruale e sull’uso di contraccettivi ormonali, che potrebbero influenzare le loro percezioni di attrattiva.
I ricercatori hanno scoperto che gli uomini rappresentati mentre interagivano con i bambini erano valutati come significativamente più attraenti rispetto a quelli mostrati da soli. Questo effetto era particolarmente pronunciato tra le donne con una alta motivazione alla cura o che avevano o desideravano avere figli.
I risultati forniscono evidenza che “anche pochissime informazioni sugli aspetti della personalità che coinvolgono la cura influenzano i giudizi di attrattiva, e che tali qualità sono di fondamentale importanza in una specie che fa affidamento sugli altri per la sopravvivenza,” ha detto Bos. “Gentilezza e cura sono quindi aspetti importanti della fitness.”
Bos è rimasto sorpreso che “l’effetto fosse così chiaro! Mi aspettavo un effetto sottile forse, ma era robusto. Per le donne che avevano un punteggio più alto sulla motivazione alla cura, era ancora più forte.”
Interessantemente, mentre il compito delle immagini ha mostrato un chiaro effetto del contesto di cura sull’attrattiva, il compito delle vignette non ha prodotto lo stesso risultato. Questo suggerisce che i segnali visivi di cura potrebbero avere un impatto più immediato sulle percezioni di attrattiva rispetto alle descrizioni scritte del comportamento di cura. I ricercatori hanno notato che le informazioni esplicite fornite nel compito delle vignette potrebbero essere sembrate artificiali ai partecipanti, spiegando possibilmente perché non ha prodotto risultati significativi.
Inoltre, lo studio ha scoperto che le valutazioni di attrattiva delle donne variavano con il loro ciclo mestruale. Le donne che hanno riportato di essere nella fase di ovulazione hanno valutato gli uomini più attraenti in generale, indipendentemente dal contesto di cura. L’uso di contraccettivi ormonali non ha influenzato significativamente le valutazioni di attrattiva in entrambi i compiti.
“Abbiamo anche trovato un effetto del ciclo ormonale, in cui le donne intorno alla fase di ovulazione valutavano gli uomini più attraenti, ma la nostra misura del ciclo era inaffidabile, e questo risultato dovrebbe quindi essere interpretato con cautela,” ha notato Bos.
Come con qualsiasi studio, i risultati presentano alcune avvertenze. “Le donne hanno giudicato questi uomini basandosi su foto, senza la possibilità di un contatto reale,” ha detto Bos. “Questo è diverso dal contesto su un’app di incontri, dove il contatto è possibile. Tuttavia, questo modo di giudicare i potenziali partner è più simile alla situazione attuale, rispetto a 20 anni fa, quando dovevi incontrare altri nella vita reale per entrare in contatto.”
I risultati dello studio aprono diverse interessanti strade per ulteriori ricerche. Ad esempio, indagare come gli uomini percepiscono le donne in contesti di cura e esaminare l’impatto di diversi tipi di comportamenti di cura potrebbe fornire approfondimenti più profondi sulle dinamiche complesse dell’attrazione e della selezione del partner.
“Questo era un progetto secondario, la mia ricerca principale è sul ruolo dell’endocrinologia e della cura umana e dell’empatia,” ha spiegato Bos. “Ma sto attualmente avviando uno studio di follow-up per vedere se un effetto simile è osservabile negli uomini che valutano le donne. Penso che potrebbe esserci, ma gli altri membri del team sono molto scettici al riguardo.”
Ha aggiunto: “Non lasciatevi ingannare dagli uomini online con bambini carini, verificate prima! E se cercate un partner serio, assicuratevi che sia davvero motivato a prendersi cura.”
Articolo tradotto e adattato dal sito: www.psypost.org/women-view-men-as-more-attractive-when-they-see-them-with-kids-study-finds/
Bibliografia
Bos, P. A., & Spencer, H. (2024). Attractive Caregiving: Women’s Preference for Men that Care for Children and the Role of Nurturance Motivation and Menstrual Cycle Phase. Evolutionary Psychological Science, 1-12.
Lascia un commento