162022Set
Le donne eiaculano?

Le donne eiaculano?

Sì, alcune donne eiaculano un fluido denso, lattiginoso, bianco o grigio quando raggiungono l’orgasmo. Ma non tutte lo fanno, e alcune donne potrebbero non rendersi conto che lo fanno.

Si parlava di eiaculazione femminile già 2000 anni fa, ma gli scienziati hanno ancora molte domande sulla sua composizione e sul suo scopo. Per molti anni, gli scienziati hanno pensato che quel fluido fosse in realtà urina. Ma ulteriori studi hanno scoperto che ha una composizione diversa dall’urina.

Si pensa che l’eiaculazione femminile abbia origine dalle ghiandole di Skene (chiamate anche ghiandole parauretrali o “prostata femminile”), che si trovano lungo la parete della vagina, vicino all’uretra (il tubo attraverso il quale scorre l’urina quando lascia il corpo). Alcuni scienziati ritengono che le ghiandole di Skene siano vicine al punto G, sebbene l’esistenza del punto G sia dibattuta dagli esperti.

Gli scienziati hanno scoperto l’antigene prostatico specifico (PSA) nell’eiaculato femminile di alcune donne. Il PSA è una sostanza che si pensa protegga l’uretra dai batteri. (Nota: le donne non hanno una ghiandola prostatica, ma il PSA trovato nell’eiaculato femminile è simile a quello che si trova nello sperma degli uomini.)

È difficile sapere esattamente quante donne eiaculano. Uno studio pubblicato nel 2017 ha rilevato che quasi il 70% delle donne lo fa. Altre stime vanno dal 10% al 50% delle donne. In alcuni casi, il fluido scorre all’indietro nella vescica, quindi alcune donne potrebbero non essere consapevoli di eiaculare. Anche la quantità di eiaculazione può variare.

L’eiaculazione femminile è talvolta confusa con lo squirting. Lo squirting è anche un rilascio di liquidi durante l’attività sessuale. Tuttavia, lo squirting non si limita all’orgasmo; alcune donne schizzano quando sono eccitate. Inoltre, il liquido rilasciato durante lo spruzzamento è trasparente, non bianco o grigio. Ed è emesso in quantità maggiori rispetto all’eiaculato. Alcuni esperti ritengono che il liquido spruzzato possa essere urina diluita. I ricercatori hanno riscontrato che il fluido proviene dalla vescica e contiene urea, un composto che si trova nelle urine. Alcune donne si sentono imbarazzate quando eiaculano, ma spesso i partner non ne sono affatto infastiditi. Altri si preoccupano se non eiaculano, ma è importante ricordare che non tutte le donne lo fanno. Il sesso può essere piacevole in entrambi i casi.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Alice Moretti dal sito: https://www.issm.info/sexual-health-qa/do-women-ejaculate


Bibliografia:

Rodriguez, F. D., Camacho, A., Bordes, S. J., Gardner, B., Levin, R. J., & Tubbs, R. S. (2021). Female ejaculation: An update on anatomy, history, and controversies. Clinical Anatomy34(1), 103-107.

Cherney, K. (2020). All about Skene’s Glands. https://www.healthline.com/health/skene-gland

Santos-Longhurst, A. (2019). Everything You Need to Know About Female Ejaculation.
https://www.healthline.com/health/healthy-sex/female-ejaculation

De La Hoz, F. E. (2017). PM-05 Prevalence and Characterization of Female Ejaculation. Cross-sectional Study. The Journal of Sexual Medicine14(12), e382.

Barrell, A. (2020). What is female ejaculation? https://www.medicalnewstoday.com/articles/323953



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *