182023Set
L’amicizia diventa amore più spesso di quanto si pensa

L’amicizia diventa amore più spesso di quanto si pensa

Se pensi a due persone che si innamorano, come te le immagini?

In particolare, immagini due sconosciuti che si innamorano dopo essere usciti insieme per alcune volte? Oppure due amici che sviluppano gradualmente sentimenti romantici l’uno per l’altro? In generale, pensi che la maggior parte delle persone coinvolte in una relazione romantica abbia iniziato a frequentarsi come sconosciuti o dopo aver consolidato prima un’amicizia?

Uno studio recente condotto da Stinson e colleghi del Canada suggerisce che riviste e libri di testo popolari tendono a “concentrarsi sul romanticismo che scoppia tra sconosciuti”, ma una grande parte delle coppie romantiche inizia come amicizia, e molte persone in cerca di amore preferiscono la strada dell’amicizia come primo passo verso il romanticismo.

Lo studio, in corso di pubblicazione su Social Psychological and Personality Science, è dettagliato di seguito.


Ricerche precedenti sull’inizio delle relazioni

Gli autori hanno cercato nei database online studi sull’inizio delle relazioni. Hanno utilizzato termini come “amicizia”, “amicizia con benefici”, “primo appuntamento”, “inizio della relazione” e “attrazione”. La ricerca è stata limitata a 11 riviste altamente influenti, ad esempio Journal of Social and Personal Relationships, Archives of Sexual Behavior, Sex Roles e Personal Relationships.

L’analisi dei dati ha mostrato che solo 15 su 85, ovvero il 18% degli articoli esaminati, si era concentrato sull’inizio delle relazioni basate sull’amicizia. In altre parole, la maggior parte degli studi enfatizzava le relazioni romantiche formate tra sconosciuti.

Gli autori hanno trovato risultati simili nella loro seconda indagine, che ha esaminato la letteratura citata in due libri di testo comunemente usati sulle relazioni intime. In particolare, solo sette su 38, ovvero l’18%, delle citazioni riguardavano l’inizio basato sull’amicizia.



La maggior parte delle coppie romantiche inizia come amicizia?

Per scoprire quanto siano comuni davvero le relazioni romantiche basate sull’amicizia, i ricercatori hanno condotto una meta-analisi di sette studi (N = 1.897) condotti nei loro laboratori tra il 2002 e il 2020.

I risultati hanno mostrato che la maggior parte delle coppie romantiche inizia come amicizia, come avviene in una percentuale di casi che varia dal 40% al 73% (media ponderata del 68%). Queste percentuali erano anche più alte tra le coppie sposate (in particolare tra quelle sotto i 30 anni) e nelle relazioni tra persone dello stesso sesso o queer.

Inoltre, il 42% delle coppie sposate che erano state amiche prima ha dichiarato di aver avuto una relazione di “amicizia con benefici” con la persona che in seguito hanno sposato. Questo era ancora più diffuso tra le coppie queer e dello stesso sesso.



Qual è il modo migliore per trovare un appuntamento?

Per saperne di più sulla natura dell’inizio romantico basato sull’amicizia, è stata condotta un’indagine finale. I partecipanti (N = 298; 50% uomini; 47% in una relazione romantica) erano studenti di psicologia provenienti da uno dei campioni dell’indagine precedente. Sono stati invitati a indicare il modo migliore per trovare appuntamenti selezionando da un elenco di opzioni: appuntamenti al buio, un’amicizia che si trasforma naturalmente in una relazione romantica, amici comuni, scuola, feste, luogo di lavoro, chiesa, collegamenti familiari, bar, social media, servizi di incontri, ecc.

Le tre risposte più frequenti riguardo al modo migliore per incontrare un potenziale partner romantico sono state le seguenti:

  • Amicizie che diventano relazioni romantiche (47%),
  • conoscere un potenziale partner attraverso amici comuni (18%)
  • incontrarsi a scuola, all’università o al college (18%).

A confronto, solo lo 0,3% ha scelto di andare a un appuntamento al buio come il modo migliore per incontrare un futuro partner. In effetti, gli appuntamenti al buio e l’uso di un servizio di incontri online sono state le risposte meno frequentemente scelte.



L’amicizia come strategia di inizio di una relazione?

Coloro che erano in una relazione romantica e che erano stati amici prima hanno anche risposto a domande sulla durata della loro amicizia e sulle loro intenzioni originali nel formare l’amicizia.

Quindi, quali erano le ragioni alla base delle intenzioni di amicizia di coloro che erano in una relazione romantica e che erano stati amici prima? Solo una piccola parte ha dichiarato di essere stati attratti sessualmente l’uno dall’altro fin dall’inizio o di aver intenzionalmente utilizzato l’amicizia come strategia romantica:

  • Il rispondente era attratto dal partner: 12%
  • Il partner era attratto dal rispondente: 18%
  • Nessuno dei due (l’attrazione si è sviluppata successivamente): 70%

In breve, come sottolineano gli autori, “la grande maggioranza di questi studenti universitari non ha avviato le loro amicizie con intenzioni romantiche o attrazione.”



L’amicizia e gli appuntamenti come strada a doppio senso

Per mettere in contesto i risultati esaminati, ricordiamo una visione predominante su come si sviluppa il romanticismo, che afferma:

“La passione e il desiderio scatenano l’interazione iniziale tra potenziali partner romantici, e poi l’intimità basata sulla passione [cioè interesse romantico e desiderio sessuale] e l’intimità basata sull’amicizia [cioè sentimenti di comprensione, calore, interdipendenza] continuano a svilupparsi nel tempo in tandem.”

Tuttavia, i risultati qui discussi forniscono meno supporto a questa visione e più supporto a un’altra visione che sostiene che la relazione tra i due tipi di intimità (basata sulla passione e basata sull’amicizia) è a doppio senso.

Ciò significa che a volte la scintilla del romanticismo tra due sconosciuti promuove in seguito lo sviluppo dell’intimità basata sull’amicizia, ma molto spesso si verifica la progressione opposta: l’intimità basata sull’amicizia si sviluppa tra due amici nel corso di mesi o anni prima che inizino a provare interesse romantico e desiderio sessuale l’uno per l’altro.


Riassumendo

Quando due amici diventano coinvolti in una relazione romantica, alcuni potrebbero sostenere che questi “amici” erano sempre attratti sessualmente l’uno dall’altro; o che diventare amici era semplicemente una strategia o una tattica per raggiungere un obiettivo romantico. Tuttavia, i dati attuali sulle intenzioni dei partecipanti nel formare amicizie mostrano che il 30% era motivato dall’interesse romantico e dal desiderio sessuale… ma il 70% no.

Pertanto, è necessario mettere in discussione l’idea che l’unico modo per sviluppare l’intimità sia il risultato dell’espressione del proprio interesse romantico e della propria passione sessuale da parte di un uomo (nelle relazioni eterosessuali). Invece, l’inizio romantico basato sull’amicizia, che sia iniziato da un uomo o da una donna, sembra essere piuttosto comune. Forse ancora più importante, i dati mostrano che diventare prima amici è spesso considerato il modo migliore per iniziare una relazione romantica.

Quindi, è ora che i ricercatori prestino meno attenzione agli appuntamenti al buio e più a come alcune amicizie platoniche si trasformano in amore e al motivo per cui questa è la strada verso il romanticismo che molte persone preferiscono.





Articolo tradotto e adattato da: www.psychologytoday.com/us/blog/finding-new-home/202202/how-and-how-often-friendship-turns-love



Bibliografia

Stinson, D. A., Cameron, J. J., & Hoplock, L. B. (2022). The friends-to-lovers pathway to romance: prevalent, preferred, and overlooked by science. Social Psychological and Personality Science, 13(2), 562-571.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *