La barba rende più attraenti?
Stiamo assistendo ad un ritorno della barba tra estremisti politici, anticonformisti e altri ancora. Questi cambiamenti, molto spesso, vengono visti come un trend di moda. Ma gli strumenti per la rasatura sono recenti e la barba è sempre stata un segnale sessuale.
La barba è stata vista spesso come qualcosa di anomalo infatti molte persone radono completamente o in parte la propria barba. In un lontano passato, le persone che volevano rimuovere i loro peli dovevano strapparli. Questo sarebbe stato doloroso e impraticabile per la barba.
Nella maggior parte della nostra storia come specie, gli uomini si sarebbero presentati con una barba completa, quantomeno per quelle popolazioni i cui maschi avevano una barba molto folta. I primi strumenti per la rasatura sono emersi circa cinquemila anni fa ed erano di rame.
Perché gli uomini avevano la barba? Perché molti uomini ad oggi si radono?
La barba come un tratto sessualmente selezionato
Si potrebbe pensare che la barba sia una copertura che consente di mantenere calda la faccia. Questo non è credibile per tre buone ragioni. La prima è che le donne non hanno la barba. Nemmeno i bambini ce l’hanno e loro dovrebbero essere i più vulnerabili alle temperature fredde. La seconda ragione è che, se tu cammini eretto, il miglior posto per una copertura isolante è la parte superiore della testa dove crescono i capelli. Un cuoio capelluto più spesso consentirebbe una forza termica maggiore rispetto a peli che crescono più in basso sul viso. La terza ragione è che la barba compare dopo l’infanzia, in pubertà, quando la vulnerabilità termica è superata.
La barba cresce sotto l’influenza dell’aumento di testosterone durante la pubertà. Se una caratteristica fisica emerge in modo affidabile durante la pubertà e se svolge un ruolo di segnale sociale, allora questa caratteristica viene indicata come un tratto sessualmente selezionato. Esempi includono la forma fisica sinuosa delle donne e la barba dei maschi.
Se la barba viene considerata un tratto sessualmente selezionato, allora deve mandare un segnale. Ci sono due tipi di segnali sessualmente selezionati: attrarre il sesso opposto e intimidire i rivali.
Un tratto sessualmente selezionato che sia intimidisce i rivali sia attrae le femmine è l’avere una grande dimensione fisica. Ma anche la barba umana può essere intimidatoria. Questo potrebbe spiegare il perché la barba è così popolare in alcune società maschiliste e il perché filosofi, saggi e accademici si crescono la barba. Invece sull’attrazione sessuale?
La barba è sessualmente attraente?
Le nostre percezioni della barba sono distorte dalle nostre aspettative sociali. Nei paesi sviluppati, le persone con la barba sono spesso persone di basso rango, inclusi i senza tetto e gli operai, a cui mancano i canoni estetici dei colletti bianchi.
La barba potrebbe così inviare segnali contrastanti. Quando alle donne viene chiesto esplicitamente, alcune dicono che la barba non è attraente. Dall’altra parte, quando gli uomini radono la propria barba gradualmente, più barba radono meno attraenti diventano.
Ancora più importante, forse, è che le donne valutano le facce con barba con maggiore virilità, dominanza, abilità genitoriale, creatività, salute, e altre qualità note come indicative del valore maschile. L’unico aspetto veramente negativo è che gli uomini con la barba vengono percepiti come meno affidabili.
Dunque, qualunque siano i dubbi delle donne circa la barba, la migliore evidenza disponibile dimostra che la barba aumenta l’attrattività sessuale di un uomo. Se è così, allora perché ogni uomo interessato a incontri si rade?
Radersi come segnale di affidabilità
A parte alcune connotazioni negative dell’essere con la barba legate ai senza tetto e ad altri gruppi di minoranza odiati, come terroristi, i ricercatori hanno trovato che gli uomini ben rasati sono percepiti maggiormente come onesti e affidabili.
La fiducia potrebbe essere un elemento chiave in una relazione sessuale, specialmente per le donne. Questo perché una donna che rimane incinta e partorisce tipicamente sta facendo un investimento a lungo termine, mentre il padre potrebbe sottrarsi dalla responsabilità genitoriale.
L’autore si è chiesto se le donne preferivano partner ben rasati durante i periodi storici in cui era più probabile che gli uomini si sottraessero dal dovere genitoriale, come misurato dalla proporzione di nascite extramatrimoniali. Questa ipotesi è stata supportata. È interessante notare che l’elemento più importante era il labbro superiore rasato.
La regione intorno la bocca è un fonte critica di informazioni circa gli stati emotivi. Tale informazione, insieme ai cambiamenti degli occhi e del naso, rivela il vero stato emotivo di un bugiardo che può essere incoerente con ciò che sta dicendo. I baffi sono l’unica parte della barba che oscura tale messaggio non verbale.
Da qui, la diffusa percezione che le persone senza barba sono più oneste. Inoltre, un segno di menzogna è un tentativo di nascondere il viso, il più delle volte coprendo la bocca.
Mettendo insieme questi pezzi, ha senso che le donne hanno preferito gli uomini con il labbro superiore rasato durante i periodi storici in cui le nascite fuori dal matrimonio erano elevate. In quei periodi, le donne evitavano gli uomini la cui barba poteva essere una barriera per rivelare le loro vere intenzioni in uno sforzo di seduzione a breve termine.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Viviana Ciambrone dal sito:
https://www.psychologytoday.com/intl/blog/the-human-beast/202205/are-beards-sexual-signal
Lascia un commento