172022Ago
Il legame tra personalità e ruoli nel BDSM

Il legame tra personalità e ruoli nel BDSM

I tratti di personalità potrebbero avere qualche influenza sui ruoli sessuali scelti dai soggetti che praticano BDSM, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine.


Tuttavia, la relazione tra la personalità e i ruoli BDSM potrebbe essere non così evidente, hanno osservato gli autori.


L’acronimo BDSM sta per bondage-disciplina, dominazione-sottomissione, sadismo-masochismo. Il BDSM comprende attività consensuali durante le quali le persone assumono ruoli sessuali legati al potere. Le attività possono includere dolore e umiliazione, ma i partner generalmente negoziano e sono d’accordo su cosa è o non è accettabile.


Le persone che praticano BDSM, generalmente, si identificano come dominanti (hanno maggiore potere) o sottomesse (hanno minor potere). Una persona con il doppio ruolo (switch) può essere dominante in alcune circostanze e sottomessa in altre.


Nel presente studio, i ricercatori hanno esplorato il grado in cui i tratti di personalità dominante o sottomesso sono collegati ai ruoli BDSM. Dal momento che le persone che praticano BDSM sono spesso stigmatizzate a causa delle loro attività, comprendere questi collegamenti potrebbe aiutare i professionisti della salute che lavorano con questa popolazione.

  • Lo studio ha incluso 279 soggetti che praticano BDSM. Circa il 25% riferisce di praticare un ruolo dominante, il 38% sono sottomessi, e il 37% si identifica come switch.

Quasi il 60% del campione si identifica come femmina, il 36% si identifica come maschio e il 4% di identifica come non-binario. Appena più della metà è eterosessuale, il 29% è bisessuale, e il 6% è omosessuale. Circa l’1% si identifica come asessuale, e 11% ha scelto “altro” per il proprio orientamento sessuale. Più di un quarto del campione è di età compresa tra 25 e 34 anni.

  • I ricercatori hanno usato la scala dominanza del Personality Assessment Inventory (PAI) per valutare il grado di dominanza e sottomissione. Punteggi bassi a questa scala indicano una tendenza alla sottomissione. Personalità più dominanti ottengono punteggi PAI più alti.
  • I ricercatori hanno anche usato l’Interpersonal Reactivity Index (IRI) per valutare l’empatia.
  • I risultati hanno mostrato che i partecipanti con ruolo BDSM dominante, in generale, hanno ottenuto i punteggi più alti nella scala dominanza del PAI, seguiti dagli switch e sottomessi. I soggetti con ruolo BDSM sottomesso hanno ottenuto i punteggi più bassi in questa scala.
  • I partecipanti dominanti erano più propensi a cadere nella gamma “marcatamente elevata” del PAI. Avere punteggi marcatamente elevati potrebbe suggerire che questi individui erano più controllanti rispetto agli altri della stessa categoria. Ma la designazione era ancora “al di sotto” del livello che potrebbe suggerire problemi con le relazioni, hanno spiegato gli autori.
  • I punteggi PAI per gli switch e i sottomessi erano saldamente nella gamma media.
  • I punteggi IRI hanno suggerito nessuna differenza nell’empatia tra i gruppi.
  • Questi risultati suggeriscono che la personalità e la psicopatologia di individui che intraprendono attività BDSM sono simili alla popolazione generale.

Sebbene ci siano differenze nella dominanza interpersonale, queste caratteristiche non sembrano essere prominenti nelle interazioni quotidiane degli individui.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Viviana Ciambrone dal sito: https://www.issm.info/sexual-health-headlines/study-explores-personality-and-bdsm-roles


Bibliografia:

Jansen, K. L., Fried, A. L., & Chamberlain, J. (2021). An Examination of Empathy and Interpersonal Dominance in BDSM Practitioners. The Journal of Sexual Medicine18(3), 549-555.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *