312022Ago
I fattori di sovrapposizione delle disfunzioni sessuali e dei disturbi dell’umore nelle donne in menopausa

I fattori di sovrapposizione delle disfunzioni sessuali e dei disturbi dell’umore nelle donne in menopausa

La menopausa è il momento della vita di una donna in cui smette definitivamente di avere le mestruazioni. In particolare, si verifica 12 mesi dopo l’ultima mestruazione, ma la maggior parte delle donne attraversa una fase di transizione chiamata perimenopausa che dura diversi anni.


Durante la transizione della menopausa, le donne possono sperimentare cambiamenti nel ciclo, vampate di calore e cambiamenti nella funzione sessuale, tra cui diminuzione della lubrificazione, aumento della dispareunia (dolore durante il rapporto) e calo del desiderio sessuale. La menopausa e la perimenopausa sono anche associate a un aumento delle condizioni di salute mentale come la depressione e l’ansia.


Certo, non tutte le donne in menopausa presentano disfunzioni sessuali o disturbi dell’umore, e questi problemi di salute possono colpire donne di tutte le età. Tuttavia, data la maggiore prevalenza di disfunzioni sessuali e disturbi dell’umore nelle donne in menopausa, è importante esplorarne le potenziali cause.


Una recente revisione sistematica pubblicata su The Journal of Sexual Medicine ha fatto proprio questo, raccogliendo e analizzando i risultati di 19 studi peer-reviewed sulle disfunzioni sessuali e sui disturbi dell’umore nelle donne in menopausa. Il risultato è stato un insieme di fattori (legati alla menopausa) che influenzano la funzione sessuale, un insieme di fattori che influenzano l’umore e un insieme di fattori che influenzano sia la funzione sessuale che l’umore. Di seguito sono elencati i fattori che sono stati identificati come fattori che influenzano sia la funzione sessuale che l’umore:


Età

Con l’avanzare dell’età, le funzioni sessuali delle donne tendono a diminuire perché il corpo produce meno ormoni sessuali, con conseguente riduzione della lubrificazione, del desiderio sessuale e dell’elasticità dei tessuti vaginali, che diventano più sottili e fragili. Questi cali di ormoni sessuali, oltre a potenziali perdite di salute e di ruoli familiari o sociali, possono anche avere un impatto negativo sull’umore.


Atteggiamento verso la menopausa

Gli studi inclusi in questa revisione hanno dimostrato che atteggiamenti più positivi nei confronti della menopausa erano associati a punteggi migliori di funzionamento sessuale (cioè punteggi più alti di desiderio, eccitazione, orgasmo e soddisfazione, nonché punteggi più bassi di dolore sessuale). Al contrario, atteggiamenti più negativi nei confronti della menopausa erano associati a punteggi di funzionamento sessuale più bassi e a un maggior numero di sintomi depressivi. Naturalmente, non è possibile sapere se l’atteggiamento di una persona nei confronti della menopausa influenzi la sua esperienza con essa, o se l’atteggiamento sia il risultato della sua esperienza complessiva con la transizione (sia essa positiva con pochi sintomi o negativa con sintomi gravi).


Gravità dei sintomi della menopausa

Forse non sorprende che i sintomi gravi della menopausa siano correlati a una peggiore funzionalità sessuale e a una maggiore depressione.


Sensazione di non attrattività

Purtroppo, le persone (soprattutto le donne) sono spesso esposte al messaggio che la bellezza e l’attrattiva sono sinonimo di giovinezza. Per questo motivo, le donne in menopausa possono provare sentimenti di scarsa attrattiva o un’immagine corporea negativa che possono indurle a evitare il sesso con il partner o a godere meno dell’intimità a causa della preoccupazione per il loro aspetto. Questi sentimenti sono anche associati a disturbi dell’umore come ansia e depressione.



In definitiva, i risultati di questo studio hanno confermato che esiste un’associazione tra disfunzioni sessuali e disturbi dell’umore nelle donne in menopausa, ma la ricerca su questo argomento è ancora limitata. Man mano che si saprà di più sul legame tra questi due importanti problemi di salute e sui fattori che hanno un impatto su entrambi, si potrà fare di più per sostenere le donne in menopausa nella loro funzione sessuale e nella loro salute mentale durante questo periodo di transizione.




Bibliografia:

 Rahmani, A., Afsharnia, E., Fedotova, J., Shahbazi, S., Fallahi, A., Allahqoli, L., Ghanei-Gheshlagh, R., Abboud, S., & Alkatout, I. (2022). Sexual Function and Mood Disorders Among Menopausal Women: A Systematic Scoping Review. The Journal of Sexual Medicine, 19(7), 1098-1115. DOI:


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Erika Aiello dal sito:

https://www.issm.info/sexual-health-headlines/the-overlapping-factors-of-sexual-dysfunction-and-mood-disorders-in-menopausal-women



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *