292022Dic
Hai paura di rimanere single?

Hai paura di rimanere single?

Il numero di adulti single americani è in aumento, con meno persone che si sposano rispetto alle generazioni precedenti. Nel 2019, circa un terzo degli adulti statunitensi intervistati da Pew Research era single (31%). Di questi, circa la metà era alla ricerca di una relazione, mentre l’altra metà si accontentava di essere single. È interessante notare che i gruppi demografici con i più alti tassi di single erano uomini più giovani (18-29) e donne anziane (65+).


Nonostante questa tendenza crescente verso l’essere single, non tutti si sentono a proprio agio nel non avere una relazione. Alcune persone provano ansia o angoscia e questo potrebbe derivare dalla preoccupazione per il loro attuale status di single o dalla paura di non trovare qualcuno in futuro.


E questa paura non è isolata per coloro che sono attualmente single. Le persone nelle relazioni possono anche sentirsi ansiose quando pensano alla possibilità che la loro relazione attuale finisca e siano di nuovo single in futuro. Esiste persino un termine per descrivere la paura di essere single quando raggiunge livelli fobici: anuptafobia.


Cosa fa temere alle persone di essere single?

Le persone che temono di essere single riferiscono di preoccuparsi di perdere una compagnia a lungo termine, di non avere mai una famiglia o dei figli e di invecchiare da sole. Ma menzionano anche di essere giudicati negativamente e di sentirsi inutili o cattivi con se stessi, attingendo al “singlismo”, lo stigma associato al celibato.


Sebbene le percezioni dell’essere single stiano cambiando man mano che le persone scelgono sempre più di essere single, i ricercatori hanno precedentemente scoperto che le persone vedono gli adulti single in modo più negativo rispetto agli adulti in coppia. Ad esempio, la ricerca dei primi anni 2000 ha mostrato che le persone tendevano a descrivere le persone sposate come mature, stabili, oneste, felici, gentili e amorevoli. Al contrario, erano più propensi a descrivere i singoli individui come indipendenti ma anche egocentrici, infelici, soli e brutti.


In che modo la paura di essere single finisce per condizionare le scelte relazionali delle persone?

Ci sono prove che le persone che hanno paura di essere single possono finire per essere meno selettive quando cercano un partner romantico e tendono ad accontentarsi di relazioni meno soddisfacenti. Le persone che temono di essere single hanno anche maggiori probabilità di provare un maggiore desiderio per gli ex partner e hanno più difficoltà a superare le rotture. Ad esempio, i risultati di uno studio di un mese che ha monitorato 117 persone che avevano appena attraversato una rottura hanno mostrato che nei giorni in cui le persone avevano più paura di essere single, sentivano più la mancanza dei loro ex ed erano più propensi a provare a rinnovare la loro relazione. Il rovescio della medaglia, la rottura aumenta la paura delle persone di essere single, indipendentemente da chi decide di lasciare.


Suona familiare? Tu o qualcuno che conosci tendi a perseguire relazioni non perché hai incontrato qualcuno con cui vuoi davvero stare, ma per paura di non avere affatto una relazione?




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito:

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/between-you-and-me/202212/do-you-have-a-fear-of-being-single



Bibliografia

DePaulo, B. M., & Morris, W. L. (2006). The unrecognized stereotyping and discrimination against singles. Current Directions in Psychological Science, 15(5), 251-254.

Spielmann, S. S., MacDonald, G., Maxwell, J. A., Joel, S., Peragine, D., Muise, A., & Impett, E. A. (2013). Settling for less out of fear of being single. Journal of Personality and Social Psychology, 105(6), 1049–1073.

Spielmann, S. S., MacDonald, G., Joel, S., & Impett, E. A. (2016). Longing for Ex-Partners out of Fear of Being Single. Journal of Personality, 84(6), 799–808.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *