Gli uomini che posano a torso nudo su Tinder sono percepiti come meno competenti e più inclini a comportamenti sessuali a rischio
Gli uomini che mostrano una presentazione sessualizzata sulle app di incontri sono meno attraenti per le donne, secondo i risultati pubblicati sulla rivista Sex Roles: A Journal of Research. Lo studio ha rilevato che le donne valutano un uomo meno competente e più incline a comportamenti sessuali rischiosi quando il suo profilo Tinder presenta una foto a torso nudo o indica un interesse per il sesso occasionale.
I ricercatori hanno esplorato la percezione delle immagini sessualizzate nei media, ma la maggior parte delle ricerche si è concentrata sulle immagini delle donne. Gli autori del presente studio hanno voluto ampliare questa ricerca indagando come le persone percepiscono le immagini sessualizzate degli uomini.
In particolare, hanno esplorato le percezioni di uomini e donne di fronte ad un profilo sessualizzato di un giovane uomo.
“Mi interessa capire come le immagini sessualizzate di uomini e donne nei media possano influenzare i nostri atteggiamenti e comportamenti. Per questo studio è stato affascinante considerare come il profilo sexy di un uomo possa influenzare le nostre reazioni nei suoi confronti e il modo in cui giudichiamo le sue caratteristiche come più o meno positive”, ha detto l’autrice dello studio Joanna Dieker, borsista di psicologia clinica presso l’Università del Colorado.
Il concetto di sessualizzazione è stato definito in diversi modi, ma in genere consiste nella valorizzazione del fascino sessuale di una persona al di sopra delle sue altre caratteristiche. Questo può portare all’oggettivazione sessuale, quando l’aspetto di una persona viene privilegiato rispetto alla sua personalità. Nello studio attuale, i ricercatori hanno preso in considerazione tre diversi indicatori di sessualizzazione: l’esposizione del corpo nudo (cioè il mettere in mostra il proprio corpo nudo), la muscolatura e l’interesse per il sesso occasionale.
Lo studio sperimentale è stato condotto su 567 studenti universitari statunitensi di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Circa il 57% dei partecipanti erano donne e il 43% uomini. A ciascun partecipante veniva mostrato uno di otto profili Tinder finti. Questi presentavano l’immagine dello stesso uomo, un giovane adulto bianco ritratto dalla vita in su. Tuttavia, sono stati manipolati in modo da differire in base ai tre indicatori di sessualizzazione: la muscolosità (muscoloso vs. non muscoloso), l’aspetto sessualizzato (senza maglietta vs. con la maglietta) e la motivazione alla relazione (interesse per il sesso occasionale vs. interesse per una relazione seria). Dopo aver visualizzato il profilo di Tinder, i partecipanti hanno risposto a varie domande circa la loro percezione dell’uomo, tra cui l’attrattiva fisica, il fascino sociale e la competenza.
I risultati hanno rivelato che tutte e tre le dimensioni della sessualizzazione (muscolosità, aspetto sessualizzato e motivazione alla relazione) hanno influenzato le valutazioni dei partecipanti, sebbene i risultati differiscano leggermente tra uomini e donne. Le donne hanno giudicato l’uomo come più propenso a comportamenti sessuali rischiosi, meno socialmente attraente e meno competente se nelle foto era senza maglietta. Anche gli uomini hanno giudicato l’uomo a torso nudo come più propenso a comportamenti sessuali rischiosi e meno socialmente attraente, ma non gli attribuivano una minore competenza.
Sia gli uomini che le donne hanno giudicato l’uomo come più propenso a comportamenti sessuali rischiosi e meno competente quando la sua biografia indicava che era interessato al sesso occasionale piuttosto che a una relazione seria. Le donne hanno inoltre giudicato l’uomo interessato al sesso occasionale come meno attraente dal punto di vista sociale. Sia gli uomini che le donne hanno percepito l’uomo muscoloso come più attraente rispetto all’uomo non muscoloso, ma solo gli uomini hanno valutato l’uomo muscoloso come più propenso a comportamenti sessuali rischiosi. Questo potrebbe suggerire che per le donne la muscolosità di un uomo non è un indicatore di sessualizzazione.
Nel complesso, i risultati rivelano che quando un uomo si presenta in modo sessualizzato sul suo profilo di incontri, pubblicando una foto a torso nudo o esprimendo il desiderio di sesso occasionale, rischia di essere oggettivato sessualmente.
“Un uomo con una presentazione sexy sul suo profilo di incontri online (ad esempio, che descrive il suo obiettivo di relazione come la ricerca di sesso occasionale, o che mostra il suo corpo con una foto a torso nudo) rischia di essere visto come meno competente, meno simpatico e come uno che corre un maggior numero di rischi da parte degli altri, rispetto a un uomo con un profilo non sexy (ad esempio, che descrive il suo obiettivo di relazione come la ricerca di una relazione impegnata, o che si presenta con una foto con la camicia come immagine del profilo)”, ha detto Dieker.
“In termini pratici, le donne reagiscono negativamente agli uomini con un profilo sessualizzato, che è in realtà il contrario di ciò che le donne amano in un profilo di incontri. Il nostro studio ha dimostrato che anche gli uomini reagiscono in maniera similmente negativa. Presentarsi in maniera eccessivamente sessualizzata sui siti di incontri potrebbe non essere la scelta migliore per gli uomini, soprattutto se vogliono fare un’impressione positiva sulle donne”.
Lo studio era limitato in quanto includeva solo un profilo di un giovane adulto bianco considerato mediamente attraente. Studi futuri dovrebbero esplorare altri target con caratteristiche diverse, come l’età, l’etnia, il background socio-culturale e l’attrattiva.
“Non possiamo pensare che questi risultati siano rilevanti per uomini di altre etnie e altri orientamenti sessuali”, ha osservato Dieker. “L’uomo del nostro profilo è stato valutato dagli spettatori come mediamente attraente, il che significa che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il livello di attrazione fisica dell’uomo possa influenzare gli atteggiamenti. Infine, il nostro profilo target e gli spettatori erano giovani adulti in un ambiente universitario. L’età potrebbe influenzare gli atteggiamenti nei confronti di chi si mostra con un aspetto sessualizzato. Dobbiamo ancora verificare se una maggiore età (sia del proprietario del profilo che di chi lo guarda), l’orientamento sessuale, l’attrattiva del proprietario del profilo e l’etnia influenzino le reazioni al profilo di un uomo”.
Articolo tradotto e adattato dal dottor Bernardo Tempesti dal sito: https://www.psypost.org/2022/05/men-who-pose-shirtless-on-tinder-are-perceived-as-less-competent-and-more-prone-to-risky-sexual-behavior-63186
Bibliografia:
Daniels, E. A., Jerald, M. C., & Dieker, J. (2022). Putting a Sexy Self Forward on Tinder: What Do Viewers Think About Sexualized White Men?. Sex Roles, 86(7), 428-440.
Lascia un commento