82022Ago
Gli orgasmi possono sia causare che curare il mal di testa

Gli orgasmi possono sia causare che curare il mal di testa

Sappiamo da tempo che esiste un legame tra sesso e mal di testa. Effettivamente, possiamo far risalire questa relazione già a Ippocrate, che si pensa sia stato il primo a sottolineare una connessione tra la “ricerca smodata di piacere sessuale” e il mal di testa [1]. Tuttavia, è stato solo tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70 che i medici hanno iniziato a documentare formalmente questo fenomeno in veri e propri casi clinici [2]. Da allora, nella letteratura medica sono stati registrati molti casi che descrivono in dettaglio due diversi tipi di mal di testa causati dal sesso. Il primo tipo aumenta con l’eccitazione sessuale: inizia come un dolore sordo alla testa e al collo che si accumula man mano durante l’attività sessuale. Il secondo tipo è spesso descritto come “esplosivo” e colpisce proprio nel momento dell’orgasmo: è improvviso e molto doloroso.

Si è sorprendentemente scoperto, però, che l’attività sessuale e l’orgasmo non sono solo fattori che possono scatenare il mal di testa, ma per alcune persone ne rappresentano una possibile cura.

In un articolo del 2013, pubblicato sulla rivista Cephalagia, i ricercatori hanno intervistato centinaia di pazienti di una clinica per il mal di testa sulle loro esperienze riguardo al sesso in relazione alla propria condizione medica [3]. Forse non stupirà sapere che è emerso che le persone inclini all’emicrania tendono ad evitare l’attività sessuale quando hanno già mal di testa (per esempio, perché non sono dell’umore giusto); tuttavia, circa un terzo di loro ha riferito di aver avuto esperienze sessuali durante un attacco di mal di testa.

Di questi individui, circa i due terzi hanno affermato che il sesso ha migliorato i sintomi della propria emicrania in modo consistente o del tutto completo, i rimanenti hanno affermato invece che i sintomi sono peggiorati. I ricercatori hanno inoltre notato che “alcuni pazienti, in particolare i pazienti maschi con mal di testa, sono anche arrivati ad utilizzare l’attività sessuale come strumento terapeutico”. In altre parole, una volta scoperto che il sesso poteva essere uno strumento utile per fornire sollievo dall’emicrania, molte persone lo hanno intenzionalmente ricercato appositamente per alleviare i propri sintomi.

Tutto ciò ci deve far capire che la connessione tra sesso e mal di testa è molto più complessa di quanto si potesse pensare in precedenza. Il sesso e l’orgasmo sono entrambi una potenziale causa di emicrania, nonché anche una potenziale soluzione ad essa, con persone diverse che sperimentano effetti differenti. Non comprendiamo ancora del tutto il motivo per il quale esista questa variabilità, ma chiaramente c’è qualcosa di diverso nel cervello delle persone che sviluppano “mal di testa da sesso” rispetto a coloro per i quali il sesso funge da antidolorifico (una delle ipotesi è che il sollievo sia legato a un maggiore rilascio di endorfine).



Traduzione e adattamento a cura del Dr. Lorenzo Borrello dell’articolo “Orgasms Trigger Migraine Headaches in Some, But Cure Them in Others” del Dr. Justin Lehmiller, pubblicato su Sex And Psychology (2018). https://www.sexandpsychology.com/blog/2018/9/19/orgasms-trigger-migraine-headaches-in-some-but-cure-them-in-others/

BIBLIOGRAFIA

[1] Adams, F.  (1848). The Genuine Works of Hippocrates (p. 94). Sydenham Society: London.

[2] Lance, J. W. (1976). Headaches related to sexual activity. Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry, 39(12), 1226-1230.

[3] Hambach, A., Evers, S., Summ, O., Husstedt, I. W., & Frese, A. (2013). The impact of sexual activity on idiopathic headaches: An observational study. Cephalalgia, 33(6), 384-389.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *