Esistono davvero differenze etniche per quanto riguarda le dimensioni del pene?
È difficile rispondere con un certo grado di rigore scientifico alla domanda se esistano o meno differenze legate all’etnia nella dimensione del pene. Il problema è che gli studi sulle dimensioni del pene sono solitamente pieni di criticità. Per prima cosa, bisogna considerare chi sta effettuando la misurazione: il partecipante stesso o un ricercatore esperto? Il rischio, ovviamente, è che la persona sia troppo generosa nel misurare sé stessa e/o esegua le misurazioni in modo incoerente. Poi c’è la questione degli effetti di selezione dei partecipanti: gli uomini più dotati sono più propensi a partecipare a tali studi? In breve (nessun gioco di parole) si deve essere cauti nel trarre conclusioni definitive dalla ricerca in questo ambito.
Detto questo, studi recenti supportano l’idea che possano esistere differenze basate sull’etnia nella dimensione del pene. Ad esempio, in un articolo del 2013 pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, i ricercatori hanno esaminato i report sulle dimensioni del pene raccolti in 113 paesi. Ciò che hanno scoperto è che gli uomini di origine africana tendevano a riportare peni più lunghi (media di 16,07 cm o 6,33 pollici), mentre quelli di origine asiatica orientale peni più corti (media di 10,95 cm o 4,31 pollici). Gli uomini di origine europea tendevano a ricadere nel mezzo (media di 14,51 cm o 5,71 pollici).
Tuttavia, gran parte dei dati utilizzati in questo articolo erano basati su autovalutazioni delle dimensioni del pene, il che potrebbe essere un problema. Questi risultati sono tuttavia stati confermati in parte in un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Impotence Research in cui le misurazioni sono state eseguite da ricercatori qualificati. Questo studio ha coinvolto 627 uomini brasiliani di età compresa tra 18 e 86 anni.
L’analisi si è concentrata solo su coloro che si autodichiaravano bianchi o neri. Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che i partecipanti neri avevano una lunghezza media del pene di 16,5 cm (6,50 pollici), mentre i partecipanti bianchi avevano una lunghezza media del pene di 15,6 cm (6,22 pollici).
Chiaramente, si tratta di un singolo studio che ha confrontato solo uomini bianchi e neri, quindi bisogna essere consapevoli delle sue limitazioni. Tuttavia, i risultati sembrano supportare l’idea che esistano differenze associate all’etnia nelle dimensioni del pene. Ciò nonostante, le differenze sono notevolmente inferiori a quelle riscontrate nei precedenti dati auto-riferiti e, sebbene statisticamente significative, queste differenze non erano elevate (stiamo parlando solo di un terzo di pollice tra i due gruppi).
Quindi quanto conta questa differenza di dimensioni? In termini dell’immagine dei propri genitali non sembrava avere alcuna importanza: in questo studio non c’erano differenze basate sull’etnia nel modo in cui gli uomini si sentivano riguardo al proprio pene. Inoltre, quando si tratta delle opinioni delle donne riguardo alle dimensioni del pene, la maggior parte di loro afferma che la lunghezza del pene non ha alcun impatto sul proprio piacere sessuale. In parole povere, le prove non supportano la convinzione diffusa per cui “più grande è meglio”.
Articolo tradotto e rielaborato dalla Dott.ssa Sofia Melotti dal sito: www.sexandpsychology.com/blog/2018/05/02/fact-check-are-there-really-racial-differences-in-penis-size/
Bibliografia:
Lynn, R. (2013). Rushton’s r–K life history theory of race differences in penis length and circumference examined in 113 populations. Personality and Individual Differences, 55, 261-266. doi:10.1016/j.paid.2012.02.016
Barboza, R. A., Silva, E. A., Ruellas, T., & Damião, R. (2017). Anthropometric study of penile length in self-declared Brazilians regarding the color of the skin as white or black: The study of a Myth. International Journal of Impotence Research.
Lascia un commento