Dolore al glande durante i preliminari, che fare?
Quando faccio preliminari non riesco ad “estrarre” il glande perché mi da troppo fastidio (sono molto sensibile). Durante il sesso potrebbe essere un problema? Se metto il preservativo sentirei meno questo ‘fastidio’? Grazie Mauro
Salve Mauro, l’ipersensibilità del glande è un problema che infastidisce molti uomini e può portare come nel tuo caso ad un fastidio durante le pratiche sessuali. Spesso in questi casi l’eventuale masturbazione avviene non “scappucciando” completamente il glande e afferrando il pene nella parte più bassa; modalità non possibile durante l’attività sessuale. Sicuramente l’utilizzo del preservativo, il quale è dotato di vasellina, diminuirebbe il contatto del glande con le altre superfici rendendo i primi rapporti più gradevoli. Può essere un tentativo, soprattutto nelle prime esperienze sessuali dove il preservativo è comunque estremamente raccomandato a scopi anche anticoncezionali e per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Un aiuto potrebbe derivare dall’abituare il glande al contatto con le superfici sia durante la masturbazione che durante la giornata esponendolo per brevi periodi al contatto con l’intimo.
Comunque solitamente, l’ipersensibilità è un problema che si autorisolve dopo le prime esperienze di rapporto completo, perciò il consiglio è di viverle con tranquillità ma di rivolgersi ad un urologo se la sensibilità permane senza attenuarsi per escludere le seguenti condizioni:
– fimosi: una condizione che rende il “prepuzio” (ossia la parte finale della pelle che avvolge il pene), così stretto da rendere lo scapucciamento del glande difficoltoso o doloroso.
– frenulo breve: una condizione per cui il frenulo (il filo che collega il prepuzio al glande) è di tale brevità da renderlo irritato e fragile durante l’erezione.
– infezioni o infiammazione del glande che giustificano uno stato di perenne sensibilità.
Saluti Dott. Andrea Cocci – Urologo/Andrologo Centro Il Ponte
Lascia un commento