252022Mag
Cos’è il priapismo?

Cos’è il priapismo?

Il priapismo è un’erezione prolungata, spesso dolorosa, che dura per quattro o più ore e non è dovuta a stimolazione sessuale. Si verifica quando il sangue che affluisce al pene per ottenere un’erezione non riesce a defluire dal pene, causando un’erezione completa o parziale per un esteso periodo di tempo.


Ci sono due tipi di priapismo:

Priapismo a basso flusso (ischemico): è il tipo di priapismo più comune, ed è causato dal sangue che non riesce a defluire dal pene. Il priapismo a basso flusso può verificarsi negli uomini con anemia falciforme, leucemia o malaria. Tuttavia, può anche interessare gli individui in buona salute. Dal momento che il priapismo a basso flusso può portare a cicatrici peniene permanenti che possono impattare sulla funzione erettile di una persona, è importante ricorrere immediatamente ad un trattamento per questa condizione.

Priapismo ad alto flusso (non-ischemico): rara forma di priapismo, è generalmente meno doloroso ed è causato da lesioni o traumi al pene o perineo (l’area compresa tra lo scroto e l’ano). Una lesione di questo tipo potrebbe rompere un’arteria, che a sua volta, danneggia il processo di afflusso-deflusso del sangue nel pene.


Quali sono i sintomi?

Il principale sintomo del priapismo è un’erezione persistente che dura quattro o più ore senza stimolazione o interesse sessuale. Inoltre, una persona può anche notare dolore penieno, asta rigida e punta morbida del pene, e/o erezione parzialmente rigida.


Chi colpisce il priapismo?

Il priapismo colpisce gli uomini di tutte le età, ma è più comune nelle persone con età compresa tra 5-10 anni e 20-50 anni. Condizioni accertate relative al sangue possono contribuire al priapismo a basso-flusso come l’anemia falciforme, leucemia e malaria, quindi gli uomini con queste condizioni potrebbero essere esposti ad un rischio maggiore di priapismo.


Cosa causa il priapismo?

Il priapismo non ha un’unica causa sottostante, ma varie condizioni e situazioni possono contribuire al suo sviluppo, tra cui:

  • Malattie del sangue
  • Alcuni farmaci di prescrizione
  • Uso di alcol e droghe (marijuana e cocaina)
  • Lesioni al pene o perineo
  • Infezioni tossiche, inclusi il morso di ragni velenosi o puntura dello scorpione
  • Lesioni al midollo spinale

Il priapismo può essere causato da farmaci per il trattamento della disfunzione erettile?

Gli inibitori della fosfodiesterasi 5 (PDE5is) sono farmaci comuni per il trattramento della disfunzione erettile (DE). Tra i più noti PDE5is ci sono il Sildenafil (Viagra), Vardenafil (Levitra), Tadalafil (Cialis) e Avanafil (Stendra).


Il priapismo è un possibile effetto collaterale dei PDE5is. È importante per un uomo discutere i rischi e i benefici di qualsiasi farmaco per la DE con il proprio medico prima di assumerlo ed è importante assumere il farmaco rigorosamente come indicato.

Quando devo consultare un medico?

Dovresti andare in pronto soccorso se hai un’erezione che dura da più di quattro ore. Se provi spesso dolore, erezioni durature che vanno per conto proprio, dovresti parlare con il tuo medico curante o un altro medico di fiducia.


Come si tratta il priapismo?

Il trattamento per il priapismo dipende dalla causa e dalla gravità. Alcune opzioni di trattamento includono:

  • Impacchi di ghiaccio per ridurre il gonfiore
  • Rimozione del sangue dal pene tramite siringa
  • Farmaci per il priapismo a basso flusso (solitamente per via iniettiva)
  • Blocco chirurgico o legatura dell’arteria che sta causando il priapismo ad alto flusso
  • Inserimento di uno shunt chirurgico (un passaggio) nel pene che consenta al sangue di defluire (generalmente usato per il priapismo a basso flusso).



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Viviana Ciambrone dal sito: https://www.issm.info/sexual-health-qa/what-is-priapism



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *