Cosa fare quando i partner non hanno la stessa voglia di fare sesso?
Nelle relazioni durature, le pulsioni sessuali dei partner sono destinate, di tanto in tanto, a non essere perfettamente sincronizzate. Questo è un fenomeno normale, che non deve diventare motivo di preoccupazione, a meno che non diventi un problema persistente, fonte di stress e tensioni significative nella relazione. Quando questo accade, è noto come “discrepanza del desiderio sessuale”.
Le discrepanze di desiderio sono comuni. Per esempio, una ricerca condotta in Inghilterra, su un campione di soggetti rappresentativo della popolazione generale nazionale, ha rivelato che circa 1 adulto su 4, tra quelli impegnati in una relazione, ha riferito di aver sperimentato questo problema nell’arco dell’ultimo anno. Queste discrepanze sono anche uno dei motivi più frequenti per cui le coppie entrano in terapia sessuale.
Quindi cosa puoi fare se nella tua relazione tu e il tuo partner desiderate quantità o tipologie di attività sessuali drasticamente diverse?
Le studiose Lori Brotto e Kristen Mark, entrambe ricercatrici ed esperte nell’area del desiderio sessuale, hanno individuato degli elementi chiave.
Le discrepanze di desiderio sono un problema di coppia, non un problema individuale
Come punto di partenza, consideratelo come un problema di coppia piuttosto che un problema di un solo partner. Quando i partner iniziano a incolparsi e a biasimarsi l’un l’altro per aver voluto “troppo” o “non abbastanza” sesso, questo non porta a nulla di buono. In altre parole, pensate a questa dinamica come ad un problema di relazione che dovete affrontare insieme, non da soli. Infatti, la ricerca di Mark dimostra che le strategie incentrate sulla coppia hanno molto più successo di quelle individuali.
Successivamente, identificate qualsiasi potenziale problema di salute o fattore di stress che potrebbe frenare il desiderio, come la stanchezza cronica o l’arrivo di un nuovo bambino. A volte le persone hanno bisogno di affrontare questi problemi prima di affrontare i loro problemi sessuali, perché possono essere inestricabilmente collegati. In altre parole, potrebbe essere utile parlare con il proprio medico, rivalutare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, o comunque gestire quei fattori che potrebbero influenzare la libido prima di qualsiasi altra cosa.
La comunicazione è cruciale
Comunicare è la chiave. I nostri partner non sempre sanno cosa ci piace e cosa vogliamo, quindi se ci aspettiamo che siano in grado di leggerci nella mente, a volte si sbaglieranno. E a volte è questa la cosa che mette un freno al desiderio: i nostri partner non ci stanno dando quello che vogliamo perché non gli abbiamo detto cos’è che vogliamo.
Quindi, in alcuni casi, i partner hanno bisogno di passare del tempo a condividere i loro desideri e a insegnarsi a vicenda, cosa li fa stare bene e cosa no. È normale non aver voglia di una sessualità che non soddisfa i propri bisogni, ma se si può migliorare la qualità del sesso che si fa, questo può aiutare a stimolare il desiderio.
Quando comunicate su questo, fatelo in modo sano e produttivo. Per esempio, se vi sentite sessualmente frustrati, essere aggressivi con il vostro partner può peggiorare le cose. Potreste finire per allontanare ulteriormente il vostro partner e, nel processo, rendere la discrepanza del desiderio ancora più grande. In breve, fate attenzione a non inasprire il conflitto.
Considera l’idea di programmare gli incontri sessuali
Un’altra cosa che può aiutare è programmare gli incontri sessuali o avere appuntamenti regolari. So che il sesso programmato non suona sexy per tutti, perché molti di noi pensano che il sesso “dovrebbe essere spontaneo”. Tuttavia, il sesso programmato ha alcuni vantaggi rispetto alla spontaneità. Per prima cosa, si ha il tempo di costruire l’anticipazione (e l’eccitazione). Inoltre, si ha il tempo di entrare nel giusto stato d’animo in modo da potersi godere a pieno il momento. Quando il sesso è in programma, possiamo pianificare il resto della nostra vita intorno ad esso in modo da avere meno interferenze e meno distrazioni.
Il sesso programmato offre anche l’opportunità di far salire l’eccitazione del vostro partner. Si può flirtare per ore, forse anche per giorni, in anticipo. Questo può aiutare ad aumentare le probabilità che entrambi siate in vena quando arriva il momento.
Anche se le discrepanze nel desiderio sessuale sono comuni e possono, a volte, sembrare senza speranza, dovrebbe essere rassicurante sapere che c’è molto che si può fare per gestire queste situazioni in modo sano e soddisfacente.
Articolo tradotto e adattato da: https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-myths-sex/202201/what-do-when-partners-want-different-amounts-sex.
Bibliografia
Herbenick, D., Mullinax, M., & Mark, K. (2014). Sexual desire discrepancy as a feature, not a bug, of long‐term relationships: Women’s self‐reported strategies for modulating sexual desire. The journal of sexual medicine, 11(9), 2196-2206.
Vowels, L. M., & Mark, K. P. (2020). Strategies for mitigating sexual desire discrepancy in relationships. Archives of sexual behavior, 49(3), 1017-1028.
- Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Affective Disorders suggerisce che le persone che hanno rapporti sessuali almeno una volta alla settimana hanno meno probabilità di sperimentare sintomi depressivi. Basandosi…leggi l'articolo
- Questo studio innovativo ha monitorato per 35 giorni la vita quotidiana di 217 coppie, sia eterosessuali che dello stesso sesso, per comprendere come il consumo di pornografia influenzi l'intimità. Un…leggi l'articolo
- Questo studio esplora il complesso legame tra colpa sessuale, ansia sessuale e funzione sessuale in un campione di 169 donne adulte residenti a Giacarta, Indonesia. Le fonti evidenziano che sia…leggi l'articolo
- La psicologia evoluzionistica si è a lungo chiesta perché i tratti della "personalità oscura" persistano nel tempo e se offrano vantaggi in termini di riproduzione. Un recente studio, condotto su…leggi l'articolo
- Le recenti tendenze nella cultura popolare suggeriscono che i comportamenti sessuali che implicano la forza fisica, come lo strangolamento o le sculacciate, siano passati dalla marginalità alla normalità. Un nuovo…leggi l'articolo
- Nel dibattito clinico e scientifico sulla sessualità, l’uso dei sex toys è sempre più spesso considerato non solo come strumento di piacere, ma anche come possibile facilitatore di benessere sessuale…leggi l'articolo
- Le “Sex Dolls” si sono rapidamente evolute negli ultimi due decenni, con la tecnologia che consentito design più realistici. Anche se non è chiaro quante persone possiedano effettivamente una bambola…leggi l'articolo
- Sono ancora una minoranza? O molto più comuni di quanto immaginiamo? Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Sex & Marital Therapy, il poliamore, lo scambismo e le relazioni…leggi l'articolo
- Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy fa luce sulle dinamiche delle relazioni con una differenza d’età significativa e su come queste influenzino la soddisfazione sessuale, la…leggi l'articolo
- Introduzione Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è una patologia mentale diffusa (il 2-3% della popolazione generale), di natura cronica, che di solito è caratterizzata dalla presenza di due elementi principali: le…leggi l'articolo


























Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.