172022Giu
Come possono fare le coppie a trovare più tempo per il sesso?

Come possono fare le coppie a trovare più tempo per il sesso?

Per le coppie impegnate che devono far fronte a richieste di tempo apparentemente infinite, può sembrare che il sesso passi sempre in secondo piano rispetto al lavoro, all’istruzione, alle faccende domestiche, all’educazione dei figli e ad altre importanti priorità. Certo, l’attività sessuale è normale in una relazione a lungo termine, e rimandare il sesso può persino essere necessario nei periodi di grandi cambiamenti di vita (es: dopo il parto). Tuttavia, se per voi e per il vostro partner è sempre difficile trovare il tempo per il sesso nella vita di tutti i giorni, ecco alcune cose che potreste provare:


Aprire il dialogo sul sesso

Se il sesso è importante per voi e volete iniziare a dedicargli più tempo, il primo passo è parlarne con il vostro partner. Anche se può trattarsi di una chiacchierata informale, è importante affrontare la questione da un punto di vista di curiosità e positività, piuttosto che di biasimo e/o risentimento. Iniziate a riconoscere le cose che vanno bene nella vostra relazione, anche se non sono legate al sesso. Questo pone le basi per una comunicazione produttiva sui vostri pensieri e sentimenti riguardo al sesso e sul modo in cui potreste dare priorità al sesso come coppia. Sebbene la mancanza di tempo possa essere la colpa più facile da attribuire, è possibile che altri fattori emotivi o fisici stiano ostacolando il vostro rapporto sessuale di coppia. In questo caso, una comunicazione aperta può essere utile per affrontare le preoccupazioni ed esprimere i desideri sessuali di ciascuno di voi.


Gestire le aspettative

A volte le coppie si aspettano che il sesso sia un evento grandioso, con una fase di preparazione romantica e orgasmi intensi alla fine. Anche se questo può essere il caso in alcune occasioni, mantenere aspettative così elevate sul sesso può in realtà ostacolare il vostro legame di coppia le volte in cui non avete tempo per un rapporto prolungato. Considerate invece di accogliere il piacere del sesso in qualsiasi forma esso si presenti, compresa la “sveltina”.


Ridefinire l’intimità

Analogamente al suggerimento precedente, alcune coppie trovano utile ricordare che l’intimità va oltre il sesso. Abbracci, baci, massaggi non sessuali, coccole, tenersi per mano e altre forme di vicinanza emotiva e fisica possono aiutare i partner a entrare in contatto l’uno con l’altro. Paradossalmente, togliere la pressione dal sesso come unico mezzo di intimità può aumentare le possibilità di averla.


Riconoscere la responsività del desiderio

Storicamente, i ricercatori pensavano che la risposta sessuale avvenisse in modo lineare, passando dal desiderio all’eccitazione, all’orgasmo e alla risoluzione. Di conseguenza, molte coppie credono di dover essere in vena di fare sesso prima di iniziarlo. Tuttavia, gli attuali modelli di risposta sessuale suggeriscono che il desiderio può essere reattivo all’eccitazione, il che significa che potreste iniziare a sentirvi eccitati una volta che l’attività sessuale è già iniziata, non per forza prima. In questo caso, potreste considerare di impegnarvi in situazioni eccitanti con il vostro partner per stimolare il desiderio.


Esplorare le proprie fantasie sessuali

Se ritenete che voi e il vostro partner non troviate il tempo per il sesso perché è diventato troppo routinario o addirittura noioso, prendete in considerazione l’idea di esplorare le fantasie sessuali con il vostro partner per ravvivare le cose. Le nuove esperienze sessuali possono essere la motivazione di cui avete bisogno per ridare priorità al sesso.


Programmare il sesso

Infine, molte coppie impegnate trovano utile programmare il sesso. Anche se all’inizio potrebbe non sembrare così attraente come il sesso spontaneo, può essere un modo efficace per mantenere il vostro legame e la vostra vita sessuale anche quando la vita è frenetica. Inoltre, se il sesso è programmato, può ridurre l’ansia di non avere abbastanza tempo per farlo e può aumentare l’attesa dell’esperienza.

 


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Ilenia Fotia dal sito: https://www.issm.info/sexual-health-qa/how-can-couples-make-more-time-for-sex

Bibliografia: 

Basson, R. (2000). The female sexual response: A different model. Journal of Sex &Marital Therapy, 26(1), 51-65. DOI: https://doi.org/10.1080/009262300278641

Kraft, C. (n.d.). Keep the Spark Alive in Your Marriage. Johns Hopkins Medicine. Retrieved May 20, 2022, from https://www.hopkinsmedicine.org/health/wellness-and-prevention/keep-the-spark-alive-in-your-marriage

Schwartz, P. (n.d.). How to Resurrect Your Sex Life. Retrieved May 20, 2022, from https://www.aarp.org/home-family/sex-intimacy/info-12-2012/couples-having-sex-again.html



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *