Come (e perché) le nostre fantasie sessuali cambiano con l’avanzare dell’età
Nel corso della sua carriera Lehmiller ha studiato le fantasie sessuali di più di 10.000 persone provenienti da tutto il mondo. Una delle cose più interessanti che ha osservato finora nel suo lavoro è che le persone in diversi decenni di vita sembrano avere tipi di fantasie notevolmente diversi.
Ad esempio, tra i risultati più coerenti c’è che le persone sui vent’anni tendono ad avere le fantasie più perverse tra tutte le fasce d’età. Inoltre, le persone tra i 40 e i 50 anni hanno più fantasie sulla non monogamia e sui partner multipli. Allora perché le persone sembrano fantasticare su cose diverse in momenti diversi della loro vita? È probabile che ci siano molteplici fattori in gioco, dato che le fantasie sessuali sono un fenomeno biopsicosociale complesso. Tuttavia, la sua ipotesi di lavoro è che gran parte di ciò possa essere spiegato da cambiamenti della personalità legati all’età. In altre parole, le nostre personalità si evolvono nel corso della nostra vita e le nostre fantasie possono coevolvere con esse.
La personalità non è statica per tutta la vita. Anche se spesso tendiamo a pensare alla personalità come a una caratteristica relativamente stabile del sé che di solito non cambia molto nel corso della nostra vita, questa convinzione non è supportata dalla ricerca. In effetti, sembrano esserci alcuni cambiamenti di personalità piuttosto considerevoli che avvengono nel tempo.
La ricerca rileva che le nostre personalità seguono “modelli del ciclo di vita”, con alcuni tratti che mostrano una crescita e altri che mostrano un declino nel tempo. Ad esempio, per quanto riguarda le caratteristiche della personalità dei Big Five, i dati suggeriscono che, invecchiando, tendiamo a sperimentare una crescita di tratti come l’estroversione e la gradevolezza, con un calo del nevroticismo. Nella sua ricerca sulle fantasie sessuali, Lehmiller ha scoperto che il tipo di cose su cui stiamo fantasticando sono significativamente legate a tutti i tratti dei Big Five, suggerendo che le nostre personalità possono creare predisposizioni a ciò che troviamo sessualmente eccitante. Pertanto, è logico che se le personalità stanno cambiando nel tempo, è probabile che le nostre fantasie cambino in modi prevedibili che accompagnano questi cambiamenti di personalità.
Come le fantasie non monogamiche cambiano con l’età. Consideriamo innanzitutto le fantasie relative alla pratica della non monogamia, come avere una relazione aperta, fare scambisti o cuckolding (ovvero, guardare il proprio partner fare sesso con qualcun altro). Secondo i dati che presenta nel suo libro Tell Me What You Want (che ha coinvolto un sondaggio sulle fantasie sessuali di 4.175 americani), Lehmiller sostiene che le fantasie non monogamiche tendono ad aumentare con l’età. Tuttavia, l’associazione è quella che potrebbe essere meglio descritta come curvilinea piuttosto che lineare. In altre parole, queste fantasie crescono fino a un certo punto e poi diminuiscono in una certa misura. Nello specifico, ciò che vediamo è che il numero di persone che riferiscono questa fantasia aumenta fino a circa 40 anni, rimane elevato fino ai 50 anni, e poi diminuisce leggermente dopo. Tuttavia, non torna mai al punto in cui era per la fascia di età più giovane. Si noti che il modello è simile per uomini e donne, sebbene gli uomini riferiscano costantemente più fantasie non monogamiche in tutti i gruppi di età. Quando Lehmiller osserva come le fantasie non monogamiche sono correlate ai tratti della personalità, vede che le persone con un alto livello di estroversione (ovvero coloro che sono più socievoli ed estroversi), con un’elevata apertura all’esperienza (ovvero coloro che sono più disposti a provare nuove esperienze e cose diverse) e coloro che hanno un basso livello di nevroticismo (ovvero coloro che gestiscono meglio lo stress e hanno una maggiore stabilità emotiva) riferiscono più fantasie non monogamiche di quasi ogni tipo. Gli anni ’40 e ’50 sono gli anni in cui tendiamo a vedere alcuni dei maggiori cambiamenti nella personalità, inclusi un aumento dell’estroversione e dell’apertura, nonché una diminuzione del nevroticismo. Quindi un modo per capire perché le fantasie non monogamiche sembrano aumentare con l’età è che ciò potrebbe riflettere un cambiamento di fondo in alcuni tratti della personalità che potrebbero predisporre le persone ad avere questa fantasia.
Come le fantasie BDSM cambiano con l’età. Per considerare un altro esempio, diamo un’occhiata a come le fantasie BDSM sono legate all’età. Lo schema nei dati di Lehmiller è abbastanza diverso dalle fantasie non monogamiche. Ancora una volta, non si vede un’associazione perfettamente lineare, ma una tendenza generale di queste fantasie a diminuire con l’età. Sono più popolari tra i giovani adulti e meno popolari tra gli anziani e, in generale, più comuni tra le donne che tra gli uomini di tutte le fasce d’età. Quando Lehmiller guarda come le fantasie BDSM sono legate alla personalità, vede che queste fantasie sono collegate a livelli più alti di nevroticismo (ovvero coloro che non affrontano bene lo stress e hanno una maggiore instabilità emotiva), livelli più bassi di gradevolezza (ovvero coloro che avere meno cure e preoccupazioni per gli altri) e livelli più bassi di coscienziosità (ovvero coloro che sono meno organizzati e attenti ai dettagli). Una breve parentesi: Lehmiller si rende conto che questo modello differisce da altre ricerche sul BDSM e sulla personalità, tuttavia, c’è da tener presente che altri studi che esaminano questo aspetto hanno generalmente esaminato i praticanti BDSM reali, non la fantasia del BDSM in un campione generale. Pertanto, i tratti della personalità delle persone che praticano il BDSM nella vita reale possono essere abbastanza distinti dai tratti della personalità delle persone che hanno semplicemente fantasie BDSM, la maggior parte delle quali non le hanno mai messe in pratica. Riassumendo: stiamo parlando di gruppi di persone molto diversi, quindi non generalizzerei i correlati di personalità delle fantasie BDSM a coloro che praticano il kink/BDSM nella vita reale. Quindi come cambiano questi tratti della personalità con l’età? Man mano che le persone invecchiano, il nevroticismo tende a diminuire, mentre la gradevolezza e la coscienziosità tendono ad aumentare. Ancora una volta, questo modello si adatta all’idea che i cambiamenti legati all’età nelle fantasie sessuali BDSM possono riflettere cambiamenti più ampi legati all’età nei tratti della personalità associati.
Conclusioni e avvertenze. Lehmiller vede tendenze simili quando guardo altri tipi di fantasie sessuali (ad esempio, il sesso con più partner). In generale, le nostre fantasie mostrano associazioni coerenti con i tratti della personalità e, inoltre, le nostre fantasie mostrano un aumento e una diminuzione piuttosto coerenti con l’età in base agli schemi del ciclo di vita di quei tratti della personalità. Tuttavia, vorrei avvertirvi che le nostre fantasie sono complesse e che la personalità è solo uno dei tanti fattori legati al contenuto della fantasia sessuale. Ad esempio, due persone potrebbero avere combinazioni molto diverse di tratti della personalità, ma avere temi simili nelle loro fantasie. Caso in questione: due persone potrebbero dire che la loro fantasia preferita riguarda il BDSM, ma quelle fantasie potrebbero manifestarsi in modi estremamente diversi (ad esempio, sadico vs. masochista, dominante vs. sottomesso, gentile vs. rude) che riflettono profili di personalità molto diversi. Inoltre, non tutti la personalità cambia molto nel corso della vita, e non tutti sperimentano gli stessi cambiamenti di personalità nelle stesse direzioni. È anche importante sottolineare che le nostre fantasie sono altamente individualizzate, il che significa che quando dico che un dato tratto della personalità è collegato a probabilità più elevate di avere una data fantasia, ciò non significa necessariamente che chiunque abbia quel tratto della personalità abbia quella fantasia, o che chiunque abbia quella fantasia abbia necessariamente quel tratto della personalità. C’è da tener presente che qui abbiamo a che fare con tendenze generali e che c’è sempre un grande grado di variabilità individuale.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Rey Mendez dal sito: www.psychologytoday.com/intl/blog/the-myths-of-sex/202403/how-and-why-our-sexual-fantasies-change-as-we-age
Bibliografia
Gensowski, M., Gørtz, M., & Schurer, S. (2021). Inequality in personality over the life cycle. Journal of Economic Behavior & Organization, 184, 46-77.
Lehmiller, J. J. (2018). Tell me what you want. Hachette.
Lascia un commento