Chi usa quali app di incontri e perché?
Gli stili di attaccamento sono ben noti per predire i modi in cui formiamo le relazioni con gli altri. Per esempio, coloro che hanno uno stile di attaccamento ansioso possono desiderare più intimità con gli altri ma anche essere preoccupati del rifiuto, mentre quelli con uno stile di attaccamento evitante possono essere a disagio con alti gradi di intimità. A causa di queste differenze, è anche probabile che l’uso delle app di incontri, le preferenze per le diverse app e le ragioni per usarle possano essere predette dallo stile di attaccamento.
I ricercatori Chin e colleghi si sono proposti di affrontare quattro domande (Chin, Edelstein & Vernon, 2019):
- In che modo la probabilità di usare un’app di incontri è correlata agli stili di attaccamento ansioso ed evitante?
- In che modo l’uso effettivo delle app di incontri è correlato allo stile di attaccamento? Per esempio, gli individui ansiosi potrebbero essere più favorevoli, mentre i tipi evitanti potrebbero essere meno favorevoli all’uso delle app di incontri.
- In che modo il tipo di app di incontri usato è collegato allo stile di attaccamento?
- In che modo le ragioni per usare o non usare un’app di incontri sono collegate allo stile di attaccamento?
Nel loro studio, hanno fatto riferimento a tre app di incontri – Tinder, OkCupid e Plenty of Fish – e alla probabilità che i loro partecipanti usassero ognuna di queste. Inoltre i ricercatori hanno somministrato il questionario sugli stili di attaccamento per misurare l’attaccamento (il costrutto). Infine, hanno misurato le ragioni sottese all’uso di questo tipo di app:
- Per incontrare gli altri (“Possono essere un modo per incontrare nuove persone”)
- Convenienza (“È più facile eliminare le persone che non sono adatte a me”)
- Sociale (“Molte persone intorno a me usano quell’app”)
- Per divertimento (“Uso le app di incontri per divertimento”)
- Sesso (“Uso le app di incontri per fare sesso”)
- Noia (“Uso le app di incontri per passare il tempo”)
- Ansia personale (“Uso le app di incontri perché mi sento solo e non voglio uscire”)
I ricercatori hanno anche esplorato le ragioni per non usare le app di incontri:
- Fiducia (“Non mi fido delle persone online”)
- Preferenza di persona (“Preferisco incontrare le persone nella vita reale”)
- Sesso (“Non voglio usare le app di incontri perché la gente vuole solo rimorchiare o fare sesso su queste app”)
- Incapacità di usare le app di incontri (“Non so come scaricare o usare le app di incontri”)
- Non ho tempo (“Non ho tempo per usare le app di incontri”)
- Non voglio incontrare altre persone (“Non sto cercando una relazione”)
Probabilità di utilizzo di app di incontri e stile di attaccamento
Nel complesso, i ricercatori hanno scoperto che punteggi più alti sull’attaccamento ansioso erano associati a una maggiore probabilità che gli intervistati riferissero di usare le app di incontri. Essi ipotizzano che quelli con livelli più alti di attaccamento ansioso usassero le app di incontri per aumentare le loro possibilità di trovare un partner e allo stesso tempo essere protetti dal rifiuto. Le persone con un alto punteggio di stili di attaccamento ansioso sono state precedentemente trovate meno selettive nelle loro strategie di appuntamento per aumentare le loro possibilità di assicurarsi un potenziale partner, essendo, allo stesso tempo, preoccupati di un eventuale rifiuto. Le app di incontri indicano all’utente solo coloro che hanno espresso un interesse per loro e non i potenziali partner che li hanno rifiutati.
I ricercatori hanno anche scoperto che coloro che hanno ottenuto un punteggio più alto nell’attaccamento evitante hanno espresso una minore probabilità di voler usare le app di incontri e infatti è stato visto come sia più improbabile che gli stessi siano utenti di questo tipo di app. Da una ricerca precedente è emerso che coloro che hanno uno stile di attaccamento evitante è più probabile che prevedano una mancanza di successo negli appuntamenti, il che può quindi indurli a mantenere un certo grado di distanza emotiva. Pertanto, è la loro aspettativa di fallimento che porta all’avversione per le app di incontri. Inoltre, le persone con stili di attaccamento evitanti sono meno entusiaste della comunicazione online in generale (Oldmeadow, Quinn, & Kowert, 2013).
Uso delle app di incontri e stile di attaccamento
I ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno ottenuto un punteggio più alto nell’attaccamento ansioso erano più propensi a usare Tinder e Plenty of Fish, mentre quelli che hanno ottenuto un punteggio più alto nell’attaccamento evitante erano più propensi a usare OkCupid e meno a usare Tinder. Essi ritengono è sorprendente come gli individui evitanti riferiscano di essere meno propensi ad usare Tinder (spesso associato agli hookups à il sesso occasionale/rapporti occasionali senza legami), specialmente quando gli individui evitanti sono più propensi ad impegnarsi nel sesso occasionale. Forse quelli con un alto livello di attaccamento evitante usano OkCupid perché li abbina più accuratamente con gli altri, aumentando le loro possibilità di assicurarsi incontri di maggior successo, il che li fa sentire più sicuri. Infine, questo riduce la necessità di connettersi con troppi potenziali partner inutili.
Motivi per usare le app di incontri e stile di attaccamento
I risultati di questo studio suggeriscono che le persone con un punteggio più alto di attaccamento ansioso usano le app di incontri “per incontrare altre persone”. L’uso delle app di incontri potrebbe indicare che le persone con attaccamento ansioso sono più portate a usare le app di incontri per incontrare persone a causa della paura di rimanere single. Al contrario, coloro che hanno un alto punteggio di attaccamento evitante hanno meno probabilità di riferire “incontrare gli altri” come motivo per usare le app di incontri, il che è coerente con il loro stile di attaccamento evitante.
Le app di incontri offrono un’alternativa ai tradizionali incontri faccia a faccia, offrendo nuovi modi per incontrare potenziali partner, e la ricerca futura potrebbe esplorare i benefici delle app di incontri nel determinare una diminuzione dell’ansia generale da relazione o dell’evitamento quando vengono utilizzate nel lungo periodo.
Articolo tradotto e adattato dal dottor Bernardo Tempesti dal sito: https://www.psychologytoday.com/intl/blog/love-digitally/202204/who-uses-which-dating-apps-and-why
References:
Chin, K., Edelstein, R. S., & Vernon, P. A. (2019). Attached to dating apps: Attachment orientations and preferences for dating apps. Mobile Media & Communication, 7(1) 41–59.
Oldmeadow, J. A., Quinn, S., & Kowert, R. (2013). Attachment style, social skills, and Facebook use amongst adults. Computers in Human Behaviour, 29, 1142–1149.
Lascia un commento