Chi ha più diritto ad avere un orasmo?
Secondo una nuova ricerca pubblicata su Social Psychological and Personality Science, le differenze di genere nel diritto sessuale potrebbero contribuire alla disuguaglianza sessuale in camera da letto. I nuovi risultati dimostrano che gli uomini sono generalmente percepiti come aventi maggiore diritto all’orgasmo rispetto alle donne.
Diversi studi hanno dimostrato che le donne tendono a raggiungere l’orgasmo meno spesso degli uomini, un fenomeno che è stato soprannominato “orgasm gap”. L’autrice dello studio Verena Klein e i suoi colleghi hanno proposto che questo divario potrebbe essere in parte spiegato dal fatto che gli uomini si sentono più autorizzati al piacere sessuale rispetto alle donne. Hanno osservato che ricerche precedenti hanno indicato che le donne sono più propense degli uomini a dichiarare di dare più valore al piacere del partner che al proprio. “Le disuguaglianze di genere tra donne e uomini persistono in vari ambiti sociali, tra cui le relazioni romantiche o sessuali”, ha dichiarato Klein, borsista Marie Sklodowska-Curie presso il laboratorio Stigmatized Sexualities dell’Università del Michigan. “Quando si tratta di sesso, le esperienze sono inserite in un contesto di genere che svantaggia le donne. Per esempio, le donne sperimentano l’orgasmo in percentuali molto più basse rispetto agli uomini. Ero curioso di verificare se questo divario di piacere potesse essere spiegato dalla tendenza delle persone ad attribuire agli uomini un maggiore diritto al piacere sessuale”.
I ricercatori hanno innanzitutto chiesto a 203 persone reclutate dalla piattaforma Mechanical Turk di Amazon se fosse più probabile che fossero le donne o gli uomini a ricevere o a fornire il piacere sessuale nelle interazioni eterosessuali. I partecipanti hanno anche indicato se le donne o gli uomini avessero “più diritto a provare un orgasmo” secondo la maggior parte delle persone che conoscevano. I partecipanti hanno indicato che gli uomini ricevevano più piacere delle donne e le donne fornivano più piacere degli uomini sia nelle relazioni a lungo termine che nei rapporti a breve termine. I partecipanti hanno anche percepito che gli uomini hanno più diritto all’orgasmo rispetto alle donne durante un rapporto. Inaspettatamente, tuttavia, i partecipanti hanno percepito che le donne avevano più diritto a provare l’orgasmo rispetto agli uomini quando avevano una relazione a lungo termine.
In un secondo studio, che ha coinvolto 223 persone, Klein e i suoi colleghi hanno fatto leggere ai partecipanti una descrizione di un rapporto sessuale in cui né la donna né l’uomo avevano raggiunto l’orgasmo. I partecipanti ritenevano che l’uomo avesse più diritto e più bisogno di provare un orgasmo rispetto alla donna. “Quasi tre quarti dei partecipanti hanno scelto di dare priorità all’orgasmo dell’uomo”, hanno osservato i ricercatori. L’uomo è stato anche percepito come colui che si è sentito più deluso, frustrato, insoddisfatto e privato rispetto alla donna.
Un terzo studio, che ha incluso 151 partecipanti, ha chiesto semplicemente: “Pensate a un incontro sessuale tra una donna e un uomo. Immaginate che solo uno dei due possa avere un orgasmo: Chi dovrebbe avere l’orgasmo?”. I ricercatori hanno scoperto che il 66,2% del campione ha preferito l’uomo alla donna.
In un quarto studio, che ha coinvolto 253 persone, è stato chiesto ai partecipanti se avrebbero consigliato a un’altra persona di prendere dei farmaci per alleviare la sua grave ansia e depressione, anche se c’era un’alta possibilità di non riuscire a raggiungere l’orgasmo. I partecipanti erano più propensi a consigliare alla persona di prendere i farmaci quando veniva descritta come una donna rispetto a quando veniva descritta come un uomo. Anche le partecipanti di sesso femminile erano più propense a consigliare alla persona di prendere il farmaco rispetto ai partecipanti di sesso maschile.
Per l’ultimo studio, i ricercatori hanno analizzato le risposte aperte dei partecipanti sul motivo per cui gli uomini sono percepiti come più autorizzati al piacere sessuale. I due temi più comuni emersi sono stati che gli uomini raggiungono l’orgasmo più facilmente delle donne e che gli uomini hanno un maggiore controllo sulle relazioni.
“Il pubblico profano riconosce ampiamente il divario di orgasmi tra donne e uomini come variamente innato e determinato biologicamente. Ma il nostro studio dimostra che i fattori socio-contestuali – in particolare il diritto – giocano un ruolo cruciale nella comprensione delle disuguaglianze di genere nel piacere sessuale”, ha dichiarato Klein a PsyPost. I ricercatori hanno però osservato che non è chiaro quanto i risultati siano generalizzabili a diversi contesti culturali al di fuori degli Stati Uniti. “I nostri dati sono stati ricavati da campioni statunitensi”, ha detto Klein. “Sono necessarie ricerche future che utilizzino campioni provenienti da contesti culturali diversi per comprendere meglio l’esperienza delle donne con il piacere sessuale e le dimensioni culturali e sociali ad esso associate”.
16
Lascia un commento