272023Feb
Andare in vacanza fortifica le relazioni

Andare in vacanza fortifica le relazioni

Biglietti prenotati! Tu e il tuo partner avete finalmente programmato quel viaggio di cui avevate parlato e andrete via per una settimana; niente lavoro, niente responsabilità, solo voi due e la bellezza dell’emozionante luogo della vostra vacanza. Che si tratti di un viaggio attivo che prevede escursioni, sci, visita di una nuova città o una vacanza incentrata sul riposo e il relax, come un’isola tropicale o una spa, il viaggio può rafforzare la tua relazione e rafforzare la connessione tra te e il tuo partner.

Prima di entrare nel merito dei vantaggi, è importante notare che pianificare una vacanza, soprattutto se tu e il tuo partner avete idee diverse sul miglior luogo di vacanza, può essere stressante. Tuttavia, se riuscite a trovare un posto che vi permetta di godervi le attività che amate (come un posto sulla spiaggia con un’area in centro dove puoi mescolare il sole e il riposo con la vita notturna e lo shopping), vi state preparando per una vacanza di successo.


Esperienze condivise e ricordi

Viaggiare insieme consente a te e al tuo partner di condividere esperienze nuove ed entusiasmanti e creare ricordi che dureranno tutta la vita. I ricercatori Shaw, Havitz e Delemere (2008) hanno condotto interviste con famiglie canadesi per esaminare i significati associati alle vacanze in famiglia dei bambini in età scolare e hanno scoperto che le persone vedono le vacanze come un modo per sfuggire alla vita di tutti i giorni e fornire alla famiglia l’opportunità di stare insieme e la capacità di creare ricordi positivi.


Migliorare la comunicazione e capacità di prendere decisioni

Come accennato in precedenza, pianificare una vacanza a volte può essere difficile, soprattutto se le coppie hanno interessi diversi. Questa sfida continua quando durante il viaggio, come ad esempio in una zona sconosciuta, hai il compito di prenotare escursioni giornaliere, eventi, pasti e tour. Ogni persona che desidera raggiungere i propri luoghi “da non perdere” dovrà articolare chiaramente ciò che desidera visitare e perché desidera andarci. Mentre tu e il tuo partner elaborate il vostro itinerario, beneficerete del lavoro di squadra per decidere un piano e dovrete comunicare chiaramente i vostri desideri per l’esperienza. In caso di successo, si spera che le lezioni apprese nella pianificazione del viaggio possano essere riportate a casa per facilitare la facilità con cui prendete decisioni domestiche.


Scappare lo stress quotidiano

Viaggiare insieme e allontanarsi dallo stress del lavoro e delle responsabilità offre a te e al tuo partner il tempo per essere presenti e concentrarvi l’uno sull’altro senza distrazioni. Il viaggio potrebbe non essere la realtà quotidiana, ma ti dà l’opportunità di consolidare la tua connessione e fare scintille insieme, e potrebbe persino migliorare l’intimità tra te e il tuo partner.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito:

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/finding-love-the-scientific-take/202208/love-and-travel


Bibliografia

Shahvali, M., Kerstetter, D. L., Townsend, J. N. (2019). The contribution of vacationing together to couple functioning. Journal of Travel Research, 60(1), 133-148.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *