Affrontare la Dipendenza Affettiva
Centro Integrato di Sessuologia “Il Ponte” organizza gruppi terapeutici online e consulenze individuali per persone che soffrono di dipendenza affettiva.
Gruppi Terapeutici
I gruppi partono ogni 3 mesi, si svolgono il lunedì dalle 19 alle 21 per 10 incontri a cadenza settimanale.
Il costo è di 390€ per l’intero percorso.
I gruppi terapeutici saranno condotti dal Dott. Paolo Antonelli, collaboratore del Centro Il Ponte ed esperto di dipendenze relazionali e affettive.
Il prossimo gruppo partirà a fine gennaio, e sono disponibili gli ultimi posti.
Per informazioni, colloqui di valutazione ed iscrizione al gruppo inviare una mail a: info@centroilponte.com o chiamare il Dott. Antonelli al 3288822709.
Consulenze Individuali
Presso il Centro “Il Ponte” vengono effettuate anche consulenze individuali, sia in presenza che online, per problematiche di dipendenza affettiva.
Per prenotare le consulenze in presenza su Firenze o online è possibile contattare il Centro tramite mail all’indirizzo info@centroilponte.com o telefonicamente al numero +39.055.663992
Che cos’è la dipendenza affettiva?
Le relazioni sono importanti per tutti noi, perché è nella natura dell’essere umano entrare in relazione e crescere attraverso di essa. Ognuno di noi è dipendente in qualche misura dagli altri che ci circondano andando alla ricerca di bisogno di approvazione, empatia, ammirazione per sostenere e regolare la propria autostima. A tal riguardo si parla di dipendenza affettiva, definita come una “forma patologica di amore caratterizzata da una costante assenza di reciprocità all’interno della relazione di coppia“, in cui uno dei due riveste il ruolo di donatore a senso unico.
In tal senso la dipendenza affettiva può divenire un modo patologico di vivere le relazioni, in cui la persona dipendente arriva a negare i propri bisogni pur di non perdere il partner, rinunciando a quello che è il suo spazio vitale. Infatti il fattore principale che spesso è alla base della dipendenza affettiva è la scarsa autostima. Il cambiamento all’interno di tale prospettiva è caratterizzato inizialmente da uno sforzo di volontà e costanza, al fine di prendersi cura di se stessi e riuscendo ad amare gli altri senza riserve.
Un gruppo terapeutico o una consulenza individuale per uscire dalla Dipendenza Affettiva
Lascia un commento