172019Lug
Bisessuali: gli stereotipi di gay e lesbiche

Bisessuali: gli stereotipi di gay e lesbiche

Quali stereotipi hanno gay e lesbiche rispetto alle persone bisessuali?

L’orientamento sessuale è troppo comunemente visto come stare “o da una parte o dall’altra”, intendendo che una persona può essere omo- o eterosessuale e che non ci siano mezze misure. Questa è un’opinione molto diffusa, sostenuta anche da molte persone appartenenti alla comunità LGBT, come affermato in alcuni recenti studi pubblicati su Psychology of Sexual Orientation and Gender Diversity. I risultati emersi dicono che:

  • gay e lesbiche hanno una visione più negativa delle persone bisessuali del loro stesso sesso;
  • i gay hanno molta più probabilità di considerare l’orientamento sessuale dei bisessuali come instabile;
  • i gay tendono a vedere l’uomo bisessuale come “segretamente gay”, mentre le lesbiche tendono a vedere le donne bisessuali come “segretamente etero”. In altre parole, entrambi i gruppi percepiscono i bisessuali (indipendentemente dal sesso) come più attratti dagli uomini che dalle donne.
  • Il forte atteggiamento negativo delle donne lesbiche rispetto a quelle bisessuali è spiegato statisticamente dalla maggior tendenza delle lesbiche a vedere le donne bisessuali come attratte in primis dagli uomini e al contrario, hanno la percezione degli uomini bisessuali come segretamente gay

Questi risultati indicano non solo che il pregiudizio verso i bisessuali esiste anche nella comunità gay, ma anche che ci sono in gioco alcune interessanti dinamiche di genere. Quindi, se vogliamo capire la natura di questo bias, dobbiamo indagare sui loro atteggiamenti separatamente.

In più, questi risultati suggeriscono che, mentre da ricerche precedenti risultava che gli uomini bisessuali fossero oggetto di maggior pregiudizio rispetto alle donne bisessuali, potrebbe emergere la tendenza opposta all’interno della comunità gay, soprattutto perché l’attrazione degli uomini bisessuali verso lo stesso sesso potrebbe essere vista come più autentica rispetto a quella delle donne bisessuali.

A cura del Centro Integrato di Sessuologia IL PONTE (trad. e rielaborazione dott.ssa Angela Salvato)

Matsick, J.L., & Rubin, J.D. (2018). Bisexual Prejudice Among Lesbian and Gay People: Examining the Roles of Gender and Perceived Sexual Orientation. Psychology of Sexual Orientation and Gender Diversity

Per ricevere grauitamente accesso all’ebook “Il Vero e il Falso su miti e credenze della sessualità: L’erezione” , iscrivetevi alla Newsletter qui sotto .[wysija_form id=”1″]

Per inviare la vostra domanda ai professionisti del Centro Il Ponte che curano la rubrica Botta&Risposta scrivere a info@centroilponte.com oppure richiedere un “consulto anonimo“, specificando che si tratta di una domanda per la rubrica.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *