Uomini autori di violenza: aspetti psicologici, sociali e culturali
In dialogo con Mario De Maglie, del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, verrà affrontata la problematica delle relazioni violente, di come riconoscerle e come contrastarle.
Il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti CAM di Firenze è la prima realtà italiana che ha iniziato a occuparsi della presa in carico degli uomini autori di violenza, a partire dal 2009.
Mario De Maglie è psicologo psicoterapeuta, coordinatore del Cam, blogger de Il Fatto Quotidiano, co-autore del libro “In dialogo-Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica” edito per Settenove e scritto insieme alla collega Nadia Muscialini che da anni si occupa della tutela delle donne vittime di violenza.
L’obiettivo dell’incontro è parlare del lavoro che svolge il Centro, ma anche sensibilizzare su tematiche che coinvolgono tantissime persone a livello professionale e personale, quali sono quelle del maltrattamento domestico e delle questioni di genere. Capire quali sono i segnali che devono allertare in una relazione e sapere cosa fare, imparare a riconoscere e nominare la violenza, anche quando nascosta o addirittura normalizzata, saper riconoscere gli autori di violenza sono alcuni dei temi che verranno sviluppati in uno spazio che vuole essere un dialogo aperto con il pubblico.
L’incontro è gratuito e la prenotazione obbligatoria a info@centroilponte.com 055.663992
Lascia un commento