Come le coccole migliorano la percezione del proprio corpo
Uno studio su donne in relazioni romantiche ha rilevato che coloro che sperimentano un maggior numero di contatti affettuosi tendono a riportare una migliore soddisfazione del corpo e qualità della relazione. Gli autori dello studio propongono che ricevere contatti affettuosi possa rafforzare sia la soddisfazione nella relazione romantica sia l’autopercezione tra le donne. I risultati sono stati pubblicati nel Journal of Sex Research.
L’immagine corporea si riferisce alle percezioni, pensieri e sentimenti di un individuo riguardo al proprio aspetto fisico. Essa comprende come una persona vede il proprio corpo in termini di dimensioni, forma e attrattiva complessiva. La soddisfazione del corpo si verifica quando una persona si sente contenta e positiva riguardo al proprio aspetto. Questa tende ad essere associata ad alta autostima e benessere. Al contrario, l’insoddisfazione corporea sorge quando una persona si sente infelice o critica verso il proprio corpo. Ciò può portare a emozioni negative, bassa autostima e comportamenti potenzialmente dannosi come i disturbi alimentari.
Un recente studio ha mostrato che più di uno su quattro adulti americani è almeno in parte insoddisfatto del proprio corpo. Questo era particolarmente vero per le donne, con il 40% delle donne che riportavano qualche insoddisfazione corporea. Gli studi hanno dimostrato che le donne insoddisfatte del proprio corpo tendono a riportare una qualità della vita inferiore, difficoltà con la salute mentale e una salute fisica peggiore. Studi longitudinali in Spagna e negli Stati Uniti hanno indicato che le ragazze insoddisfatte del proprio corpo in adolescenza sono più propense a sviluppare sintomi di depressione in seguito nella vita.
L’autrice dello studio Jessica T. Campbell e i suoi colleghi volevano indagare l’associazione tra la frequenza dei contatti affettuosi, l’insoddisfazione corporea e la qualità della relazione nelle donne. Il contatto affettuoso è una forma di contatto fisico che trasmette calore, amore e intimità emotiva tra gli individui. Include abbracci, tenersi per mano, baciarsi, accarezzarsi e molte altre forme di contatto pelle a pelle. Studi precedenti hanno collegato un maggior numero di contatti affettuosi con molti esiti desiderabili per la salute mentale e psicologica, e la mancanza di essi con problemi di salute mentale.
Per questo motivo, gli autori dello studio hanno ipotizzato che le donne che ricevono contatti affettuosi più frequentemente tendano ad essere più soddisfatte della loro relazione e mostrino una migliore soddisfazione sessuale. Inoltre, sarebbero anche più soddisfatte del proprio corpo. Questi ricercatori hanno condotto uno studio per esaminare se questo fosse il caso.
Le partecipanti allo studio erano 1.156 donne in relazioni romantiche impegnate. Avevano un’età compresa tra i 18 e i 72 anni, con un’età media di 43 anni. Il settantacinque percento di loro era sposato e il 77% aveva almeno un figlio. L’ottantatré percento era eterosessuale.
Le partecipanti hanno riportato con quale frequenza si impegnano in contatti affettuosi con il loro partner (“In generale, quanto spesso tu e il tuo partner vi impegnate nelle seguenti forme di intimità?”), il loro orientamento sessuale e la soddisfazione del corpo (“Quanto sei soddisfatta o insoddisfatta del tuo corpo/aspetto complessivo/peso, ecc.”). Hanno anche completato una valutazione della soddisfazione della relazione (la Global Measure of Relationship Satisfaction).
I risultati hanno mostrato che le donne che hanno riportato di impegnarsi più spesso in contatti affettuosi tendevano ad essere più soddisfatte del proprio corpo, della loro relazione romantica e della loro soddisfazione sessuale. Genitori e non-genitori hanno riportato di impegnarsi in contatti affettuosi con la stessa frequenza.
Gli autori dello studio hanno testato un modello statistico che propone che la frequenza dei contatti affettuosi influenzi la soddisfazione della relazione almeno in parte attraverso l’aumento della soddisfazione del corpo delle donne. L’analisi ha mostrato che tale relazione tra questi fattori è possibile. La forza di questa associazione non dipendeva dallo stato di genitorialità o dall’orientamento sessuale.
“Abbiamo trovato che un contatto affettuoso più frequente era associato a una migliore soddisfazione del corpo. Inoltre, la soddisfazione del corpo mediava parzialmente i legami tra il contatto affettuoso e la soddisfazione della relazione o sessuale. Ciò suggerisce che il contatto affettuoso migliora il funzionamento della relazione in parte attraverso il miglioramento delle autovalutazioni relative al proprio corpo o aspetto fisico. Un tale impatto potrebbe successivamente influire sul benessere mentale complessivo; questa è una questione per future ricerche,” hanno concluso gli autori dello studio.
Lo studio fa luce sull’importanza psicologica del contatto affettuoso. Tuttavia, il design dello studio non permette di trarre conclusioni di causa-effetto dai dati. Pertanto, rimane sconosciuto se sia il contatto affettuoso a portare a una migliore qualità della relazione e a una maggiore soddisfazione sessuale o se i partner la cui relazione è migliore si impegnino in più contatti affettuosi.
Articolo tradotto e adattato dal sito: www.psypost.org/women-experiencing-more-affectionate-touch-are-more-satisfied-with-their-bodies-and-relationships/
Lascia un commento