152023Set
Gli uomini dai colli muscolosi sono genitori migliori?

Gli uomini dai colli muscolosi sono genitori migliori?

Uno studio recentemente pubblicato nella Scandinavian Journal of Psychology ha scoperto che gli uomini con trapezi grandi sono percepiti come più protettivi nei confronti della prole, ma meno inclini alla cura e meno interessati a relazioni a lungo termine.

In questo lavoro, Mitch Brown e Ryan E. Tracy hanno esaminato se la muscolatura del collo degli uomini influenzasse le valutazioni dei loro motivi nelle relazioni.

Un totale di 305 studenti universitari (215 donne e 90 uomini) sono stati reclutati presso un grande università pubblica nel sud-est degli Stati Uniti. Hanno valutato le foto di uomini con colli variabilmente muscolosi (in particolare variava la dimensione del trapezio e degli sternocleidomastoidei); questi ritratti sono stati realizzati a partire da una stessa immagine, manipolata al fine di variare le dimensioni dei muscoli del collo dell’uomo raffigurato. Questa era l’unica differenza tra le varie versioni della foto.

I partecipanti hanno visualizzato le immagini in ordine casuale, valutandole su cinque dimensioni su una scala da 1 (per niente) a 7 (molto). Queste valutazioni includevano percezioni del soggetto come un buon combattente, come interessato a relazioni a lungo e breve termine, e la sua efficacia nel proteggere e nell’educare la prole.

“Le dimensioni della muscolatura del collo di un uomo influenzano la percezione che gli altri hanno di lui per quanto riguarda le sue capacità genitoriali e le sue caratteristiche come partner” ha dichiarato Brown.

“In particolare, il fatto di avere muscoli del trapezio di grandi dimensioni fanno percepire l’individuo come maggiormente interessato a strategie di accoppiamento promiscue e un disinteresse per l’investimento genitoriale biparentale (ad esempio un minor interesse per la monogamia o per la cura della prole). Questa caratteristica fisica veicola inoltre l’impressione di una maggiore capacità di proteggere la prole. Questo risultato è in linea con precedenti evidenze scientifiche da me raccolte, che mostrano come vantaggi fisici percepiti (ad esempio una maggiore stazza fisica) in un uomo, influenzano la percezione delle sue capacità protettive”.

D’altra parte, i soggetti con trapezi più piccoli sono stati valutati come più efficaci nella cura, il che potrebbe riflettere una consapevolezza che la motivazione degli uomini per la cura viene a spese della motivazione per la protezione. Caratteristiche morfologiche come la muscolatura del collo sembrano giocare un ruolo nella formazione di tali giudizi.

Ci sono domande di ricerca che dovrebbero essere esplorate in lavori futuri? Brown ha risposto: “La cosa più importante è che questi sono solo stereotipi. Sebbene le evidenze scientifiche siano robuste, la dipendenza dalle immagini generate al computer ostacola la nostra capacità di sapere se ci sono verità in queste percezioni”.

“Ricerche future trarrebbero beneficio dall’analizzare esplicitamente le motivazioni degli uomini mentre misurano in modo simile la loro muscolatura del collo. È inoltre importante considerare se questi stereotipi possano o essere generalizzati ad altre culture oppure no; lo studio attuale ha coinvolto partecipanti nel sud degli Stati Uniti.”




Articolo tradotto e adattato da: www.psypost.org/2023/08/mens-neck-musculature-informs-perceptions-of-parental-abilities-and-interest-in-long-term-relationships-168591



Bibliografia

Brown, M., & Tracy, R. E. Preliminary evidence for neck musculature in shaping functional stereotypes of men’s relationship motives. Scandinavian Journal of Psychology.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *