82023Set
Perché alcune coppie rinunciano a fare sesso la prima notte di nozze?

Perché alcune coppie rinunciano a fare sesso la prima notte di nozze?

“Oh, non abbiamo fatto sesso per un mese dopo esserci sposati!”

 

“Sì, abbiamo fatto sesso, ma non ne avevo voglia.”


Il sesso nel matrimonio è diventato meno importante? Se non si ha sesso nella notte di nozze, cosa significa per la vostra connessione intima e attrazione?


In generale, nella cultura occidentale, ci si aspetta di fare sesso nella notte di nozze. E questa aspettativa non è un segreto. La maggior parte dei regali condivisi durante feste pre-matrimoniali e addio al celibato/nubilato incoraggia il benessere sessuale con lingerie e giocattoli sessuali.

Un sondaggio del 2016 condotto da un’azienda di lingerie, Bluebella, ha rilevato che più della metà delle coppie intervistate non aveva fatto sesso nella loro notte di nozze. Per alcuni, la mancanza di intimità sessuale in questo giorno speciale potrebbe sembrare un segno preoccupante di problemi significativi in arrivo. Ma è davvero così?


Perché alcune coppie rinunciano?

Se le coppie sentono tutta questa pressione rispetto al dover far sesso nella notte di nozze, perché alcune coppie rinunciano? Ci sono buoni motivi per cui molte persone non compiono l’atto in uno dei giorni più importanti delle loro vite.


Tina di Santa Fe ha condiviso che lei e il suo partner erano troppo intossicati per avere un’intimità significativa, quindi hanno deciso consapevolmente di non farlo. Sarah Ann (Arizona) ha condiviso che ha cominciato a mestruare e ad avere crampi durante la cerimonia di matrimonio. Sfortunatamente, ha fatto sesso con suo marito nella loro notte di nozze perché lui insisteva, non perché lei ne avesse voglia.


Alcune coppie, come Kira e il suo nuovo marito Samuel, preferivano passare la serata a ballare con gli amici o a guardare le foto del matrimonio. Ora che tutti hanno una fotocamera in tasca, gli amici possono scattare fantastiche foto durante il matrimonio e inviarle alla coppia la sera stessa.


Diverse coppie, tra cui Abraham e sua moglie e Kendall e sua moglie, erano mentalmente e fisicamente esauste, quindi hanno consumato il loro matrimonio la notte successiva. Ronald ha fatto un tentativo poco convincente, secondo suo marito. Tuttavia, la stanchezza e l’alcol erano troppo forti per rimanere svegli. Vernetta e sua moglie (del Texas) non sono state intime nella loro notte di nozze perché sono scappate a sposarsi e la loro figlia adolescente era nella stanza d’albergo con loro.


La buona notizia?

La maggior parte delle ragioni per cui le coppie non hanno fatto sesso non avevano nulla a che fare con l’intimità o la mancanza di essa. Che siate consapevolmente decisi ad aspettare un momento migliore o che vi rendiate conto che il momento è passato, non c’è motivo per pensare che l’assenza di sesso nella notte di nozze significhi che la vostra relazione manchi di amore o intimità.


Ricordate quella coppia che non ha fatto sesso per un mese dopo il loro matrimonio? Erano Dustin e Wayne dalla Louisiana. Ritengono che il lutto improvviso abbia contribuito a far crescere la loro intimità emotiva dopo il matrimonio. La nonna di Dustin è morta il giorno del loro matrimonio e il fratello di Wayne è morto due giorni dopo (il giorno del loro ritorno dalla destinazione del matrimonio). Il loro lutto ha permesso una connessione più profonda mentre navigavano simultaneamente tra il momento più alto e il momento più basso delle loro nuove vite coniugali.


È importante sottolineare che alcune coppie che hanno contribuito a questo articolo sono state sposate per oltre due decenni. In altre parole, l’assenza di intimità fisica nella notte di nozze non ha avuto un impatto sulla loro connessione emotiva o fisica a lungo termine.


Allentate la pressione

La nostra società mette molta pressione su questo giorno, come se non aveste il resto della vostra vita coniugale per avere sesso. Inoltre, nessuno sa nemmeno se lo fate o no. Se l’idea del sesso nella notte di nozze sta causando ansia o tensione, sostenetevi a vicenda nell’allentare la pressione. Il sesso forzato non è buon sesso. L’ultima cosa che volete fare è associare i ricordi di un giorno così meraviglioso ai ricordi di una serata rimpianta.


Sebbene la maggior parte sia d’accordo sul fatto che il sesso sia una parte significativa del matrimonio, ci sono motivi legittimi per mettere in pausa o aspettare. Dopotutto, il sesso è troppo importante per farlo “per obbligo” (gioco di parole inteso).





Nota: Le storie personali sono state inviate tramite CRUSH Groupies, un gruppo Facebook dedicato alla discussione di questioni legate alla salute sessuale e all’intimità in un luogo sicuro. I dettagli sono stati modificati per proteggere l’identità dei contribuenti.





Articolo tradotto e adattato da: www.psychologytoday.com/us/blog/inside-intimacy/202308/why-some-couples-opt-out-of-wedding-night-sex



Bluebella. (2016, June 6). I do…but not yet. Check out our wedding sex survey. https://www.bluebella.com/blogs/news/181158663-i-do-but-not-yet-check-out-our-wedding-sex-survey



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *