Gli uomini psicopatici mostrano livelli più elevati di coercizione sessuale e di gelosia nelle relazioni sentimentali.
Uno studio pubblicato di recente ha rilevato che gli uomini con livelli più elevati di tratti psicopatici hanno maggiori probabilità di praticare la coercizione sessuale e di mostrare una gelosia nelle loro relazioni sentimentali. Lo studio, pubblicato su Archives of Sexual Behavior, evidenzia la necessità di ulteriori ricerche e interventi per affrontare i rischi associati agli uomini psicopatici e per comprendere meglio la coercizione sessuale nelle relazioni intime.
“Non sono disponibili molte informazioni su come gli uomini con elevati livelli di tratti psicopatici funzionino all’interno delle loro relazioni sentimentali, eppure la ricerca mostra che questi uomini tendono ad avere (a volte diverse) relazioni sentimentali”, ha detto l’autore dello studio Kristopher Brazil, borsista post-dottorato presso la Carleton University.
“Due filoni di ricerca hanno informato l’area tematica specifica della coercizione sessuale nelle relazioni. In primo luogo, la psicopatia è stata collegata a livelli più elevati di sforzo di accoppiamento, che indica il tempo e l’energia che gli organismi dedicano al successo dell’accoppiamento. Ma la maggior parte degli studi si è concentrata sullo sforzo di accoppiamento per ottenere nuovi compagni, quindi abbiamo voluto esaminare una componente dello sforzo di accoppiamento che coinvolge il successo di accoppiamento con il partner attuale.
“Il secondo filone di ricerca riguarda l’associazione tra psicopatia e coercizione sessuale. Anche in questo caso, però, la maggior parte degli studi ha preso in esame la coercizione sessuale nei confronti di estranei o conoscenti, e meno la coercizione sessuale nei confronti del partner”.
“Da un punto di vista teorico, le prospettive evolutive sostengono che gli uomini che si impegnano nella coercizione sessuale della propria partner possono essere sospettosi del loro tradimento”, ha spiegato Brazil. “Impegnandosi in questi comportamenti dannosi ma egoistici, stanno lavorando (non necessariamente in modo consapevole) per aumentare la loro sicurezza paterna se l’unione dovesse produrre figli. Quindi, possiamo chiederci fino a che punto gli uomini con un livello di psicopatia più alto si impegnano nella coercizione sessuale nel contesto della loro relazione e sono sospettosi o gelosi della loro partner”.
Per comprendere il rapporto tra psicopatia, gelosia e coercizione sessuale nelle relazioni intime, i ricercatori hanno condotto un’indagine su un totale di 296 partecipanti, costituiti da 148 coppie eterosessuali. I partecipanti sono stati reclutati attraverso la piattaforma online Prolific e tutti hanno dichiarato di avere una relazione eterosessuale impegnata da almeno sei mesi.
I partecipanti hanno completato le misure di psicopatia, gelosia e coercizione sessuale attraverso un sito web sicuro. I partecipanti sono stati istruiti a fornire le loro risposte separatamente, senza conoscere le risposte specifiche del loro partner.
I ricercatori hanno utilizzato diverse misure per valutare le variabili di interesse. I tratti psicopatici negli uomini sono stati misurati utilizzando la Self-Report Psychopathy Scale: Short Form 4. Questa scala è composta da 29 item e valuta tratti psicopatici come l’inganno, la grandiosità, l’insensibilità, l’impulsività e l’aggressività.
La gelosia negli uomini è stata misurata utilizzando la Multidimensional Jealousy Scale, che ha sotto-scale per le forme emotive, cognitive e comportamentali della gelosia. La Sexual Coercion in Intimate Relationships Scale è stata utilizzata per valutare la frequenza con cui gli uomini si sono impegnati in atti di coercizione sessuale nella loro attuale relazione intima.
I questionari sono stati compilati sia da uomini che da donne, le quali hanno valutato la gelosia e la coercizione sessuale del partner maschile. I ricercatori hanno anche raccolto informazioni demografiche come sesso, età e durata della relazione da ciascun partecipante.
In generale, c’è stato un forte accordo tra uomini e donne nel riferire gli stessi costrutti (ad esempio, la gelosia maschile). Ciò suggerisce che i partner erano simili nelle loro valutazioni di queste variabili, anche se non identiche.
I ricercatori hanno scoperto che i tratti psicopatici auto-riferiti dagli uomini erano positivamente associati alla coercizione sessuale e alla gelosia. In altre parole, gli uomini che erano d’accordo con affermazioni come “Molte persone sono ‘babbee’ e possono essere facilmente ingannate” avevano maggiori probabilità di essere d’accordo con affermazioni come “Ho detto alla mia partner che se mi avesse amato, avrebbe fatto sesso con me” e “Sospetto che [la mia partner] possa essere attratta da qualcun altro”.
I resoconti delle donne hanno anche indicato che i tratti psicopatici degli uomini erano positivamente associati ai resoconti delle donne sulla coercizione sessuale e sulla gelosia. Ciò suggerisce che gli uomini con tratti psicopatici sono più propensi a usare tattiche manipolative o di forza nelle loro relazioni e hanno una maggiore tendenza alla sfiducia e al controllo sulle loro partner.
“Alcune teorie sulla psicopatia prevedono che gli individui con tratti psicopatici non siano influenzati emotivamente e psicologicamente dagli altri”, ha dichiarato Brazil a PsyPost. “Tuttavia, i nostri risultati hanno mostrato che, sia in base al self-report che al partner-report, gli uomini più psicopatici hanno mostrato una gelosia più estrema. Questo potrebbe suggerire che gli uomini psicopatici hanno maggiori preoccupazioni e/o insicurezze sulla fedeltà della propria partner, ma potrebbe anche trattarsi di una generale sfiducia negli altri”.
“In ogni caso, sembra improbabile che gli individui psicopatici non siano completamente influenzati dagli altri. Le ricerche future dovrebbero esaminare il legame che la psicopatia può avere con la gelosia, in quanto potrebbe avere un impatto sull’impegno nella coercizione sessuale (ad esempio, essere sospettosi dell’infedeltà del partner può aumentare la tendenza a impegnarsi nella coercizione sessuale)”.
Tuttavia, c’è stato un disaccordo tra gli informatori per quanto riguarda l’associazione tra psicopatia maschile e gelosia reattiva. Gli auto-rapporti degli uomini non hanno mostrato un’associazione significativa, mentre i rapporti delle donne hanno indicato che gli uomini con tratti psicopatici più elevati erano percepiti come aventi livelli più bassi di gelosia reattiva dalle loro partner. Questa discrepanza suggerisce che le donne che hanno relazioni con uomini psicopatici percepiscono i loro partner come meno emotivamente colpiti da situazioni che inducono la gelosia.
I risultati hanno inoltre rivelato che la gelosia media l’associazione tra i tratti psicopatici degli uomini e la coercizione sessuale. Ciò suggerisce che la gelosia gioca un ruolo chiave nel processo decisionale che porta a compiere atti sessuali coercitivi.
“Gli uomini con tratti psicopatici più elevati entrano effettivamente in relazioni sentimentali e spesso lo fanno usando fascino, energia e sicurezza”, ha dichiarato Brazil. Tuttavia, i nostri risultati dimostrano che una volta in una relazione questi uomini mostrano tendenze gelose e coercizione sessuale nei confronti delle loro partner”. Il pubblico dovrebbe essere consapevole di entrambi i modi in cui la psicopatia può influire sulle relazioni sentimentali: gli aspetti positivi e affascinanti e quelli negativi e coercitivi”.
L’inclusione di variabili di controllo, come la durata della relazione e l’età, nei modelli di relazione degli uomini e delle donne non ha modificato i risultati relativi ai tratti psicopatici, alla gelosia e alla coercizione sessuale nelle relazioni. Ma lo studio, come tutte le ricerche, include alcune avvertenze. Per esempio, i ricercatori hanno reclutato adulti dalla comunità generale, quindi i risultati potrebbero non essere applicabili ad altre popolazioni, come i detenuti.
“I tratti psicopatici tendono a essere più elevati nelle popolazioni di criminali, quindi sarebbe importante esaminare le relazioni sentimentali degli uomini incarcerati”, ha detto Brazil a PsyPost.
Nel complesso, lo studio evidenzia l’importanza di comprendere le dinamiche tra tratti psicopatici, gelosia e coercizione sessuale nelle relazioni intime. Suggerisce la necessità di ulteriori ricerche e interventi per affrontare l’elevato rischio associato agli uomini psicopatici e per migliorare la nostra comprensione della coercizione sessuale all’interno delle relazioni.
“Esaminare gli aspetti evolutivi della psicopatia non deve indurci a giustificare il suo impatto negativo sulla vita degli altri”, ha spiegato Brazil. “Inoltre, i ricercatori evolutivi impegnati nella comprensione della psicopatia dovrebbero cercare di sintetizzare le loro scoperte con altre teorie e scoperte sulla psicopatia. Comprendendo meglio gli aspetti evolutivi e non evolutivi della sindrome, potremmo essere in una posizione migliore per prevenirne lo sviluppo”.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Bianca Raffaelli dal sito: www.psypost.org/2023/05/psychopathic-men-exhibit-heightened-levels-of-sexual-coercion-and-suspicious-jealousy-in-romantic-relationships-163668
Bibliografia
Brazil, K. J., Vance, G., Zeigler-Hill, V., & Shackelford, T. K. (2023). Men’s Psychopathy and Mating Effort in Intimate Relationships: Links with Jealousy and Sexual Coercion. Archives of sexual behavior, 1-12.
Lascia un commento