Il desiderio sessuale varia di più per le donne o per gli uomini?
È vero che il desiderio sessuale delle donne fluttua nel tempo, mentre quello degli uomini rimane stabile? Una serie di tre studi longitudinali pubblicati negli Archives of Sexual Behavior ha messo alla prova questa ipotesi comune. I risultati hanno rivelato che a breve termine non ci sono differenze di sesso, mentre a lungo termine le donne, più degli uomini, sperimentano una variabilità del desiderio sessuale.
“Ero ampiamente interessato al modo in cui il desiderio sessuale cambia nel tempo. Le persone hanno studiato il desiderio sessuale come uno stato che può essere fluido, il che di per sé è interessante per me”, ha detto la dottoressa Emily A. Harris, ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Melbourne.
“Ma era evidente che c’erano alcuni presupposti di genere su quanto il desiderio possa essere fluido. Così come esiste uno stereotipo secondo cui le donne sono emotivamente più volatili degli uomini, esiste uno stereotipo secondo cui il desiderio delle donne è più volatile di quello degli uomini. Devo dire che c’erano anche alcune teorizzazioni psicologiche credibili a sostegno di questa ipotesi. Ma, come per tutte le presunte differenze di sesso, è importante testarle empiricamente”.
Lo studio 1 ha utilizzato i dati di uno studio sui gemelli della popolazione finlandese a tre ondate, durato 13 anni. I dati della prima ondata sono stati raccolti nel 2006, seguiti da quelli della seconda ondata nel 2012-2013 e da quelli della terza ondata nel 2019. I dati che coprono un lungo periodo di tempo consentono di considerare le variabili biologiche, come il parto e la menopausa, che possono influenzare il desiderio sessuale. Il campione totale comprendeva 1854 partecipanti. Il desiderio sessuale è stato valutato utilizzando tre item del Sexual Desire Inventory (ad esempio, quando hai pensieri sessuali, quanto è forte il tuo desiderio di impegnarti in un comportamento sessuale con un partner?)
Lo studio 2 ha incluso coppie eterosessuali con una durata media della relazione di 2,61 anni, per un totale di 224 partecipanti. Hanno completato sei sondaggi giornalieri della durata di 1-2 minuti per valutare i cambiamenti momentanei del desiderio sessuale; i partner hanno ricevuto i sondaggi nello stesso momento. Le domande del sondaggio valutavano il desiderio specifico del partner (ad esempio, quanto desiderio sessuale prova per il suo partner in questo momento?), la felicità, la stanchezza mentale e fisica, lo stress e gli stati orientati alla relazione (ad esempio, vicinanza o rabbia con il partner).
Lo studio 3 si è concentrato sul desiderio generale, piuttosto che su quello specifico del partner, sia tra gli individui che hanno una relazione sia tra quelli che non hanno una relazione. In questo modo i ricercatori hanno potuto verificare se lo stato di relazione moderava la relazione tra sesso e variabilità del desiderio sessuale. Un totale di 255 partecipanti è stato incluso nel set di dati finale. I partecipanti hanno risposto a una serie di domande che valutavano il desiderio sessuale momentaneo (ad esempio, “Quanto hai voglia di fare sesso in questo momento?”), la stanchezza, lo stress e l’attrattiva, nonché gli stati orientati alla relazione per coloro che avevano una relazione (ad esempio, vicinanza emotiva e solitudine).
Harris e colleghi hanno riferito che, a lungo termine, il desiderio sessuale delle donne era significativamente più variabile di quello degli uomini. In particolare, questo effetto era piccolo, tanto che la sovrapposizione nella distribuzione del desiderio sessuale delle donne e degli uomini superava di gran lunga le differenze. Inoltre, il parto non spiegava la fluttuazione del desiderio sessuale delle donne.
È interessante notare che non sono state riscontrate differenze di sesso nel breve termine: entrambi i sessi hanno mostrato grandi fluttuazioni nel desiderio sessuale provato. Questo risultato è in contrasto con l’ipotesi che gli uomini provino un desiderio sessuale stabile nel tempo. Esaminando gli effetti degli stati affettivi e relazionali sul desiderio sessuale, i ricercatori hanno riscontrato che questo era simile per uomini e donne, con un’eccezione: Lo studio 2 ha rivelato che il desiderio delle donne era associato negativamente alla stanchezza e alla rabbia.
“In generale, è comune che le persone sperimentino cambiamenti nel loro desiderio sessuale. Ci sono molti fattori che contribuiscono al nostro desiderio, come la stanchezza e quello che proviamo per il nostro partner. Perciò è importante che le persone non si sentano in colpa per i picchi e i cali del loro desiderio”, ha detto Harris a PsyPost.
“Più specificamente, vorrei che le persone notassero che il desiderio degli uomini non è necessariamente stabile come potremmo pensare che sia, o dovrebbe essere. Il desiderio degli uomini, proprio come quello delle donne, può essere fluttuante ed è legato a come si sentono nel loro corpo e nelle loro relazioni”.
Per quanto riguarda i limiti dello studio, la ricercatrice ha dichiarato: “Il nostro studio si è concentrato sulla verifica delle differenze di sesso nella variabilità del desiderio sessuale. Sono necessari ulteriori lavori per esplorare le differenze di genere, idealmente su più dimensioni del genere, comprese le persone non binarie”. Altre domande ancora aperte sono: “Perché il desiderio sessuale potrebbe variare di più tra le donne che tra gli uomini a lungo termine?” e “Come varia il desiderio a medio termine, nell’arco di settimane e mesi?””.
Harris ha aggiunto: “Sono un grande fan della sperimentazione di teorie laiche sulle differenze di genere e di sesso. Spesso le differenze di sesso sono esagerate: in genere ci sono più somiglianze che differenze. Può essere utile alleviare alcune delle pressioni sociali che spingono le donne e gli uomini a “essere” in un certo modo se ricordiamo che c’è molta diversità e sovrapposizione tra queste categorie (e naturalmente che ci sono più di due categorie!)”.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Nicole Torri dal sito:
www.psypost.org/2023/02/psychologists-uncover-some-interesting-facts-about-men-and-womens-patterns-of-sexual-desire-67785
Bibliografia
Harris, E. A., Hornsey, M. J., Hofmann, W., Jern, P., Murphy, S. C., Hedenborg, F., & Barlow, F. K. (2023). Does Sexual Desire Fluctuate More Among Women than Men?. Archives of Sexual Behavior, 1-18.
Lascia un commento