142022Nov
Le principali bugie che le persone dicono sul sesso

Le principali bugie che le persone dicono sul sesso

Le persone mentono nella maggior parte dei contesti

Le persone tendono ad utilizzare la disonestà per ottenere quello che vogliono, per evitare l’imbarazzo, per evitare interazioni sociali difficili, o per non ferire i sentimenti di un’altra persona. La disonestà è pervasiva, manifestandosi in tutti i contesti sociali. Ero curioso se la vita sessuale delle persone fosse un contesto sociale in cui mentono. Ho recentemente condotto uno studio in cui chiedevo centinaia di persone attive sessualmente se hanno mai mentito nel contesto delle loro vite sessuali. Non sorprende che quasi tutti loro sono stati disonesti almeno una volta.


Il sesso è complicato

Il sesso può essere un ambito della vita carico a livello psicologico. Le persone si ritrovano nude portando con sé molte delle loro vulnerabilità. Le persone spesso hanno apprensioni e ansie riguardo il loro corpo, le loro capacità sessuali, la loro capacità di essere all’altezza delle aspettative. Potrebbero preoccuparsi riguardo alla relazione, il futuro con l’altra persona, o addirittura se sia il caso di fare sesso. Le persone portano con sé il proprio passato nella camera da letto, ricordando le proprie esperienze passate, vecchi amanti, e vecchie ferite emotive.

Il sesso non è un tentativo isolato però. Le persone si preoccupano di dare piacere ai loro partner o vogliono farli sentire amati e speciali. Con tutti quegli obiettivi importanti e pericoli sociali ed emozionali, le persone spesso vedono l’onestà totale come un territorio pericoloso.


Uno studio sulle bugie nel sesso

Io e i miei studenti volevamo esaminare se le persone impiegano la disonestà per poter navigare le complessità delle loro vite sessuali. Nel nostro primo studio, abbiamo chiesto a un centinaio di persone attive sessualmente di descrivere in modo anonimo un episodio in cui sono stati disonesti nel contesto della loro vita sessuale. Il 92% di loro ricordava questo inganno. Riportano esempi di tradimento, di aver finto l’orgasmo, di aver mentito riguardo al loro passato, ecc.

Basandoci sulle loro risposte, siamo stati in grado di creare più di 100 argomenti che le persone riportano di aver mentito riguardo alle loro vite sessuali. Successivamente, abbiamo creato una semplice lista con risposte si/no, indicando se sono stati disonesti riguardo diversi argomenti. Abbiamo incluso uomini e donne, ma abbiamo anche separato i dati tra uomini e donne.


Bugie bianche nel sesso?

Abbiamo notato una serie di interessanti scoperte nei dati. Prima di tutto, sembra che mentire nel contesto del sesso è abbastanza comune. La maggior parte dei nostri partecipanti tende ad essere disonesta. Secondo, abbiamo trovato che molte delle forme di disonestà che sono state riportate più spesso non erano necessariamente per egoismo. Le persone hanno mentito riguardo a quanto erano eccitati del fatto che avrebbero fatto sesso, hanno mentito riguardo a quanto hanno apprezzato il sesso con i loro partner, e hanno mentito riguardo a quanto trovavano attraente il partner. Quando abbiamo chiesto riguardo alle loro motivazioni, molti hanno indicato che cercavano di far sentire bene il partner. Sembra che le motivazioni solidali possano indirizzare molta della disonestà nella camera da letto.


Differenze di genere nelle bugie durante il sesso

Abbiamo anche trovato interessante che c’erano chiare differenze di genere. Per le donne era più probabile, rispetto agli uomini, di mentire riguardo l’entusiasmo e il godere il sesso, incluso il fingere l’orgasmo. Erano anche più portate a fingere di stare male o di essere stanche per evitare il sesso. Gli uomini, d’altro canto, erano più inclini rispetto alle donne a mentire riguardo alla vera natura dei loro sentimenti per la partner e riguardo al loro uso della pornografia. Questa divisione di genere è coerente con altre ricerche che dimostrano come gli uomini tendono a dire bugie più egoistiche, mentre le donne tendono a dire bugie più solidali che hanno come obiettivo quello di rendere i legami relazionali più forti.


L’onestà a letto

Le persone tendono a mentire quando hanno un incentivo a farlo. Le persone mentono quando dire la verità sembra difficile o quando dire la verità diventerebbe un ostacolo per i loro obiettivi. Mentire sembra essere una via d’uscita facile. Tuttavia, c’è molta ricerca sulle relazioni romantiche che mostra come la disonestà di solito crea distanza emozionale e insoddisfazione all’interno della relazione. Se c’è l’urgenza a mentire durante il sesso, sarebbe un buon momento per esaminare le basi per quella motivazione e per cercare modi onesti di raggiungere quello stesso obiettivo.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito:

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/the-nature-deception/202210/these-are-the-lies-people-tell-in-their-sex-lives


Bibliografia: Hart, C. L., Lemon, R., Curtis, D. A., & Griffith, J. D. (2020). Personality traits associated with various forms of lying. Psychological Studies, 65, 239-246



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *