Il soffocamento durante il sesso è sorprendentemente comune
Praticare il soffocamento durante il sesso, tempo fa, era un tabù, ma, oggi, è diventato un argomento sempre più popolare nella società odierna, ma quanto è comune? Uno studio pubblicato su Archives of Sexual Behavior suggerisce che il 40% degli studenti universitari e laureati ha praticato il soffocamento sessuale.
L’aumento dei social media e della pornografia su Internet ha portato ad un rapido aumento del soffocamento sessuale, specialmente tra adolescenti e giovani adulti. Sebbene tale pratica abbia una lunga storia, per la maggior parte di essa è stata considerata controversa e rischiosa.
Il soffocamento sessuale può comportare l’uso di mani, arti o legature per stringere il collo e limitare il flusso d’aria. Ciò può portare a visione offuscata, perdita di coscienza o persino perdita del controllo intestinale, ma può anche causare l’effetto collaterale dell’euforia. La letteratura attuale non riesce a distinguere tra soffocamento come gioco, soffocamento come aggressione e soffocamento sessuale, cosa che questo studio cerca di chiarire.
Per il loro studio, Debby Herbenick e colleghi hanno esaminato 4.242 partecipanti che erano studenti universitari o laureati reclutati da un’università nel Midwest degli Stati Uniti. I partecipanti erano il 62,9% laureandi e il 37,1% laureati o studenti professionisti. I partecipanti hanno completato le misure su dati demografici, vita sociale, coinvolgimento nella vita di gruppo, storia di soffocamento e/o essere stati soffocati, età della prima volta che hanno svolto questa pratica, quanti partner hanno soffocato o da quanti partner sono stati soffocati, consenso, metodo/frequenza di soffocamento, intensità del soffocamento, reazioni all’essere stati soffocati e se hanno mai perso conoscenza o hanno causato perdita di conoscenza in un partner a causa del soffocamento sessuale.
I risultati hanno mostrato che circa il 40% dei partecipanti aveva praticato il soffocamento sessuale. Questo era più comune negli studenti universitari rispetto agli studenti laureati e l’essere stati soffocati era più comune nelle donne che negli uomini. In media, i partecipanti avevano 19 anni quando hanno sperimentato per la prima volta il soffocamento sessuale, ma un quarto dei partecipanti ha riferito di essere stato soffocato per la prima volta tra i 10 e i 17 anni di età. La forma principale di soffocamento dei partecipanti riguardava il soffocamento manuale attuato con le mani piuttosto che con le legature. In media, l’intensità del soffocamento era nella fascia bassa (3.8/10), ma gli uomini hanno riferito di usare un’intensità maggiore quando soffocavano un partner rispetto a quanto facessero le donne. Meno dell’1% dei partecipanti ha condiviso che loro stessi o un partner non hanno mai perso conoscenza durante il soffocamento sessuale. Più comunemente, i partecipanti hanno riferito di aver sperimentato giramenti di testa, sensazione di non poter respirare, lacrimazione agli occhi, incapacità di parlare e difficoltà a deglutire. Sorprendentemente, il piacere di essere soffocati è stato sperimentato solo dalla minoranza.
“Abbiamo trovato che più studenti universitari hanno valutato il soffocamento come -molto piacevole- rispetto agli studenti laureati, il che potrebbe riflettere il ritmo rapido con cui il soffocamento è diventato popolare tra i giovani”, hanno osservato i ricercatori. “Tuttavia, per una pratica sessuale che è consequenziale alla salute e potenzialmente letale, siamo rimasti colpiti dal fatto che una minoranza di partecipanti (sebbene una minoranza considerevole) abbia descritto l’essere soffocati come “molto piacevole”. Se non è molto piacevole e tuttavia comporta un rischio significativo, è curioso come il soffocamento sia cresciuto in prevalenza così rapidamente”.
Questo studio ha compiuto passi significativi per comprendere meglio le caratteristiche del soffocamento sessuale. Nonostante ciò, ci sono dei limiti da notare. Una di queste limitazioni è che le misure erano tutte self-report e le persone spesso non ricordano se perdono conoscenza in situazioni di soffocamento sessuale. In più, questo studio non è riuscito a differenziare tra soffocamento che interrompe la respirazione, soffocamento che impedisce il flusso di sangue al cervello o soffocamento che fa entrambe le cose. Questo può essere significativo per come il soffocamento colpisce il corpo e quali effetti collaterali sperimentano le persone.
“Con la pratica ormai prevalente tra i giovani, sarà importante che genitori, educatori e medici considerino come educare i giovani al soffocamento durante il sesso, al suo potenziale letalità e alle conseguenze sulla salute, nonchè alle conseguenze legali per coloro che causano lesioni o morte soffocando i loro partner”, hanno scritto Herbenick e colleghi. “Date le difficoltà nel fornire nozioni mediche accurate ai giovani anche sulle informazioni di base sulla salute sessuale, riconosciamo che la maggior parte delle scuole superiori non affronterà la pratica del soffocamento o il sesso violento, né la maggior parte degli insegnati avrà probabilmente, in quest’area poco studiata, competenze sufficienti per educare i ragazzi a tale pratica in modo accurato e non stigmatizzando ulteriormente le comunità già emarginate”.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito: https://www.psypost.org/2022/10/choking-during-is-surprisingly-common-among-college-students-even-though-most-dont-find-it-very-pleasurable-64059
Bibliografia:
Herbenick, D., Fu, T. C., Eastman-Mueller, H., Thomas, S., Svetina Valdivia, D., Rosenberg, M., … & Feiner, J. R. (2022). Frequency, method, intensity, and health sequelae of sexual choking among US undergraduate and graduate students. Archives of sexual behavior, 51(6), 3121-3139.
Lascia un commento