52022Ago
Le sigarette elettroniche possono influire sulla funzione erettile?

Le sigarette elettroniche possono influire sulla funzione erettile?

Le sigarette elettroniche o “e-cigarettes” negli ultimi anni sono diventate un metodo sempre più diffuso per consumare nicotina, soprattutto tra i giovani. Progettate per assomigliare alle sigarette reali, le sigarette elettroniche sono dispositivi elettronici che contengono una soluzione contenente nicotina e altri ingredienti aromatizzati. Questa soluzione si trasforma in vapore quando le persone attivano il dispositivo e inalano, motivo per cui la pratica è nota come “svapo”.

Lo svapo è stato promosso come alternativa meno dannosa al fumo di sigaretta, ma gli esperti generalmente concordano sul fatto che probabilmente rappresenti ancora un rischio per la salute. Dal momento che le sigarette elettroniche sono relativamente nuove sul mercato globale, non ci sono prove sufficienti disponibili per supportare o smentire la loro sicurezza in confronto alle sigarette vere e proprie.

Ad esempio, è noto che il fumo di sigaretta contribuisce alle malattie cardiovascolari e alla disfunzione erettile (ED) perché provoca l’accumulo di placca nelle arterie e danneggia il cuore e i vasi sanguigni.

L’effetto delle sigarette elettroniche sulla funzione erettile rimane meno chiaro. Tuttavia, le prime prove suggeriscono che lo svapo potrebbe causare danni endoteliali cioè danni al rivestimento dei vasi sanguigni. Ciò può a sua volta portare a disfunzione endoteliale, che è un possibile meccanismo causante la ED.


Per esaminare i potenziali effetti dello svapo sulla funzione erettile, i ricercatori hanno condotto una revisione completa della letteratura di tutti gli studi relativi alle sigarette elettroniche e alla funzione erettile, al danno vascolare, e/o al danno endoteliale. Sono state identificate più di 40 pubblicazioni.

Collettivamente, queste pubblicazioni fanno luce su come lo svapo possa influire sul corpo. In primo luogo, numerosi studi hanno confermato che l’uso della sigaretta elettronica provoca infiammazione e stress ossidativo nei tessuti endoteliali del corpo. Lo stress ossidativo è uno squilibrio di radicali liberi e antiossidanti nel corpo che può aumentare il rischio di disfunzione endoteliale e di conseguenza di ED.


In secondo luogo, diversi studi hanno dimostrato che gli additivi aromatici nelle sigarette elettroniche riducono la biodisponibilità dell’ossido nitrico nel corpo e quest’ultima è anche una caratteristica della disfunzione endoteliale. Infine l’esposizione alla nicotina nelle sigarette elettroniche può aumentare il tono del sistema nervoso simpatico, restringere i vasi sanguigni e ridurre il flusso sanguigno al pene. Tutte queste circostanze possono contribuire alla disfunzione erettile.


Alla fine, gli autori di questo studio hanno concluso che non ci sono prove sufficienti per determinare se esiste un’associazione tra l’uso di sigarette elettroniche e la disfunzione erettile. Tuttavia, le prove finora suggeriscono che lo svapo potrebbe rappresentare una minaccia per i tessuti endoteliali, che può contribuire alla disfunzione erettile. Pertanto, si consiglia alle persone di procedere con cautela quando si tratta di sigarette elettroniche.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito: https://www.issm.info/sexual-health-headlines/how-might-e-cigarettes-affect-erectile-function

Bibliografia: Pincus, J., Sandoval, V., Dick, B., Sanekommu, G., Rajasekaran, R., Ramasamy, R., & Raheem, O. (2022). E-Cigarette-Associated Endothelial Damage: A Potential Mechanism for Erectile Dysfunction. Sexual Medicine Reviews10(1), 168-173.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *