32022Giu
Cibo e fantasie sessuali

Cibo e fantasie sessuali

C’è una famosa scena, nel film 9 settimane e ½, in cui Mickey Rourke ciba in modo erotico e passionale Kim Basinger, con una varietà di alimenti tra cui gelatina, ciliegie e pomodori, davanti a un frigorifero aperto.

Unire creativamente il cibo al sesso in modi come questo può rappresentare una grande fonte di eccitazione per alcune persone.

Ma quanto sono comuni le fantasie sessuali che coinvolgono il cibo? Quali alimenti eccitano di più le persone? Cos’è che attrae così tanto nell’utilizzare il cibo durante il sesso?

Nel sondaggio su 4.175 americani che il sessuologo Justin Lehmiller ha condotto per il suo libro “Tell me what you want”, sono state chieste alle persone centinaia di cose diverse su cui potevano aver fantasticato in passato, incluso il sesso che, in un modo o nell’altro, coinvolge il cibo. Ecco cosa è stato trovato:

  • Complessivamente, il 40,5% dei partecipanti ha affermato di aver avuto fantasie che riguardavano il sesso e il cibo, ma solo il 2% di essi ha dichiarato di fantasticare su questa cosa frequentemente. Quindi, sebbene non sia raro avere fantasie sessuali che coinvolgano gli alimenti, è abbastanza infrequente come interesse sessuale ricorrente.
  • Il 41% delle donne eterosessuali e il 43% delle donne lesbiche e bisessuali hanno affermato di aver fantasticato su sesso e cibo.
  • Il 39% degli uomini eterosessuali, gay e bisessuali ha affermato di aver fantasticato su sesso e cibo.
  • Il 38% delle persone non binarie ha affermato di aver fantasticato su sesso e cibo.
  • In modo trasversale a generi e orientamenti sessuali, solo una piccola percentuale di persone (1,5-3%) ha affermato che questo tipo di fantasie sessuali fosse ricorrente.

Come si può ben notare, non ci sono enormi differenze di genere o sessualità nella prevalenza di tali fantasie. Inoltre, dalla ricerca è anche emerso che c’erano dei cibi che ricorrevano molto più frequentemente rispetto ad altri nelle fantasie dei partecipanti. Quelli più citati in assoluto erano:

  • Cioccolato
  • Panna montata
  • Cubetti di ghiaccio
  • Fragole
  • Cetrioli
  • Banane
  • Miele

Gli alimenti meno comuni, menzionati da un numero relativamente piccolo di partecipanti, includevano cibi come pancetta, carote, burro d’arachidi, ghiaccioli e budini. E poi c’erano quelli altamente idiosincratici, menzionati da una sola persona. Per esempio:

“Stufato d’agnello. È una cosa da ‘Hunger Games’.”

“Un contorno come riso o purè di patate, che di solito mi accompagna rendendomi il piatto principale.”

“Tutto ciò su cui un uomo può eiaculare può essere successivamente mangiato.”

“Cibo per cani.”

“Uva inserita negli orifizi del corpo, poi aspirata e mangiata.”

“Panini da hot-dog.”

Come sempre vale la regola che se si riesce a pensare a qualcosa, probabilmente qualcuno ha avuto una fantasia sessuale al riguardo!

Allora, qual è il fascino di unire il cibo al sesso? Ci sono molte possibili spiegazioni. Per esempio, in alcuni casi, potrebbe trattarsi semplicemente dell’idea di aggiungere un nuovo elemento all’atto sessuale. Dopotutto la novità, in senso lato, è uno dei temi più ricorrenti nelle fantasie sessuali.

In altri casi, potrebbe trattarsi di un più generale interesse per il BDSM, con il cibo che viene utilizzato come strumento per provare esperienze come il gioco della temperatura (da cui i cubetti di ghiaccio), o per nutrire/essere nutriti come atto di dominio/sottomissione. Coerentemente con questa idea, nel sondaggio, le fantasie riguardanti il cibo legato al sesso erano associate ad un più alto numero di fantasie sul BDSM in generale.

Dalla ricerca è anche emerso che le persone che avevano fantasie sul cibo tendevano ad avere un’immaginazione più attiva, il che significa che tendono a fantasticare di più in generale. Allo stesso modo, queste fantasie erano associate ad atteggiamenti più positivi nei confronti del sesso e alla tendenza a ricercare sensazioni nuove da poter sperimentare.

Era anche presente un’associazione molto piccola con l’avere uno stile di attaccamento più ansioso (cioè, aver bisogno di più rassicurazioni dai partner). Questo può far chiedere se, per alcuni, l’atto di mangiare o di essere nutriti possa essere visto come confortante o comunque come qualcosa che li aiuta a metterli a proprio agio.

È probabile, come al solito, che vi siano risposte diverse per persone diverse. Due persone possono infatti avere la stessa fantasia, ma per le più disparate ragioni.

Allora, cosa ne pensate? Avete mai fantasticato su sesso e cibo? Cosa c’è in questa fantasia che vi eccita?



Traduzione e adattamento a cura del Dr. Lorenzo Borrello dell’articolo “In the Mood for Food: Sexual Fantasies About Food” del Dr. Justin Lehmiller, pubblicato su Sex and Psychology (2022). https://www.sexandpsychology.com/blog/2022/4/25/in-the-mood-for-food-sexual-fantasies-about-food/

BIBLIOGRAFIA

Lehmiller, J. (2018). Tell Me What You Want: The Science of Sexual Desire and How it Can Help You Improve Your Sex Life. Robinson.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *