Quante calorie consumiamo durante il sesso?
A livello generale, l’esercizio fisico è definito come qualsiasi attività che richieda uno sforzo fisico e che aiuti a mantenere o migliorare la propria salute generale. Secondo questa definizione, il sesso sarebbe considerato certamente come una forma di esercizio fisico!
Il sesso implica senza dubbio un certo grado di sforzo fisico. Un grande numero di evidenze scientifiche, infatti, mostrano come il sesso faccia bene alla nostra salute. Tra le altre cose, l’attività sessuale sembrerebbe essere legata alla riduzione dello stress, ad un miglioramento del benessere mentale e psicofisico, a un minor rischio di infarto e a una maggiore aspettativa di vita.
Ma quale sforzo fisico effettuiamo grazie al sesso? Ad esempio, quanto aumenta la frequenza cardiaca? Quante calorie bruciamo?
Un recente articolo pubblicato negli Archives of Sexual Behaviour ha tentato di rispondere a queste domande attraverso una revisione sistematica della letteratura scientifica. Gli autori hanno identificato 18 studi pubblicati tra il 1956 e il 2020 che hanno offerto informazioni rilevanti.
Sebbene 18 studi possano sembrare molti, il numero totale dei partecipanti agli studi era solo 349, di cui 264 uomini e 85 donne. Inoltre, tutti gli studi esaminati sembravano concentrarsi specificamente sul rapporto sessuale di tipo eterosessuale penetrativo.
Ci sono pochi dati, infatti, sulle donne (solo 85 donne totali nei 18 studi sopraelencati) e praticamente nessuno su persone di genere e sessualità diversi da quelli eterosessuale. Inoltre, non sappiamo come differirebbero i risultati per attività sessuali diverse dal rapporto sessuale di tipo penetrativo (come l’autoerotismo, il sesso orale, il sesso anale, ecc).
Tuttavia, i risultati della revisione sistematica, hanno indicato quanto segue.
Quante calorie brucia il sesso?
Sembrerebbe che solo due dei 18 studi inclusi nella review abbiano valutato questo. Il primo studio ha riportato un dispendio energetico medio di 130 calorie; tuttavia, lo studio ha incluso solo 8 partecipanti, di cui solo una era una donna.
Il secondo studio, invece, ha coinvolto 21 coppie eterosessuali e ha scoperto che gli uomini bruciavano una media di 101 calorie e le donne una media di 69 calorie durante i rapporti.
Possiamo, quindi, dedurre che le persone brucerebbero in media circa 100 calorie durante un rapporto sessuale. Tale dispendio calorico varierebbe in base al sesso/genere e in base a una serie di altri fattori, come la durata del rapporto.
In media, le persone eterosessuali hanno riportato una durata dei rapporti sessuali compresi anche di preliminari di circa 20 minuti. La variabilità, tuttavia, è molto presente. Infatti, alcune persone hanno riportato una durata molto inferiore, mentre altri molto superiore.
In che modo il sesso influisce sulla frequenza cardiaca?
Diversi studi hanno valutato la frequenza cardiaca durante il sesso, con risultati piuttosto variabili. La frequenza cardiaca media variava da 90-130 battiti al minuto, mentre la frequenza cardiaca massima variava da 145-170 battiti al minuto.
Negli studi con uomini e donne, la frequenza cardiaca media degli uomini era superiore a quella delle donne. Alcuni degli studi hanno anche tenuto conto della posizione messa in atto nel rapporto, ma hanno ottenuto risultati discordanti: alcuni riscontravano una frequenza cardiaca più alta negli uomini quando (rispetto alla loro partner) erano “sopra”, mentre altri riscontravano lo schema opposto.
Un altro fattore che gli autori hanno esaminato è stato il grado di stress o forza che il sesso esercita su varie parti del corpo. Solo tre studi hanno esaminato questo in relazione a diverse posizioni sessuali e sembrerebbe che la posizione del missionario (sia per le donne che per gli uomini) e la posizione a cucchiaio (solo per gli uomini) sollecitino maggiormente la colonna vertebrale inferiore (lombare).
Vi erano anche tre posizioni legate maggiormente a sollecitare la cuffia dei rotatori nella spalla. Questi erano (in ordine dal meno “stressante” al più “stressante”):
- Lo scorpione (come la posizione a pecorina, con la differenza che l’uomo è come disteso sulla donna e si sorregge con le braccia e le gambe tese, come se stesse facendo le flessioni);
- Il missionario;
- Il superuomo (una specie di posizione a pecorina in piedi in cui l’uomo tiene il/la suo/a partner in aria con le braccia intorno ai fianchi. Si chiama “il superuomo” per un paio di motivi: perché richiede elevata forza fisica e perché l’altro/a essendo sospeso/a in aria potrebbe allungare le braccia e sembrare Superman che vola nel cielo).
Comprendere le posizioni più o meno stressanti per il proprio corpo e la forza che il sesso esercita su varie parti di esso può aiutarci a identificare quali posizioni potrebbero essere più o meno sicure per le persone in base alle loro eventuali problematiche fisiche o lesioni esistenti.
In conclusione, secondo gli autori, il sesso può essere classificato come “attività fisica di intensità moderata” per la maggior parte delle persone, simile allo sforzo richiesto per fare jogging leggero, canottaggio o nuoto.
Il sesso fa aumentare la nostra frequenza cardiaca e, in media, sembrerebbe far bruciare circa 100 calorie a rapporto sessuale. Tuttavia, le posizioni che le persone mettono in atto, l’intensità dell’atto sessuale e la durata dell’attività influenzano il dispendio energetico.
La ricerca dovrebbe però prendere in maggior considerazione le donne e le persone di altri generi e orientamenti sessuali. C’è anche bisogno di studi che documentino il dispendio energetico associato ad altri tipi di rapporti oltre a quello penetrativo pene-vagina.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Beatrice Carrara, dal sito:
https://www.sexandpsychology.com/blog/2022/3/21/how-many-calories-do-you-burn-during-sex/
Bibliografia:
Oliva-Lozano, J. M., Alacid, F., López-Miñarro, P. A., & Muyor, J. M. (2022). What Are the Physical Demands of Sexual Intercourse? A Systematic Review of the Literature. Archives of Sexual Behavior.
- Introduzione Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è una patologia mentale diffusa (il 2-3% della popolazione generale), di natura cronica, che di solito è caratterizzata dalla presenza di due elementi principali: le…leggi l'articolo
- Le ricerche recenti hanno investigato l'impatto dello zenzero sulla salute sessuale, rivelando potenziali benefici sia per gli uomini che per le donne. Due studi, uno pubblicato sulla rivista Sexes e…leggi l'articolo
- Un nuovo studio pubblicato su Evolutionary Psychological Science ha esaminato i potenziali svantaggi delle relazioni intime. Sebbene le relazioni intime offrano numerosi benefici, come il supporto emotivo, la compagnia e…leggi l'articolo
- Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Sexual Medicine suggerisce che l'uso di cannabis prima del sesso potrebbe aiutare le donne che hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Tra le donne che…leggi l'articolo
- L'impatto degli amanti virtuali Dall’anno scorso sono sorte app e siti Web di amanti virtuali/chatbot per adulti, che permettono agli utenti di impostare arbitrariamente l'aspetto, la personalità, lo stile di…leggi l'articolo
- Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Adolescent Health ha scoperto che il sexting non contribuisce all'aumento dei sintomi depressivi o dei problemi di condotta tra gli adolescenti nel tempo.…leggi l'articolo
- Il concetto di "aftercare" nel contesto del kink e del BDSM è una componente fondamentale per garantire un'esperienza consensuale positiva e sicura. L'aftercare si riferisce all'insieme delle pratiche di accudimento…leggi l'articolo
- Un recente studio ha evidenziato i doppi standard della società riguardanti le attività sessuali nelle donne e negli uomini. La ricerca ha trovato che la società tende a vedere gli…leggi l'articolo
- Nel suo romanzo L’Insopportabile leggerezza dell’Essere, Milan Kundera l’integrità relazione tra le vite amorose dei personaggi su uno sfondo storico che segue l’invasione dell’unione sovietica della Cecoslovacchia per fermare i…leggi l'articolo
- Secondo uno studio pubblicato di recente su Archives of Sexual Behavior, l'utilizzo di media pornografici espliciti, come video e immagini, è correlato a una minore soddisfazione sessuale e relazionale. L'uso…leggi l'articolo
Lascia un commento