62022Apr
Perché dovresti litigare con il tuo partner

Perché dovresti litigare con il tuo partner

La ricerca mostra che litigare nel modo giusto è un segno di impegno, passione e cura.

 

Punti chiave

  • La maggior parte delle persone pensa che la mancanza di litigi sia segno di una buona relazione, ma è il litigio che spesso mantiene una coppia forte.
  • La lettura della mente e l’evitamento sono strategie comuni che le coppie usano per prevenire i litigi, soprattutto se sono cresciute con abbandono emotivo.
  • Una nuova ricerca mostra che queste strategie non funzionano e che anche i litigi dolorosi possono essere efficaci nell’aumentare l’accuratezza empatica.


Un recente studio di Hinnekens e collaboratori (2022) ha esaminato la capacità delle

persone di comprendere le emozioni, i pensieri e il punto di vista dei propri partner durante i litigi e hanno osservato che sono capaci di farlo con scarso successo.


Un altro studio di Simpson e collaboratori (2021) ha dimostrato che gli individui altamente evitanti erano meno empatici con i loro partner. Chiaramente, la lettura della mente e l’evitamento non sono strumenti efficaci per affrontare le questioni e i problemi coniugali.


Quando si tratta di leggere la mente e di evitare i conflitti, nessuno lo fa meglio delle persone cresciute in famiglie emotivamente negligenti. Avendo perso l’opportunità di osservare discussioni emotivamente sane tra i loro genitori o di partecipare alla risoluzione dei problemi familiari in modo diretto ed emotivamente consapevole, questi individui in genere hanno imparato a fare affidamento su una strategia primaria: evitare del tutto il conflitto.


L’evitamento può sembrare una strategia abbastanza efficace in un primo momento. Questo fino a quando i sentimenti repressi di frustrazione, fastidio, rabbia o dolore non si accumulano fino ad esplodere, oppure rimangono sotto la superficie per decenni, allontanando sempre più una coppia.

Spesso le coppie fanno grandi sforzi per evitare di litigare, ma la verità è che, proprio come un fulmine cristallizza la carica elettrica e la elimina dall’aria durante una tempesta, allo stesso modo i litigi possono calmare le relazioni cristallizzando e cancellando l’emozione negativa tra i partner.

Le relazioni sane e durature sono caratterizzate da un ciclo di tre fasi: Armonia, Rottura e Riparazione. È un modello che descrive sia il modo in cui le coppie sane funzionano naturalmente sia parte di ciò che arricchisce e sostiene una relazione.


 

Armonia

 L’armonia è la fase che la maggior parte delle relazioni sperimenta episodicamente quando non c’è un conflitto particolare che le divide. Quando si è in armonia, si va avanti nella vita quotidiana comportandosi e sentendosi come una squadra. Si possono fare le proprie cose tutto il giorno e desiderare di vedersi quanto prima la sera. Potrebbero esserci dei momenti di irritazione o lieve attrito, ma nel complesso, ci si sente generalmente bene insieme. Tuttavia, questa fase non può durare per sempre. C’è di solito qualcosa che si mette in mezzo. Può essere un problema di genitorialità, di finanze, di sesso o di qualunque cosa grande o piccola, ma qualcosa interviene inevitabilmente per mandare via l’armonia. Qualcuno è ferito, arrabbiato o sconvolto. Questo avvia la fase due.


Rottura

La rottura è la parte difficile e impegnativa. È la fase che molte coppie, specialmente quelle che hanno vissuto l’abbandono emotivo durante l’infanzia, fanno del loro meglio per evitare. Ma è un requisito per avere una relazione duratura e felice. È necessario permettersi di rompersi, perché questo è il prerequisito per fare iniziare il processo di riparazione, il percorso che riporta all’armonia.


Riparazione

Durante il processo di riparazione, non importa quanto siano forti i propri sentimenti o quanto dolorosa sia l’interazione, entrambi i partner dovrebbero impegnarsi a restare uniti, fintanto che non si verificano abusi o comportamenti dannosi.


Durante una rottura, se questa è grande, si può provare rabbia estrema, persino collera. Ci si potrebbe sentire feriti, giudicati, senza speranza, impotenti o persino odiosi. Tutti questi sentimenti vanno bene, hanno valore e sono importanti. E quello che si fa con i propri sentimenti prima e durante la rottura conta moltissimo.




L’obiettivo della riparazione: un incontro delle menti


Se potete usare ed esprimere i vostri sentimenti in modo sano e parlare di un problema, non avete bisogno di trovare una risposta o una soluzione chiara per uscirne intatti e in armonia. Avete solo bisogno di chiarire il problema e di esternare i vostri sentimenti. Questo è l'”incontro delle menti”.


L’incontro delle menti avviene quando comprendete i sentimenti del vostro partner ed il motivo per cui li prova. Non dovete essere d’accordo sul fatto che abbiano ragione; dovete solo vedere la prospettiva del vostro partner e anche fargli sapere che lo considerate. Dovete anche ricevere la stessa comprensione in cambio.

A volte ci vogliono molte rotture, nel tempo, per risolvere un problema. Nel frattempo, un incontro delle menti permette di rimanere una squadra e continuare a crescere ed evolvere insieme.


Uno studio del 2021 di Sels e collaboratori ha mostrato che le coppie che esprimevano di più i loro pensieri e sentimenti avevano più empatia reciproca in generale, anche durante le discussioni che minacciavano la loro relazione. In altre parole, lo scambio verbale diretto di pensieri e sentimenti unisce una coppia, non la separa.


Cosa arricchisce una relazione?

È naturale tendere a una maggiore armonia, vedendola come il segno di una buona relazione. Tuttavia, sono la fase di rottura e il processo di riparazione ad alimentare la relazione in modi molto importanti. La rottura fa sentire qualcosa. Sì, molti di questi sentimenti possono essere negativi, ma va bene. Quando si tratta di relazioni, i sentimenti sono il collante che lega e il fuoco che brucia. Non puoi sentirti profondamente ferito o arrabbiato con qualcuno a cui non tieni. Accendere le reciproche emozioni è utile e necessario per forgiare e mantenere la passione e l’amore.




Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Anna Russo dal sito: https://www.psychologytoday.com/us/blog/childhood-emotional-neglect/202203/3-reasons-you-should-argue-your-partner

News e Rubriche

La nostra equipe



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *