22023Gen
Gli uomini che vogliono avere figli sono percepiti come partner più desiderabili dalle donne

Gli uomini che vogliono avere figli sono percepiti come partner più desiderabili dalle donne

Secondo un nuovo studio pubblicato in “Evolutionary Psychological Science”, gli uomini che desiderano diventare padri, o avere una prima esperienza relazionale, sono considerati più desiderabili essendo visti come compagni a lungo termine. La scelta femminile è una conseguenza degli alti costi metabolici associati alla produzione di gameti femminili (cioè ovoli/uova). Al contrario, gli uomini sono meno limitati nella loro abilità di produrre cellule sessuali; anzi il successo riproduttivo si limita alla loro abilità di “attrarre partner e fecondare uova”. C’è anche un’asimmetria di genere per quanto riguarda l’investimento parentale, con un investimento parentale delle donne che è necessariamente più alto rispetto agli uomini (ad esempio, gestazione e allattamento).

Nella scelta del proprio o della propria partner, gli uomini sono maggiormente pronti a prestare attenzione alle qualità osservabili (es. bellezza), mentre le donne sono molto interessate allo status socioeconomico dell’uomo, alla sua abilità parentale, e al potenziale di acquisizione di risorse. Queste ultime qualità segnalano la capacità di un uomo di proteggere e provvedere alla sua compagna e ai bambini. È stato suggerito che gli uomini che hanno la capacità e la volontà di investire nella loro prole hanno un vantaggio di selezione, rispetto a chi non lo fa.

Dato le maggiori conseguenze del sesso e delle decisioni riguardo alla scelta del compagno per le donne, le informazioni disponibili a basso costo circa il compagno sarebbero molto utili e offrirebbero un vantaggio nel prendere decisioni. “Una possibile fonte di tali informazioni a basso costo è conoscere (e copiare) le scelte di compagno che fanno le altre donne”, scrivono gli autori dello studio Ryan C. Anderson e Michele K. Surbey.

La “copia del compagno” implica l’utilizzo di informazioni sulla storia di relazione di un potenziale partne quando si prende una decisione sulla scelta del compagno. Essere stato scelto per una precedente relazione romantica segnala che un uomo abbia alcuni tratti desiderabili che potrebbero essere trasferiti a future relazioni. La “caccia di un compagno” coinvolge la ricerca e l’accoppiamento con qualcuno che è attualmente coinvolto a livello sentimentale. Sebbene tale fenomeno condivida alcune caratteristiche con “la copia del compagno”, questo è un processo distinto.

Un totale di 267 donne eterosessuali con meno di 40 anni sono state reclutate dalla “James Cook University” e da un pubblico più ampio. Un limite d’età di 40 anni era stato applicato dato che le donne più anziane di 40 anni hanno maggiori probabilità di essere al di fuori del loro picco di anni riproduttivi; inoltre, la copia del compagno è un fenomeno meno prevalente tra le donne più anziane. Le partecipanti hanno fornito informazioni demografiche (cioè età, sesso e etnia) e hanno proseguito leggendo 12 scenari differenti (8 sperimentali, e 4 distraenti).

Gli scenari includevano una descrizione di un uomo che era rappresentato come una sagoma; domande su di lui (es. “Quanto lo ritieni desiderabile come partner a lungo termine?) seguivano la sua descrizione. Gli uomini che erano descritti nei differenti scenari sperimentali differivano nella loro esperienza di relazione (es. attualmente in una relazione, precedentemente in una relazione, nessun ex partner), e le intenzioni di avere bambini (es. vorrebbe essere padre un giorno, non vuole avere alcun bambino). Gli scenari apparivano in ordine casuale, e le partecipanti erano istruite nel risponde a domande pensandosi single, per limitate il potenziale disagio nel caso loro fossero romanticamente coinvolte al tempo dello studio.

Gli autori scrivono “Una propensione alla copia del compagno era indicata se una partecipante valutava attualmente uomini single con un’esperienza di relazione superiore su tale dimensione rispetto a uomini che non erano mai stati in una relazione. Una propensione alla “caccia di un compagno” era indicata se le partecipanti valutavano gli uomini attualmente in coppia più alti su questa dimensione”.

Anderson e Surbey hanno trovato che gli uomini che hanno intenzione di diventare genitori erano considerati come più desiderabili a livello romantico rispetto agli uomini che non volevano esserlo. Inoltre, gli uomini senza una prima esperienza relazionale erano meno desiderati se confrontati con uomini che avevano avuto esperienze relazionali, suggerendo che alcune condizioni facilitano la “copia del compagno” tra le donne. Inoltre, le donne valutavano gli uomini come più desiderabili quando informazioni positive rilevanti circa il compagno erano fornite da un ex partner (es. “la sua recente ex partner parla bene di lui come partner romantico”).

Gli autori aggiungo “Anche se gli uomini che hanno espresso un desidero di avere bambini erano in generale considerati più desiderabili rispetto a chi non li voleva, se un uomo non voleva avere bambini, poteva ancora essere considerato desiderabile se la sua precedente partner parlava bene di lui”.

Un limite potenziale di questo studio è che gli uomini erano presentati come sagome, con immagini ritagliate in formato profilo, limitando la loro visibilità fisica. La precedente ricerca suggerisce che gli uomini fisicamente più forti sono valutati come più attraenti. Questo ha senso, poiché la muscolosità può essere segno di qualità genetica così come la capacità di un uomo di proteggere i suoi figli. Quindi, il limitare tali informazioni visive potrebbe aver avuto un’influenza sulle percezioni delle partecipanti rispetto alla capacità paterna degli uomini presi in considerazione. Gli autori osservano: “Studi futuri potrebbero voler prendere in considerazione la presentazione di -stimoli più completi- nel tentativo di tenere conto di questa variabile”.


Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito: https://www.psypost.org/2022/06/men-who-wish-to-become-fathers-tend-to-be-perceived-as-more-desirable-by-women-study-finds-63309


Bibliografia: Anderson, R.C., Surbey, M.K. Call Me Daddy: How Long-term Desirability Is Influenced by Intention for Fatherhood. Evolutionary Psychological Science (2022). 



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *