122022Lug
Uno studio rivela che la conoscenza è un fattore importante per il benessere sessuale dell’individuo

Uno studio rivela che la conoscenza è un fattore importante per il benessere sessuale dell’individuo

I ricercatori hanno recentemente studiato in che modo il benessere sessuale delle persone è influenzato dalle conoscenze che hanno della propria sessualità e dell’educazione sessuale più in generale. I loro risultati, pubblicati su “The Journal of Sex & Marital Therapy” indicano che conoscere cosa ci dà piacere e cosa no ha un impatto maggiore rispetto alla conoscenza sulla sessualità in generale.

Molti studi precedenti avevano esaminato i predittori della soddisfazione sessuale. Tuttavia, gli autori di una nuova ricerca hanno sostenuto che focalizzarsi solo sulla soddisfazione sessuale porta ad ignorare molti altri aspetti importanti della vita sessuale di una persona.

«Il benessere sessuale è una parte importante della vita delle persone, ma in gran parte della letteratura è equiparato alla soddisfazione sessuale. Sospettavamo però che il benessere sessuale andasse oltre la semplice soddisfazione sessuale. Crediamo piuttosto si tratti di un concetto multidimensionale», hanno spiegato gli autori dello studio Catilina Shaw e C. Veronica Smith.

«Volevamo usare una definizione di benessere sessuale che potesse tener conto di questa multidimensionalità. Non volendo ‘reinventare la ruota’, ci siamo affidati al lavoro svolto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che aveva già fornito una definizione solida che andava oltre la sola soddisfazione sessuale. In sintesi, eravamo interessati a questo argomento poiché abbiamo avuto l’opportunità di fornire ulteriore chiarezza alla ricerca sulla sessualità».

Per il loro studio, i ricercatori hanno intervistato un campione di 484 studenti universitari (di età compresa trai 18 e i 23 anni). Circa il 58% degli studenti ha riferito di aver partecipato ad un corso di educazione sessuale.

Per valutare le conoscenze generali sulla salute sessuale, i partecipanti hanno completato un questionario di 56 item riguardanti la riproduzione, contraccezione, preservativi, malattie sessualmente trasmissibili e HIV/AIDS. Per valutare la conoscenza sessuale personale, i partecipanti hanno riportato fino a che punto erano d’accordo con le affermazioni “Conosco quali tipi di comportamenti mi portano all’orgasmo”, “Ho familiarità con i tipi di tocco che mi fanno eccitare sessualmente”, “So cosa mi eccita sessualmente” e “Posso identificare le cose che mi soddisfano sessualmente”. Infine, i partecipanti hanno anche completato delle misure di soddisfazione sessuale, assertività sessuale e competenza sessuale.

I ricercatori hanno scoperto che la soddisfazione sessuale, l’assertività sessuale e la competenza sessuale erano tutti correlati positivamente l’una all’altra, con dimensioni dell’effetto moderatamente forti. In altre parole, quelli con un alto livello di soddisfazione sessuale tendevano ad avere anche alti livelli di assertività sessuale e competenza sessuale, mentre quelli con bassi livelli di assertività sessuale tendevano ad avere anche bassi livelli di soddisfazione sessuale e competenza sessuale, e così via.

«I risultati indicano che il benessere sessuale rappresenta più del semplice “essere soddisfatti”. Implica essere sessualmente competenti e sessualmente autonomi», hanno spiegato Shaw e Smith.

I partecipanti riportavano in media il 58.98% di risposte corrette al questionario sulla conoscenza generale della salute sessuale, con punteggi che andavano da 11 a 49. Ma non è stata trovata alcuna relazione tra la conoscenza generale della salute sessuale e la conoscenza sessuale della persona. Inoltre, la conoscenza sessuale personale sembrava essere un predittore del benessere sessuale più importante della conoscenza generale della salute sessuale.

«La conoscenza sessuale è più di ciò che potresti aver appreso in una lezione di educazione sessuale in classe: anatomia, malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione della gravidanza, uso del preservativo, ecc… Sono tutte cose che è bene sapere, ma è anche importante avere una buona consapevolezza della propria sessualità: di cosa ci piace e di cosa non ci piace» hanno detto gli autori.

«Conoscere le proprie preferenze sessuali ha benefici per il proprio benessere sessuale che vanno al di là di quelli offerti dalle semplici nozioni di educazione sessuale. Inoltre, questa relazione tra conoscenza e benessere personali esiste sia per gli uomini che per le donne, ma è particolarmente importante per le seconde.»

I ricercatori hanno affermato che la ricerca futura dovrebbe esaminare comportamenti sessuali specifici e cercare di replicare i risultati con metodologie varie, come i disegni longitudinali.

«Questa ricerca è un ottimo inizio per comprendere la relazione tra conoscenza sessuale e benessere sessuale, ma abbiamo esaminato la sessualità più in generale e non abbiamo distinto tra comportamenti sessuali in coppia o da soli», hanno affermato Shaw e Smith.

«Inoltre il nostro campione includeva principalmente adulti bianchi ed eterosessuali, quindi è necessario svolgere più lavoro utilizzando campioni diversi. Comprendiamo che il benessere sessuale è un concetto ampio e incoraggiamo altri ricercatori a continuare a studiare questo argomento utilizzano la concettualizzazione dell’OMS come guida».

Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito: https://www.psypost.org/2022/07/study-finds-knowledge-is-an-important-contributor-to-an-individuals-sexual-well-being-63437


Bibliografia: Seifen, T., Shaw, C. M., Smith, C. V., & Johnson, L. R. (2022). The More You Know: Sexual Knowledge as a Predictor of Sexual Well-Being. Journal of Sex & Marital Therapy, 1-10.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *